Tuesday, 10 June 2014

GoT S4 Ep. 9: "The watchers of the Wall"/ "I guardiani della Barriera"


Come dichiarato nel post precedente non sono amante di battaglie e combattimenti, nè ho la conoscenza adeguata di coreografie di guerra per dare un'opinione che abbia un senso. Ho sbirciato le reviews in rete e tutti concordano che sia stata una puntata epica, paragonabile alla sua gemella nella seconda stagione: la battaglia di Blackwater Bay.

Tutte le none puntate di GoT sono state assai significative e shoccanti: la decapitazione di Ned Stark nella 1a stagione, Blackwater nella 2a e il Red Wedding nella 3a da cui tutti quanti dobbiamo ancora riprendersi. Lo show usa l'ultima puntata in maniera più intima di solito, per "concludere" alcune trame o gettare le basi per la stagione successiva.

La puntata inizia con Jon e Sam che parlano di sesso e amore in cima al muro. Nella calma prima del temporale, i due discutono di cosa voglia dire amore qualcuno e cosa tecnicamente il giuramento del Night's watch vieta. Anche io ho sempre pensato che il giuramento non vietasse nè sesso nè amore, ma solo matrimonio e figli. Ma come puntualizza Maester Aemon nella scena successiva "l'amore e' la morte del dovere" quindi direi che se sesso è permesso è permesso fine a sè stesso (e non a caso Mole Town è un bordello). E poi in effetti le donne non è che proprio pullulino a Castle Black. Di sesso e amore continuano a parlare Sam e Maester Aemon e anche Tormund davanti al fuoco ma nel suo caso si discute di sesso con un orso (?). Non so bene se intendesse un vero orso o una donna pelosa come un orso, e non è dato sapere perchè il racconto è interrotto da una sempre più incazzata e ingrugnita Ygitte che dichiara, fra tutti una serie di fuck usati con maestria e un leggerissimo accento del nord, che l'unica cosa che le interessa è il numero di frecce che pianterà nel cuore degli amici Corvi.

Sam bacia Gilly. Sweet

La battaglia è una battaglia con tanto di giganti e mammuth e sangue bordello e crani spaccati. A detta degli esperti la direzione è stata fenomenale, con l'armata gigante da nord e l'attacco 'quick and dirty' dei wildlings da sud che si traduce in una serie di battaglie corpo a corpo. Jon fa fuori Styr con una martellata in capo - omaggio a detta degli esperti a Donal Noye, il fabbro di Castle Black, che pare oltrettutto abbia forgiato il martello di battaglia di Robert Baratheon quando era ancora a Storm's End. Donal Noye è stato tagliato dallo show, destino capitato a molti altri personaggi.

Pyp e Grenn muoiono (mentre entrambi sopravvivono nel libro), il primo fra le braccia di Sam, il secondo cercando di fermare un gigante che cerca ti varcare i tunnel che permette al NW di andare in avanscoperta al li la' del muro. Nel libro è appunto Donal Noye che fronteggia il gigante nel tunnel. Peccato...già Martin ammazza abbastanza gente di suo, perché ammazzarne pure di altri personaggi positivi?

Ygritte muore fra le braccia di Jon. Sta tutta la stagione a berciare che lo vuole uccidere e quando ce l'ha sotto tiro esita. Ovviamente i due sono ancora innamorati, ma l'amore non è cosa di GoT e dopo un secondo in cui a Jon nel vederla scappa anche un mezzo sorriso, forse il primo che gli vediamo fare in tutta la stagione (anche perché c'è poco da ridere in questo show), Ygritte si piglia una freccia nel cuore da parte di Olly, il ragazzino a cui lei &Co hanno massacrato il villaggio e servito i genitori per pranzo. Fair enough. Ygritte rammenta la caverna e trova anche il tempo per un ultimo "you know nothing, Jon Snow" prima di tirare le cuoia. E io cosí come è successo quando ho letto il capitolo, ho versato una lacrimuccia per questo amore così intenso e così impossibile. O forse così intenso perché così impossibile, come spesso accade nella vita vera.

Allister Thorne ripiglia qualche punto mostrando un minimo di capacità in battaglia e di autorità nel dirigere l'attacco. Janos Slynt no. Entrambi nel libro non sono presenti durante l'attacco, Thorne non è Lord commander ad interim e non ha mai nessun tipo di redenzione. Slynt è uno dei peggior personaggi del libro intero e fa la fine che si merita. Quando però si nasconde nella dispensa e vede Gilly, che fa? Sta li a farsi scoprire? Non prova nemmeno a farla fuori per evitare che testimoni? Bah. Ho trovato questa sequenza un po' poco convincente.

L'episodio finisce con Jon che decide di andare al di là del muro e incontrare Mance Rayder.  Lui dichiara per ucciderlo. Io non sono cosí sicura che siano le sue vere intenzioni o che è quello che tenterà di fare. Anche perche' lascia Longclaw a Sam e non credo sia in grado di ammazzare Mance a mani nude..

Ho come la sensazione che questa sia l'ultima volta che vedremo Jon Show e che la miriade di eventi che devono accadere lassù a nord, siano lasciati interamente alla 5a stagione. A questo punto con tutto il materiale attinto da Feast for Crows e Dance with Dragons, non e' assolutamente detto che S4 finisca come finisce Storm of Swords. O meglio quasi lo spero, altrimenti la prossima puntata rischia di essere davvero molto compressa.

Come non detto: ho appena visto il promo e di fatto vedremo Jon e Mance...

Come bonus il recap di Ozzy man. Questo tipo è fantastico e consiglio a tutti di guardarsi i suoi recaps.


No comments:

Post a Comment