Tuesday, 28 April 2015

GoT Season 5 Episode 3: The High Sparrow

Dai questa volta alla grande. È solo lunedì e sto anche mettendo gli accenti sulle vocali ammodo.

@@@ SPOILERS ON @@@

trust no one
Braavos: Arya rinuncia a essere Arya (eccetto per Niddle) e inizia il suo apprendistato nella House of Black and White. Inizia a capire chi è il Many-Faced God e quale è il ruolo degli accoliti. Direi molto fedele al libro: c'è tutto, dalla Weeping Lady di Lys, alla Waif per finire con la scalinata che porta alla stanza dove vengono trattati i corpi dei morti. Ci piace, anche se vedere Arya pulita, dopo 4 stagioni, è stato un po' uno shock. - roll on Cat of the Canal -

KL: Margaery, appena sposata a Tommen, in un cerimonia veloce e con -stranamente- nessun morto, vince di sicuro il titolo di bitch of the year. La scena è decisamente divertente, con scambi di battute che andrebbero citati a uno a uno, tipo "I wish we had some wine for you, it's a bit early in the day for us"La parte di KL è leggermente cambiata, per in meglio direi. Nel libro Tommen è un bambino e come tale, non solo non consuma il matrimonio, ma è anche sotto la diretta responsabilità di Cersei. Di conseguenza Cersei è regina reggente, con in mano molto più potere. Qua invece, essendo Tommen maggiorenne, Cersei è regina madre, che è un titolo privo di qualunque potere esecutivo. Il che mi lascia perplessa solo per il fatto che non so come le faranno re-installare l'ordine dei Faith Militant. Inoltre nel libro, Kevan invita Cersei a tornare a Casterly Rock - o glielo ordina proprio verso la fine, se non erro - mentre lo show ha lasciato a Maergery il compito di instillare in Tommen l'idea di spedire la suocera fuori dalle palle, probabilmente sfruttando l'overflow di ormoni del neo-marito neo-re. 
In una scena successiva, l'high septon viene sgamato in un bordello dagli sparrow che lo obbligano a camminare nudo per strada. L'high septon si va a lamentare da Cersei che per tutta risposta lo mette in galera. Dopodichè Cersei-la-stratega va a visitare l'high sparrow, lasciando intendere che si faranno reciproci favori. Qyburn ha definitivamente rinvivito The Mountain-Robert Strong.

Winterfell: Ci siamo, speravo non si vedessero manco stavolta e invece prima o poi tocca. Theon/Reek, sempre piuttosto malmesso, si aggira per Winterfell, al momento occupata dai Bolton. Lord Bolton e super psyco Ramsay chiacchierano a tavola su come innalzare il walfare di Winterfell. "Torturiamo e scuoiamo i lord per farli pagare le tasse" dice Ramsay
"Sposiamo una Stark" risponde Roose.
E quale Stark? 
"Fake Arya" diciamo noi che abbiamo letto Feast for Crows, Dance with Dragons e anche tutti i capitoli che Martin ha rilasciato di Winds of Winter.
"Sciocchi" dicono gli showrunner
...e mostano Sansa e Littlefinger cavalcare verso Moat Caitlin....
Devo davvero aggiungere altro? Questa storyline è tutta nuova, tutta diversa e un po' inquietante. Sansa, che tanto voleva diventare una principessa, è riuscita a fidanzarsi con i due essere più psicopatici dello show e con un nano... L'unica  cosa che mi fa leggermente sperare che il suo matrimonio prenda una piega diversa da quello della povera Jeyne Poole sono le parole della vecchietta che accompagna Sansa in camera: "The north remembers". 
"I'll never hurt her" detto da Ramsay suona come una battuta, come pure "I know very little about you" detto da Littlefinger. Se uno va scuoiando amici e nemici, di sicuro la voce gira. O no? 
Brevemente, nel libro Ramsay sposa una amica di Sansa, Jeyne Poole, che viene fatta passare per Arya, creduta morta. Jeyne rimes with pain e non se la passa bene per nulla. Il suo non passarsela bene viene però notato dalle casate del nord, che non sono così entusiaste di obbedire ai Bolton, che, ricordiamocelo, hanno sterminato gli Stark al Red Wedding. Alla fine di DwD, Jeyne e Theon riescono a fuggire e a raggiungere il campo di Stannis, ma qui si va troppo oltre. 
Sansa, invece, la lasciamo che discende a valle dall'Eyre su un mulo, perché se non si fosse capito "winter is coming", in compagnia di una figlia bastarda di Robert. Littlefinger la vuole far sposare a un certo Harrold Hardyng, che è erede dell'Eyre dopo Sweet Robin. Tutti si possono facilmente immaginare quale fulgido destino Littlefinger abbia in mente per il povero ragazzino. Alla fine dei canti suppongo Littlefinger abbia sempre inteso unificare il Vale e il Nord sfruttando Sansa, ma mi piaceva più la via del libro. Detto questo, ho letto un'intervista agli showrunner e dicono che ci tenevano a dare screentime a Sophie Turner che è in effetti assai brava e sfruttare il suo matrimonio con Ramsay è stata una scelta quasi obbligata per, in un colpo solo, riportare uno Stark a Winterfel, metterlo in contatto con Theon Voltagabbana e far insorgere il Nord. Non vedo l'ora di guardare il resto. 

Riverland: Pod e Brienne fanno un po' di bonding.

Castle Black:  Right out of the book, Jon decapita Janos Slynt, vendicando la buon anima di Ned Stark e liberandoci da quella facciacculo. 

Volantis: Tyrion visita un bordello, scopre di non aver voglia di fare  sesso e viene rapito da ser Jorah. Fedelissimo. Sono stata particolarmente contenta del casting della Red Priest - Katana di Arrow, ndr - . Riconoscere gli attori dai vari show da una misura di quanto tempo uno butta via guardando la TV invece di dormire.

Il che mi fa notare che sono le 00.43 e io dovrei dormire da almeno 3 ore. Buonanotte.


Wednesday, 22 April 2015

GoT Season 5 Episode 2: The House of Black and White

Lo show sta prendendo una via cosi' diversa dal libro che forse queste review hanno poco senso, pero' finche' mi diverto le faccio. 
Il tempo a disposizione anche e' tiranno e una review fatto il giovedi' per uno show uscito la domenica sera lascia il tempo che trova, ma i miei infiniti lettori, che saranno si e no 2 o 3, pazienteranno. Infine, essendo in pausa pranzo a lavoro e non potendo riguardare la puntata pena licenziamento, analizzo regione per regione invece che scena per scena perche' mi torna piu' facile.

Come sempre
***SPOILERS ON****



Braavos: Arya arriva a Braavos, compiaciuta di non trovare morte e distruzione, ma gente normale che vive una vita medioevale normale. Viene lasciata sull'uscio della House of Black and White. Bussa e le apre quello che suppongo essere il Kindly Man, che pero' e' un po' inquietante. Quando Arya gli mostra la moneta, lui, non molto gentilmente, la manda via.  Lei un po' aspetta, ripassando la sua lista di persone che devono morire, decisamente accorciatasi negli ultimi mesi, ma nulla. Allora getta via la moneta e se ne va e viene ripescata dal Kindly Man in procinto di fare fuori tre bulletti di quartiere. Al che si scopre che il Kindly Man e' Jaqen H'ghar che la ammette al tempio e che la mostrera' la via dei Faceless men. 
Nel libro quando Arya arriva al tempio, il Kindly Man le si mostra con la faccia di un morto putrescente e le chiede di baciarlo come prova di coraggio. Non essendo forse adatta al tono dello show, la prova e' stata sostituita dall'attesa notturna sotto la pioggia e lo scontro coi tre teppistelli. Inoltre Jaqen H'ghar non e' il Kindly Man (o almeno non si sa), ma sopratutto al momento e' in missione alla cittadella. E' anche vero che la parte della cittadella e' bel lontana da avvenire, essendo Sam e Gilly ancora al Wall. Il che mi porta al prossimo punto

Castle Black: Fedelmente al libro, tanto per cambiare, Stannis rimbrotta Jon per aver piantato una freccia nel cuore di Mace, poi gli offre di diventare Jon Stark. Jon non fa in tempo a valutare l'offerta che viene eletto Lord Commander of the Night Fucking Watch. Nel libro c'e' tutta una macchinazione di Sam, per far si che quello sia l'esito dell'elezione, ma devo dire che, sebben succinto, il discorso di Sam quando candida Jon e' epico, specie la parte in cui sputtana Janos Slynt. 

Kings Landing: Cersei e' (giustamente) in pena per Myrcella a Dorne (dove era stata mandata da Tyrion, promessa sposa di Trystane Martell, figlio di Doran Martell, principe di Dorne) e Jaime si offre di andare a salvarla e recruta Bronn in procinto di sposarsi con Lollie. Questa missione di salvataggio c'e' e non c'e'. Ossia c'e', ma non sono Jamie e Bronn a partire per Dorne. Entrambi sono in altre faccende affaccendati. 
Cersei da nuovamente prova di grande intelligenza strategica, allontando l'unico barlume di sensatezza a marchio Lannister: Kevan, che se ne torna incazzato a Casterly Rock. Non mi ricordo esattamente come e quando, ma sicuramente a una certa Kevin ha da essere a KL. 

Dorne: Ellaria Sand (il cui personaggio pare sia stata combinato con Arianne Martell e forse anche con qualcuna delle Sand Snake) e' giustamente ancora pesantemente incazzata e propone a Doran ti mandare pezzi di Myrcella a KL. Doran, che e' l'essere piu' calcolatore dopo Littlefinger, anche se non sembra, scuote il capo e tanti saluti. Bello Dorne. Non molto da aggiunge, fedele e succinto.

Riverland: Brianne e Pod incontrano Sansa e Littlefinger. La povera Brianne riattacca col pippone del suo giuramento alla fu Cat e al suo onore e bla bla. Littlefinger fa notare come lei non abbia esattamente un track record di successo (aveva giurato di proteggere Renly, che e' finito ammazzato da un'ombra con la faccia del fratello; aveva giurato di proteggere Catelyn, che e' finita sgozzata a un matrimonio; aveva giurato di portare Jaime sano e salvo a KL, che e' finito senza una mano e ha finito per salvarle lei da un orso e da un vestito rosa confetto). Sansa la invita a levarsi di culo. Due su due ragazzine Stark che la mandano a quel paese, ma lei, dura come un mulo, decide di continuare a inseguirle. Del resto in qualche modo questi due devono fare la fine del topo.

Essos: Tyrion e Varys viaggiano per Volantis, chiacchierando e bevendo come due amici di merende in gita. A parte che Varys ha preso il posto di Illirio, nulla di inaspettato in queste scene.

Meereen: Danaerys da nuovamente prova di quanto un conto sia chiacchierare e un altro governare e in un sol colpo si inimica tutta la popolazione di Meereen. Anche Drogon, impressionantemente cresciuto, la scaca. Danaerys non ce la puo' fare. In cuor mio, spero che lo show, che per inciso pare abbia abolito tutta la storia di Quentyn Martell, prenda una direzione del tutto diversa e faccia arrivare Tyrion alla svelta a Meereen a risollevare la situazione.

Questo e' quanto. So che molti, marito compreso, lamentano il fatto che certe storie nello show non ci sono e che certi personaggi sono stati tagliati. E' pero' necessario ricordarsi che i personaggi di ASoIaF sono davvero tantissimi e uno spettatore che non ha letto i libri si perderebbe facilmente se non vedesse facce che e' in grado di riconoscere. Approvo l'idea di combinare vari personaggi in uno solo che e' gia' noto e amato dal pubblico. Ha senso, snellisce le scene e rende le storyline individuali piu' interessanti. 
Spero di aver coperto tutto, senno' che si chieda nei commenti, che di solito pullulano e quindi non prometto di riuscire a rispondere a tutti. (just kidding)

valar morghulis

Wednesday, 15 April 2015

GoT Season 5 Episode 1: The wars to come

Questi post contengono un notevole numero di SPOILERS dai libri. 
Quindi attenzione, perché non voglio poi frigni e lamenti.





La puntata si apre alla grande con un flashback di Celsei ragazzina, altrettanto stronza, che si presenta da Maggy the frog con Melara (la terza amica è stata cassata) e viene a conoscenza della profezia che ammorberà la sua psicopatica vita. Nell'episodio, solo parte della profezia viene rivelata, ossia non viene menzionato il valonqar. Ora per chi ha bisogno di una rinfrescata:

  • Maggy è probabilmente la bastardizzazione di Maegi - signora di Essos dedita alla magia nera legata al sangue
  • questo episodio avviene durante il torneo di Lannisport, dove Cersei si innamora di Rhaegar Targaryen.
  • la profezia prevede che Cersei non sposi il principe (Rhaegar) ma il re (Robert), che sia regina per un po' finché una più giovane e bella, tipo Biancaneve, le strappi titolo e ognicosa, e che, infine, Robert le faccia un discreto numero di corna e i suoi figli muoiano. Chi sia questa regina ancora non si sa. Cersei, da brava paranoica, teme un po' tutte, in particolare Maergery, ma chissà che non sia Daenerys o magari Sansa. Sulle corna invece dubbi non ce ne sono. 
  • Dell'ultima parte, quella del valonqar, se ne parla quando viene presentata, in quanto cruciale per spiegare la psicologia della matta.
L'inquadratura passa sapientemente dalla stronza piccina alla stronza grande che si reca a rendere omaggio al padre defunto. Se qualcuno se ne fosse tante volte scordato, Tywin era stato ucciso sul cesso da Tyrion alla fine della stagione precedente. C'è una teoria che recita che in realtà Tywin fosse stato avvelenato e per questo era sul gabinetto e puzzava tanto. Non so se si avveri o se lo show ne faccia di nulla. Per adesso quello che si vede è quello che è e, per quanto ci riguarda, Tyrion l'ha fatto fuori con l'arco mentre espletava funzioni corporee primarie.
In una scena successiva a Kings Landing, Lancel si ripresenta a Cersei in versione pentita e in aria di proselitismo, annunciando che si è arruolato nelle fila degli Sparrows. Questo fatto, seppure mostrato en passant, è decisamente rilevante ed è bene che il lettore lo tenga a mente.
Nel mentre, Loras sembra ignorare che, se fa tanto il bischero, a KL dura quanto un gatto sull'Aurelia. Cosa che io non so, perchè tutta questa storia è invenzione dello show. Nel libro, al momento, Loras è parte della King's Guard, non è quindi promesso sposo a Cersei, non ha relazioni con nessuno e continua a essere in lutto per Renly.

Parlando di Tyrion e cacca: Tyrion arriva a Pentos dentro a una cassa. Con Varys. E questo è il primo grande cambiamento dal libro. Varys non viaggia con Tyrion a Pentos, ma lo spedisce da Illyrio Mopatis, che a sua volta lo spedisce a Meereen e per la via incontra Young Griff. Il quale è stato tagliato dallo show. Si, sembra proprio di sì. Questo è uno spoiler gigantesco, perché DWD finisce con tutti noi convinti che Young Griff sia Aegon Targaryen, salvato da Varys in extremis e spedito in Essos per ricomparire al momento giusto. Se davvero questo personaggio non c'è nello show, è abbastanza chiaro che non era Aegon ma un impostore, la cui falsità però sarà raccontata in WoW o DoS. Oppure lo show inizia a divergere dai libri e andare per i cavoli suoi, il che magari va bene lo stesso. In ogni caso i due partono per Meereen a incontrare Daenerys, bevendo per la via.

Al che si vede Meereen e i Sons of the harpy. La storia fra Grey Worm e Missandei, completa invenzione dello show, continua a prendere forma, anche se un maniera un po' peculiare, diciamo, con Missandei che chiede a GW che ci faceva l'unsullied assassinato in un bordello. Per il resto tutto è abbastanza fedele, compresa la pedantezza di Hizdahr zo Loraq e i suoi cavolo di fighting pit. Hanno solo anticipato le scene di sesso fra Daenerys e Daario di un migliaio di pagine. Compaiono anche i draghi, che sono sempre un bel vedere. 

Nel Vale, Sansa e Little Finger lasciano Robin a Yohn Royce e se ne vanno. Che ne sarà di tutti loro chi lo sa, perché in pratica, a parte un mezzo complotto nella testa di LF, lo show ha mostrato tutto quello che è stato scritto.

Al Wall, scopriamo che Allister Thorne si è ripreso bene, che Janos Slynt non ha subito nessuna conseguenza per la scena pietosa che ci ha riservato l'altra stagione e che Melisandre si vuole scopare Jon Snow. Il tutto è abbastanza fedele alla carta stampata. Jon tenta di convincere Mace a unirsi a Stannis e riconquistare Winterfell. Con scarso successo. Resta solo il dubbio di chi sia davvero stato arrostito, se Mace Rayder o il Lord of Bones. Per chi non se lo ricorda, Lord of Bones viene bruciato sul rogo al posto di Mace, con le sembianze di quest'ultimo grazie a un incantesimo di Melisandre. Mace ha un ruolo abbastanza cruciale nei capitoli a venire, quindi, se la storia dell'incantesimo viene meno, il suo ruolo potrebbe essere affidato a Tormund Giantsbane. Ma forse sarebbe un peccato.

Si vedono anche brevemente Brianne e Pod, che, essendo Lady Stoneheart stata abolita dallo show, sono sempre vivi e vegeti, un po' pesanti e ciecati, in quanto Sansa Stark passa loro sotto il naso diretta chissà dove. Skagos?

In conclusione: bravi, ma vogliamo Arya.

Tuesday, 14 April 2015

In attesa della mia review

Purtroppo il tempo a disposizione per queste faccende si e' estremamente ridotto ultimamente. Quindi in attesa che trovi un momento per riguardare episodio e fare la mia review book-to-screen, eccovi una perla delle perle che mi ha fatto ridere per una mezza giornata.