Lo show sta prendendo una via cosi' diversa dal libro che forse queste review hanno poco senso, pero' finche' mi diverto le faccio.
Il tempo a disposizione anche e' tiranno e una review fatto il giovedi' per uno show uscito la domenica sera lascia il tempo che trova, ma i miei infiniti lettori, che saranno si e no 2 o 3, pazienteranno. Infine, essendo in pausa pranzo a lavoro e non potendo riguardare la puntata pena licenziamento, analizzo regione per regione invece che scena per scena perche' mi torna piu' facile.
Come sempre
***SPOILERS ON****
Braavos: Arya arriva a Braavos, compiaciuta di non trovare morte e distruzione, ma gente normale che vive una vita medioevale normale. Viene lasciata sull'uscio della House of Black and White. Bussa e le apre quello che suppongo essere il Kindly Man, che pero' e' un po' inquietante. Quando Arya gli mostra la moneta, lui, non molto gentilmente, la manda via. Lei un po' aspetta, ripassando la sua lista di persone che devono morire, decisamente accorciatasi negli ultimi mesi, ma nulla. Allora getta via la moneta e se ne va e viene ripescata dal Kindly Man in procinto di fare fuori tre bulletti di quartiere. Al che si scopre che il Kindly Man e' Jaqen H'ghar che la ammette al tempio e che la mostrera' la via dei Faceless men.
Nel libro quando Arya arriva al tempio, il Kindly Man le si mostra con la faccia di un morto putrescente e le chiede di baciarlo come prova di coraggio. Non essendo forse adatta al tono dello show, la prova e' stata sostituita dall'attesa notturna sotto la pioggia e lo scontro coi tre teppistelli. Inoltre Jaqen H'ghar non e' il Kindly Man (o almeno non si sa), ma sopratutto al momento e' in missione alla cittadella. E' anche vero che la parte della cittadella e' bel lontana da avvenire, essendo Sam e Gilly ancora al Wall. Il che mi porta al prossimo punto
Castle Black: Fedelmente al libro, tanto per cambiare, Stannis rimbrotta Jon per aver piantato una freccia nel cuore di Mace, poi gli offre di diventare Jon Stark. Jon non fa in tempo a valutare l'offerta che viene eletto Lord Commander of the Night Fucking Watch. Nel libro c'e' tutta una macchinazione di Sam, per far si che quello sia l'esito dell'elezione, ma devo dire che, sebben succinto, il discorso di Sam quando candida Jon e' epico, specie la parte in cui sputtana Janos Slynt.
Kings Landing: Cersei e' (giustamente) in pena per Myrcella a Dorne (dove era stata mandata da Tyrion, promessa sposa di Trystane Martell, figlio di Doran Martell, principe di Dorne) e Jaime si offre di andare a salvarla e recruta Bronn in procinto di sposarsi con Lollie. Questa missione di salvataggio c'e' e non c'e'. Ossia c'e', ma non sono Jamie e Bronn a partire per Dorne. Entrambi sono in altre faccende affaccendati.
Cersei da nuovamente prova di grande intelligenza strategica, allontando l'unico barlume di sensatezza a marchio Lannister: Kevan, che se ne torna incazzato a Casterly Rock. Non mi ricordo esattamente come e quando, ma sicuramente a una certa Kevin ha da essere a KL.
Dorne: Ellaria Sand (il cui personaggio pare sia stata combinato con Arianne Martell e forse anche con qualcuna delle Sand Snake) e' giustamente ancora pesantemente incazzata e propone a Doran ti mandare pezzi di Myrcella a KL. Doran, che e' l'essere piu' calcolatore dopo Littlefinger, anche se non sembra, scuote il capo e tanti saluti. Bello Dorne. Non molto da aggiunge, fedele e succinto.
Riverland: Brianne e Pod incontrano Sansa e Littlefinger. La povera Brianne riattacca col pippone del suo giuramento alla fu Cat e al suo onore e bla bla. Littlefinger fa notare come lei non abbia esattamente un track record di successo (aveva giurato di proteggere Renly, che e' finito ammazzato da un'ombra con la faccia del fratello; aveva giurato di proteggere Catelyn, che e' finita sgozzata a un matrimonio; aveva giurato di portare Jaime sano e salvo a KL, che e' finito senza una mano e ha finito per salvarle lei da un orso e da un vestito rosa confetto). Sansa la invita a levarsi di culo. Due su due ragazzine Stark che la mandano a quel paese, ma lei, dura come un mulo, decide di continuare a inseguirle. Del resto in qualche modo questi due devono fare la fine del topo.
Essos: Tyrion e Varys viaggiano per Volantis, chiacchierando e bevendo come due amici di merende in gita. A parte che Varys ha preso il posto di Illirio, nulla di inaspettato in queste scene.
Meereen: Danaerys da nuovamente prova di quanto un conto sia chiacchierare e un altro governare e in un sol colpo si inimica tutta la popolazione di Meereen. Anche Drogon, impressionantemente cresciuto, la scaca. Danaerys non ce la puo' fare. In cuor mio, spero che lo show, che per inciso pare abbia abolito tutta la storia di Quentyn Martell, prenda una direzione del tutto diversa e faccia arrivare Tyrion alla svelta a Meereen a risollevare la situazione.
Questo e' quanto. So che molti, marito compreso, lamentano il fatto che certe storie nello show non ci sono e che certi personaggi sono stati tagliati. E' pero' necessario ricordarsi che i personaggi di ASoIaF sono davvero tantissimi e uno spettatore che non ha letto i libri si perderebbe facilmente se non vedesse facce che e' in grado di riconoscere. Approvo l'idea di combinare vari personaggi in uno solo che e' gia' noto e amato dal pubblico. Ha senso, snellisce le scene e rende le storyline individuali piu' interessanti.
Spero di aver coperto tutto, senno' che si chieda nei commenti, che di solito pullulano e quindi non prometto di riuscire a rispondere a tutti. (just kidding)
valar morghulis
oh finalmente! ché qui si attende pazienti senza volerti romperti le scatole.
ReplyDeleteSecondo me gli scrittori della serie sono proprio bravi nel loro taglia e cuci, e anche se avrei voluto vedere certe scene - una su tutte, lady stoneheart - concordo che hanno sempre fatto scelte sagge per il bene dello show. Ciò detto, spero vivamente che taglino di brutto a Mereen perché io in quelle parti del libro mi addormentavo. Daenerys non la reggo, non ce la posso fare. Peraltro, l'intero filone mi pare solo un temporeggiare in attesa di riportarla a KL e dunque ho sempre avuto la sensazione che l'80% dei personaggi di là dal mare non contassero un ciufolo (ergo non ci ho manco provato a memorizzarli, con quei nomi poi)
cara arya, potrei mandare le review in mail privata a te, che mi pare sei l'unica che se le caca (a parte amico mio su FB ogni tanto).
DeleteSame here su Daenerys. Forse e' anche l'interpretazione di Emilia Clark che non mi piace tanto. Su LS lessi un'intervista che confermava quello che dissi a suo tempo: LS e' uno zombie sanguinario che non fa molto altro che impiccare Freys. Riportare Michelle Fairley solo per questo era uno spreco di badget. Detto questo, se ben ti ricordi, Brianne in realta' non muore, ma si presenta a Jaime che sta assediando Riverrun. Non so bene che ne faranno di quella storia dato che Jaime sta andando a Dorne. Quello che sto cercando di dire e' che magari LS apparira', ma piu' in la' e piu' vicina agli eventi che portano alla storyline di Jaime a Riverrun e a quello che viene dopo, che deve ancora essere raccontato in WoW. Ha senso?
concordo su tutto - a partire dal fatto che anche per me forse Daenerys è divenuta indigesta a causa dell'attrice, Infatti ho letto i romanzi nella pausa tra l'uscita della prima e seconda stagione della serie, dunque i personaggi presenti nel primo libro hanno per me ormai la faccia degli attori, nel male e nel bene.
ReplyDeleteLa tua teoria mi pare molto interessante e secondo me "ci sta tutta"
Ti ho aggiunto ai favoriti! è che scrivi in italiano, se no ne conoscerei di più di potenziali lettori!
Lo so ma in inglese ce ne sono a bizzeffe assai meglio delle mie. Per questo ho scelto l'italiano. Oltre al fatto che mi andava di provare a dargli un tono 'toscano'. Comunque sempre siano lodati l'iPhone e i tempi morti in laboratorio!
DeleteDé, perchè te, e tu ci vorresti far credere di non esserti già buttata su tutteequattro le puntate online? Dé
ReplyDeleteDe' si, perche' unn'ho tempo di guarda' nemmeno quella legale. Considera che sono impegnata al momento con Agents of SHIELD, Flash e Arrow. Dardevil e' in lista di attesa e ora m'esce anche Age of UItron. Ah e Agent Cart... sono riuscita a vedere solo la 1 puntata. Come si stava meglio quando si stava peggio :p
DeleteAddé, ma e ci vogliano delle prioritá, nella vita.
DeletePer esempio: guardiani della galassia era ASSOLUTAMENTE prioritario, quando uscì. Come anche Pacific Rim. Invece la priorità degli hobbit, dopo il primo, calò paurosamente in basso.
Ecco...qui si va in proprio fascia alta-medio-alta direi.
A parte le minghia_e, come butta a Huston? Bella famigghia, vedo!
Butta bene butta bene. Stasera priorità va alla review. Promesso!! Tanto per sapere con chi parlo, sei LG o LB? Comunque a me guardians of the galaxy non mi è mica piaciuto un granché. Forse lo dovrei riguardare.
Delete