4 film piacevoli, nessun capolavoro e una non inaspettata cagata
Me before you (2016)
Un altro film che ho guardato unicamente per vedere come Emilia Clarke se la cava senza indossare i panni di Danaerys Targaryen Mother of Dragons, etc.
Se la cava decentemente, nella parte della badante di un giovane ricco e paraplegico. Il film è scontato per certi versi, triste da morire, ma, fra un outfit interessante e un altro, tocca un tema importante e non molto discusso come il diritto al fine-vita. Ha pennellate poetiche qua e là, una bella fotografia della campagna inglese e citazioni interessanti come "You only get one life. It's actually your duty to live it as fully as possible"
From nowhere (2017)
Per qualche motivo questo film ha avuto una scarsa ricezione. Invece tocca un tema cruciale, nonchè più attuale che mai, che è quello degli immigrati senza permesso di soggiorno in USA - ma, onestamente, ovunque, Italia compresa di questi tempi. È la storia di tre adolescenti che stanno per finire le superiori nel Bronx e, per iscriversi al college e avere un futuro, devono metter in regola i documenti. Non che certe cose non le sapessi più che bene essendo io stessa, se pur in una posizione super privilegiata, un immigrato. Ma il film mi ha ricordato, come se ce ne fosse bisogno di questi tempi, di quanto cose che certi di noi hanno il lusso di dare per scontate, per - oserei dire - la maggior parte dell'umanità siano appese al filo del volere di qualcun altro, che spesso ne fa solo una battaglia politica.
Hunt of the Wilderpeople (2016)
Se vi piace l'accento della Nuova Zelanda e vi volete fare due risate, guardatelo. Questo film non ha senso, ma è fine commedia.
Inferno (2016)
Dan Brown. Hollywood production. Siete avvisati.
The beautiful fantastic (2016)
Una tizia, che oserei definire "socially awkward", diventa amica dell'anziano vicino di casa attraverso il giardinaggio. Una di queste pellicole un po' così, come fu Amelie un tempo, che ti lasciano a metà fra l'infastidito, l'intenerito, il sorriso sulle labbra, e gli occhi alzati al cielo.
No comments:
Post a Comment