Monday, 31 July 2017

GoT S7 Ep3: The Queen's justice

Posso passare tutto il recap a parlare di Jon e Daenarys eh? Posso? Posso? Mi sa che lo farò.


Dragonstone: L'episodio si apre con Jon e Davos che attraccano a Dragonstone. Ad accoglierli Tyrion, Missandei e un po' di Dothraki.
"The bastard of Winterfell" "The dwarf of Casterly Rock" che inizio, che inizio. Sorriso, stretta mi mano "Pick up some scars along the road" "it's been a long road". E poi la presentazione con Davos: "ci siamo scontrati a Blackwater Bay" "Unluckly for me". Incredilmente cool Davos, per uno che ha perso il figlio in quella battaglia. Per chi non se lo ricorda, nella battaglia di Blackwater la flotta di Stannis Baratheon, la buonanima, attacca King's Landing cercando di far breccia dalla baia di Blackwater (S2Ep9), durante la cosiddetta guerra dei 5 re, nell'impresa di conquistare la capitale e toglierla dalle mani di Joffrey, dopo che la storia dell'incesto era venuta a galla. In quella stessa battaglia,  Davos era a capo di una parte della flotta di Stannis. Quando tutto sembrava perduto per i Lannisters, Tyrion, allora Hand di Joffrey, fece esplodere la qualunque nella baia con il wildfire, svoltando le sorti della battaglia, poi completamente vinta in seguito dall'arrivo dell'esercito di Tywin Lannister, che con l'appoggio di Mace Tyrell, riconquista la città e riporta l'ordine. Ne consegue il matrimonio fra Joffrey e Margaery Tyrell e tutto il bordello che da esso deriva (Red Wedding per dirne una).
Tornando sulla spiaggia di Dragonstone, seguono le presentazioni formali con Missandei, la quale chiede di lasciare le armi li e seguirla. Su per le scale ci godiamo un altro dialogo fra Tyrion e Jon che varrebbe la pena di citare parola per parola, che sa di riunione di vecchi amici al bar davanti a un birrino. Poi un paio di draghi sorvolano il capo di Jon e Davos, i quali restanno tanticchia imparpagliati, come dirrebbe Montalbano (che mi sono, recentemente, rimessa a leggere). 1di2 WFT-expression del povero Jon, che negli ultimi anni ne ha viste varie - e ancora gli manca creepy Bran. Sulla cima del colle, Melisandre ha un tete-a-tete con Varys da cui Varys esce a dir poco col cagotto: non è abituato a non sapere che cosa succede, quindi le profezie lo fanno uscire di senno, specie quelle che velatamente-ma-poi-non-tanto alludono alla sua morte. Jon entra nella sala del trono: 2di2 WFT-expression quando vede quella strafiga di Danaerys. La scena è il meno possibile una fan-service. Ovviamente tutti i fan sono li in visibilio, aspettano questo incontro da 7 anni e due mesi, ma lo show decide di andare per la strada più difficile: non c'è chimica instantanea fra i due, anzi direi c'è palpabile antipatia. Dany pretende che Jon sia li a inchinarsi a sua maestà altissima e la aiuti a sconfiggere Cersei, Jon non ha palesemente tempo per queste minchiate e butta li la storia dell'esercito dei morti e del Night King e di questo e quello e gli astanti restano un po' perplessi.
Perle:
-"rule of thumb: a stark man going south doesn't end well" "I'm NOT a Stark" (huhu)
-"siete in presenza di Daenarys Stormborn, mother of dragons e cazzi e mazzi" "Questo è Jon Snow, ah è anche king in the north avanzatempo"
-"non ci vuole nulla a conquistare King's Landing, l'ho quasi conquistata io senza draghi" "QUASI" (sempre riferito alla battaglia di Blackwater)
-"I'm the last Targaryen alive" "mmmm, don't be so sure"
-"hai visto i draghi e i dothraki e quanto sono figa ecc ecc, non mi serve il tuo aiuto" "mmm actually yes, perchè due dei tuoi tre alleati sono stati spazzati via da un coglione vestito da pirata".
E allora saggiamente Tyrion suggerisce di dare a Jon quello che vuole, che poi è del dragonglass. Che cosa vuoi che siano du sassi in cambio di un'alleanza, forte e sicura, con il nord tutto?
Il secondo incontro fra il ghiaccio e il fuoco ha un altro sapore, i draghi volano maestosi verso il tramonto, gli sguardi si incrociano comprensivi, i fan acclamano al sesso immediato, li,  sulla scalinata, ma Jon si becca solo un'altra catchphrase "you'd better get to work, Jon Snow", che non è figa come "You know nothing, Jon Snow", ma che al momento ci accontenta, aspettando gioie più grandi.
Mari in qualche dove: Reek-Gollum-Theon viene ripescato.
King's Landing: Euron rientra acclamato dalla folla. Il perchè onestamente non mi è chiaro: la stessa folla sputava a Cersei durante il walk of shame e si è evidentemente dimenticata del kaboom della setta di Baelor. Perchè al momento è tutta pucci-pucci con Cersei? Nella sala dell'Iron Throne, Euron porge i suoi doni a Cersei nella forma di Ellaria e Tyene che ovviamente non se la passeranno benissimo, sfotte Jaime sul come trombarsi o meno la sorella e se ne va, con Yara in catene. Cersei, dopo un po' di sano sesso post tortura, riceve una visita da Tycho, capo della banca di Braavos, che la informa che ha troppi debiti per giocare alla guerra. Cersei risponde dammi 15 gg e vedrai cosa ti combino.
Winterfell: dopo un po' di Sansa-Littlefinger nonsense, ecco il WTF moment: Bran è a Winterfell. Sansa è tutta emozioni, Bran è tipo " Ciao Sansa, sto benino, non sono assolutamente coinvolto con le vostre minchiate di giochi di potere perchè sono il 3-eyed-raven-in-training, so tutto e vedo tutto, presente e passato e forse anche futuro. Sono insomma il grande fratello e ho visto ognicosa di te e Ramsay e la notte del tuo matrimonio. Al che Sansa presa da post traumatic stress disorder, se ne va nella neve, mentre Bran resta li, sotto il pero, come se manco fossero cazzi sua. Pregusto con che tatto informerà Jon delle di lui reali origini fra un paio di puntate. Anche un suo futuro dialogo con Arya la puntata prossima (stando al trailer) sarà interessante. Sarà una bella gara a chi è più disadattato.
Citadel: Sir Jorah è guarito e libero di tornare dal suo amore. Sam viene punito in old-fashion Hogwarths way.
Casterly rock: mannaggia Cersei si aspetta l'attacco, aspetta Tyrion ha un piano diabolico, ed ecco che gli Unsullied vincono, ma aspetta un po', ci sono troppi pochi soldati. Do' cazzo sono tutti? Greyworm guarda verso il mare e vede la mother ship del solito coglione vestito da pirata che affonda la sua flotta. Daenarys ha Casterly Rock, ma se ne fa di pochino assai, considerando che i suoi soldati sono appiedati e senza provviste. E il grosso dell'esercito Lannister?  marcia al suono dei Rain of Castameres verso...
Highgardern: verso il granfinale. I Lannister vincono il castello - e l'oro che contiene per pagare i debito alla banca di Braavos, come da catchphrase che da stagione 1 ci propinano. Sir Jaime confronta lady Olenna e le concede una morte onorevole con un veleno che non fa soffrire. La regina di spine non perde occasione di uscire di scena con un gran finale di fuochi di artificio, continuando a convincere Jaime che Cersei è matta da legare e confessando di essere stata lei l'artefice dell'omicidio di Joffrey. Il che scagiona Tyrion e Sansa e, probilmente, mette Jaime sulla via che lo porterà ad appoggiare, poinfine, karmaticamente, l'ascesa di Daenarys. La quale Breaker of Chains, al momento, ha preso tre bei calci nel culo afterall, a seguito dei quali si spera abbassi la cresta e si renda conto che dell'aiuto di Jon Snow, che non saprà manco nulla, ma che se non altro ha un esercito e delle oggettive capacità strategiche, ne ha bisogno eccome. E manco sa della fionda speciale ammazzadraghi di quel mattarello di Qyburn.

Che dire, un altro grandissimo episodio, se si toglie Cersei, della quale abbiamo onestamente piene le palle. Non so se reggerà viva fino alla fine della stagione, ma prima parte meglio è per tutti. Ha fatto il suo tempo. La giustizia della regina a cui il titolo si riferisce è ovviamente cosa ambigua: si può riferire alla vendetta di Cersei come alla confessione di Lady Olenna. Complaints: Littlefinger inizia a essere un attimo pesante con le sue frasi a effetto e perle di saggezza, non sta avendo nessun ruolo deciso, l'unica cosa che fa è lanciare occhiate lussuriose a Sansa. Sia lui che Varys sembrano aver perso il polso della situazione, Varys perchè non aveva idea nè dell'esistenza dell'esercito della notte, nè della più prosaica alleanza fra Cersei e Euron Greyjoy, lui perchè ora che c'è vedo-e-so-tutto Bran non se la passerà tanto liscia con i suoi giochini e sotterfugi, tant'è che nel trailer della prossima puntata aguzza il pugnale. Ci dispiace che Lady Olenna sia andata - molto meno che siano andate le Sand Snakes -, ma tutte queste case hanno fatto il loro tempo. Adesso c'e' da liberarsi di Cersei e poi la partita si gioca fra ice and fire - con probabile guerra civile nelle Iron Islans, che, ricordiamoci, nessuno in realtà si incula. E con questo vi saluto e rimando alla prossima settimana. Mi raccomando guardate il recap di OzzyMan appena esce e, se vi va, riguardate la puntata della battaglia di Blackwater che così apprezzerete i dialoghi un po' di più.

Saturday, 29 July 2017

GoT S7 Ep2: Stormborn


Dragonstone: In un giorno di pioggia Danaerys decide di testare la lealtà di Varys, un po' dopo i fuochi trovo.
Dopodichè si incontra con Melisandre e viene informata della profezia di Azor Ahai, dell'esercito dei morti, del principe che fu promesso e non fa una piega perchè il principe è di genere maschile e non la riguarda. Almeno finchè non viene corretta da Missandei sul termine che in high valaryan è gendre neutro (Prince or Princess), al che forse quasi quasi ci pensa. Melisandre le dice di convocare Jon Snow. Danaerys, che è arrivata a Westeros ieri l'altro, si comporta con un tantino di arroganza. Vabbè i draghi, l'esecito di Unsullied e di Dothraki. Vabbè Breaker of chains e via e via, ma insomma ora pretendere che Jon Snow, ex Commender del Nights Watch, King in the North, nonchè su cugino, con forse più diritto al trono di lei - anche se lei non lo sa -, arrivi e si inginocchi mi sembra un attimino esagerato. Tyrion lo sa bene, come dimostra la sua espressione (Dinklage resta supremo). Qualche scena dopo informa le tre grazie - Yara Greyjoy, Ellaria Sand e lady Olenna Tyrell - che non attaccherà Kings Landing ma che la farà assediare dagli eserciti di Dorne e Highgarden per terra e dall'Iron Fleet per mare e lascerà Cersei senza provviste. Nel mentre il suo esercito di stranieri (Unsullied) attaccheranno e conquisteranno nientepopodimeno che Castlerly Rock! Piano impeccabile, di Tyrion naturalmente, che va a puttane tempo la fine della puntata. Bugger!
Nel mentre gli altri decidono il destino dell'impero, Grey Worm e Missandei consumano il loro travagliato amore suggellando la potenza indiscussa del sesso orale.
Winterfell: Jon se la pensa, nonostante sarebbe il terzo Stark a scendere a sud per venire ammazzato, il secondo per mano di un Targaryen. Ma lui è immune al fuoco? Mi pare di no, se ne ha evidenza quando si brucia al Wall. La lettera di Sam sul drangonglass a Dragonstone decreta la decisione finale, nonostante i dubbi di tutti i lord del nord, che, al momento, hanno come unico ruolo quello di scroccare viveri invernali a Winterfell. Jon scende a Dragonstone, con Davos e un po' di soldati e lascia Winterfell in mano a Sansa. Sansa Sansa Sansa, per carità, non ti fare infinocchiare da Littlefinger, il quale continuerà a tramare, ma, spero, Thrones ci stupisca con un Littlefinger che per una volta trama nella direzione che ci piace. È possibile che questo sia un preambolo a installare definitivamente Sansa come Lady of Winterfell? Ma si risposerà Tyrion alla fine? Io un po' ci spero. Infine, mi sembra a me o Jon non ci prova nemmeno più a parlare con accento del nord e slanga in londinese stretto? Ma per il discorso ai lord in cui annuncia che partirà per Dragonstone, merita un Emmys.
Citadel: Sam cerca di curare Sir Jorah dal greyscale con una procedura proibita.
Riverland sulla via di Kings Landing: Arya incontra Hot Pie. How cute, nonostante Arya abbia decisamente dimenticato le buone maniere a tavola. Hot Pie fornisce un recap delle ultime 5 stagioni di Game of Thrones e informa Arya che i Boltons sono morti tutti e Jon regge il nord. Il viso di Arya, per un momento, acquista l'espessione dell'adolescente che è, sebbene con più omicidi alle spalle di Darth Vader. Sulla via di Winterfell incontra Nymeria, i due lupi solitari si riconoscono, ma decidono velocemente di andare ognuno per la sua strada. That's not you. Certo che è lei, ma non è più il cucciolo mandato via a sassate sulla via Kings Landing un milione di anni fa, nè lo è lei, Arya. Mi chiedo come Arya possa rinstallarsi nella vita di corte: ciao Sansa, sai, sono un faceless assassin adesso. Ho fatto fuori tutti quegli stronzi dei Frey, perchè lo show ha pensato di darmi il ruolo di mamma-LadyStonehearth, quindi vedi di non farmi incazzare. Penso, però, che avrà un ruolo fondamentale nella battaglia finale, magari sarà proprio lei a far fuori il Night's King.
Mari verso Sunspears: Dopo un inizio imbarazzate in cui le Sand Snakes continuano a essere inutili e noiose e Ellaria pure, il destino si compie. Euron Greyjoy ci ragala una arrembaggio piratesco vero - negli ultimi anni mi ero fin troppo abituata a Jake and the Neverland Pirites, per ricordarmi come doveva essere per davvero la pirateria. 2/3 Sand snakes vengono fatte fuori, Ellaria, Tyene e Yara vegono prese prigioniere e costituiscono il famoso dono per Cersei, Theon si riconverte in Reek e, in un attimo di saggezza, salta giù in mare, salvandosi il culo. Theon mi ricorda tanto Gollum. Anche lui, come Gollum, avrà un ruolo spero strafigo nella battaglia finale, perchè, nonostante tutto, a me Theon piace. È un personaggio tridimensionale, che ha fatto cose orrende, pagato pene orrende e continua a vivere una vita in bilico fra il bene e il male, fra la codardia e il coraggio, ma sempre con l'animo pesante di chi ne ha passate davvero troppe per una persona sola. Se lo show decide di redimere del tutto un personaggio, spero sia lui.

Che dire: inizia a diventare difficile aspettare una settimana fra una puntata e quella dopo. Da un parte son tentata di aspettare che la serie finisca e fare binge-watch, ma non lo farò per voi, you're welcome.

Thursday, 27 July 2017

GoT S7 Ep1: Dragonstone

... and we are back.



The Twins: Accendi la TV e ti appare Walder Frey. O come, non era morto? Che sia un flashback? O un riassunto delle puntate precedenti? Quattro battute e si capisce che quella non può che essere Arya-in-disguise con intenzioni bellicose. A tutti i Frey in aula serve una manciata di minuti in più a capire che qualcosa non quadra, e cioe' quando Walder/Arya inizia a elencare tutte le codardate del Red Wedding. Al che cascano giù morti come pere causa vino avvelenato. Arya deve essersi rubata un bel po' di goodies dalla House of Black and White. Implacabile, impeccabile, senza ombra di un'emozione: "tell them the North Remembers, tell them Winter Came for House Frey". Amen.
WTF?! Arya ha appena fatto fuori una stanza intera di uomini senza battere ciglio. Questo si che è un inizio.

The Wall: Bran arriva al Wall durante una trans in cui vede l'esercito dei White Walkers avanzare implacabile con anche un paio di giganti zombizzati. Dolorous Edd si chiede come possa credere che quello li di fronte a lui sia uno Stark, ma la totale mancanza di senso dell'umorismo di Bran non gli lascia dubbi. E Bran passa di qua dal muro. Vedo una Stark reunion sempre meno improbabile.  

Winterfell: il novello King in the North è in un meeting con i pochi sopravvissuti in tutto il North. Parla del Drangonglass, cerca di sensibilizzare gli astanti al pericolo incombente del Night King, spedisce Tormund a difendere Eastwatch by the Sea, si scontra con Sansa sul punire o meno House Umber and Karstark. Sansa, comprensibilmente, vuole spazzare via dalla faccia della terra chiunque abbia appoggiato Ramsay Bolton, Jon d'altro canto è un giusto e ritiene che unificare il nord sia più sensato che indulgere in vendette. E comunque i traditori sono morti sul campo di battaglia e sono restati solo un paio di ragazzetti a guidare House Uber e Karstark. Segue una faccia a faccia fra Jon e Sansa in cui Jon viene incitato a essere un po' meno coglione di su pa e su fratello, per esempio ascoltanto Sansa stessa, che viene da scuola Lannister e alla quale, dopo tutto, si deve il salvataggio di baracca e burattini (chiamando a raccolta i cavalieri del Vale, se qualcuno se lo fosse scordato, che hanno invertito il corso della battaglia dei bastardi). Qualche scena dopo un faccia a faccia fra Littlefinger e Sansa ci lascia sperare che Sansa, nonostante i disaccordi con Jon, non si lasci da lui intortare. 

Kingslanding: Cersei cammina sulla piantina delle 7 kingdom dipinta sul pavimento di salotto, realizzando che non ha alleati nè eredi. In altre parole non è in una posizione stellare, ma a lei fregacazzo, perchè dopo tutto deve aver studiato alla stessa scuola del mio presidente, e, nonostante l'inverno sia arrivato, vuole andare in guerra contro la qualunque. Come alleato decide di affidarsi a Euron Greyjoy, che oltre a essere esageratamente sborone, ha ucciso il fratello e giurato morte a tutta la sua progenie. Anche io mi sentirei in una botte de fero. A onor del vero Euron è simpatico, nonchè altamente trombabile. Cersei è evidentemente della mia stessa opinione: Jaime è diventato troppo serio, onesto. giusto e palloso. Ha addirittura intenzione di mantenere il lutto per 3 figli morti su 3. Ma insomma in prima istanza, Cersei non acconsente al matrimonio con Euron, perchè sente che di lui non ci si può fidare, chissà perchè. E allora Euron giura di portarle un dono, ho paura anche solo a immagine cosa sia.

Old Town: Sam è letteralmente nella merda. La Cittadel è un misto di Hogwarths e il Sanctum di Doctor Strange.  Sam addirittura ruba libri dall'area proibita riservata solo ai Maester, e senza nemmeno mantello dell'invisibilità o aperture di varchi spazio temporali. Pensa un po' che gli basta fregare le chiavi. Leggendo poi a casa con calma i libri rubati, realizza che ci sono riserve di dragonglass, incredibilemente, a Dragonstone e manda una lettera a Jon. Successivamente si scopre che Jorah Mormont è "ricoverato" alla Cittadel per curarsi come gli era stato ordinato.

Riverland:  Arya incontra un gruppetto di amabili soldati Lannister sulla via dei Twins. Uno di questi è Ed Sheeran che canta. La scena è fondamentale perchè mostra un quadretto di vita comune del soldato comune. Siamo abituati a pensare ai Lannister come i cattivi, ma questi ragazzi si sono trovati a combattere da quel lato del gioco dei troni per puro caso, sono ragazzi normali, lontani da casa, a cui mancano le famiglie e che non hanno grandi avventure da raccontare. Come dice uno di loro, stanno combattendo la guerra di qualcun altro, senza grosso trasporto o interesse, ma solo perchè questo è ciò che si faceva nel medioevo. Mi sono trovata a simpatizzare molto con l'allegra brigata e a sperare che Arya non facesse cazzate.
In molti hanno criticato il cameo di Ed Sheeran, sostenendo che la sua presenza ha deconcentrato lo spettatore dalla scena. Per me che non lo conosceva, o meglio che non aveva collegato volto a canzoni, la forza della scena è rimasta intatta, ma posso capire come i fans accaniti di GoT possano non apprezzare un tizio che canta ballate d'amore con la chitarra acustica. Ammetto che mi sono sentita anche vecchia, come Bridget Jones nell'ultimo film, che incontra Ed Sheeran a Glastonbury

Nord daqualchepparte: la Brotherhood Without Banner più l'Hound trovano la fattoria dove, stagioni addietro, Hound a Arya erano stati ospitati e a cui Hound aveva rubato argento e cavalli, pensando che tanto il fattore era troppo buono e sarebbe morto lo stesso. E infatti è morto, scuotendo la coscienza dell'Hound che decide di convertirsi alla religione del Lord of Fire. È un'ottima scena, che instilla l'idea che questi personaggi, che finora hanno avuto un ruolo laterale, servano a uno scopo molto più alto nella battaglia finale fra ghiaccio e fuoco, ovviamente dalla parte del fuoco che è quella che ci piace.

Dragonstone: Danaerys torna a casa. Danaerys più che una storyline ha una serie di impressionanti scene finali condite da voli di draghi. E di frasi a effetto: Shall we begin?

Un'ottimo incipit, una bellissima prima puntata, oramai amiamo Thrones, i massacri, specie quelli dei cattivi, gli intrighi, i draghi e la gente coi controcoglioni. Io ormai scrivo queste recap/review da così tanto che non ho nemmeno più bisogno di controllare lo spelling. Questi post sono oramai poco più di riassunti con qualche annotazione, perchè come tutti sanno lo show ha ampiamente superato i libri e quindi non c'è più book-to-screen da fare, che era lo scopo primario di questo blog. Però oramai Thrones è quasi, ahimè, finito quindi continuerò a mantenere aperto questo spazio nell'ottica di potenziali nerd-discussioni.