Tuesday, 26 May 2015

GoT Season 5 Episode 7: the gift.

Nella pace della mia camera studentesca, lontano da casa, potrei permettermi di scrivere qualcosa di sensato, se non avessi il sonno assassino che ho, ma vediamo un po' come va.

@@@@ Spoilers on @@@@




Forse uno degli episodi che mi è piaciuto di più, con tutta una serie di storie che si inizia a intravedere dove andranno a parare.

A Castle Black, Jon Snow parte insieme a Tormund alla volta della zona di terra chiamata 'The Gift" a contrattare con i wildlings, mossa politica non proprio popolarissima. Questo lascia Sam da solo con un a serie di fratelli non proprio ben disposti e master Aemon morente. È interessante come lo show abbia trattato questa parte, che c'è tale e quale nel libro, ma avviene su una barca diretta alla Citadel. Suppongo che il plot della Citadel prima o poi venga tirato fuori, ma, considerando anche che Jaquar è a Bravoos, ci sta che venga posticipato a quando Jon torna a Castle Black. Aemon saluta la curva con una morte insolita e scioccante per GoT, di vecchiaia, in pace, nel suo letto.

Winterfell è stata forse la parte meno interessante della puntata, anche se magistralmente girata. Il passaggio di inquadratura delle candele ai corridoi, dalla torre alla stanza in cui Ramsay cenava, così come la contrapposizione di voci Theon/Reek, è stato eccezionale. La fotografia bellissima - winter has come - ma la storia in sè ha aggiunto poco al plot dell'altra settimana e ha fatto di sicuro incazzare tutta l'armata webbifera #SaveSansa. Theon sembra irrecuperabile e Sansa è assolutamente miserabile. Se non impugna il suo destino alla svelta, scivola inevitabilmente di nuovo nel ruolo della donzella in distress, da cui pensavo si sarebbe affrancata più velocemente.

A Dorne, Myrcella rende chiaro a Jaime che non ha nessuna intenzione di tornare a casa e le Sand Snakes finalmente hanno girato una scena figa. Io non sono accecata dalle poppe di Tyene, quindi posso assolutamente confermare che è la prima scena in cui compaiono come devono essere: letali. Tyene recita la parte della rizzacazzi magistale con Bronn, prima di salvargli la vita (come avevo previsto, il pugnale era avvelenato), mentre Obara e Nymeria alzano gli occhi al cielo. "The dornishman wife" ha ufficialmente rimpiazzato "The rains of Castamere" come theme della stagione. Ancora non si sa bene dove tutto questo plot voglia portare, ma aspetteremo con pazienza.

In Essos, Jorah e Tyrion vengono comprati come gladiatori per gli appena riaperti fighting pit. O meglio Jorah viene comprato, grazie anche al CV lievemente pompato dal mercante di schiavi, mentre Tyrion viene comprato come accessorio. Un po' come quando compri l'Iphone e insieme compri anche il case, facendo un pianto e un lamento. Entrambi però riescono a essere nell'arena di qualificazione giusta e si palesano alla regina. Finalmente. Tyrion che incontra Danaerys è quello che tutti i fan volevano vedere.  DwD ha frustrato tutti girandoci intorno senza farlo accadere. Come avevo previsto, Tyrion prenderà il posto di Selmy nello small council di Dany e, se siamo fortunati, nella prossima stagione lasceremo Meereen per sempre alla volta di Westeros.

Ma è King's Landing che questa settimana vince l'oscar con tutta una serie di scambi a due uno meglio dell'altro. È stato divertente veder tenere testa verbalmente a Lady Olenna, ascoltare uno scambio a carte scoperte fra lei e Littlefinger, veder perdere le staffe a Margaery e, sopratutto, vedere sbattere Cersei in prigione, dopo 10 secondi di marcia trionfale in uscita dalla cella di Margaery. La mia curiosità della settimana scorsa è stata magnificamente soddisfatta. Questo è il fatto eclatante a cui mi riferivo. Cersei è stata incastrata nel modo più logico, da Lancel, dietro incoraggiamento di LF. La storyline di KL sta volgendo al termine. Mi chiedo che cosa si racconterà nelle prossime 2 stagioni.

In conclusione un bell'episodio e un bel regalo per tutti i fan (forse non per i fan di Sansa): Tyrion che incontra Dany e Cersei in prigione. Oh yeah!

UPDATE del giorno dopo: mannaggia lo sapevo che avevo sonno... mi sono scordata Stannis. Stannis decide di non demordere e di continuare a gelarsi le chiappe in accampamento nella speranza di arrivare a Winterfell e sconfiggere i Boltons - che per inciso sono abituati a combattere nella neve. L'unica cosa di rilievo è che Melisandre vorrebbe arrostire Shireen e Stannis la manda a cagare. Ora si spiega il perché della scena di bonding di quale settimana fa, che pareva gratuita - seppur tenera - ma non era. Come sempre.

7 comments:

  1. A me quest'episodio è piaciuto molto, e la parte a Winterfell pure. Mi stupiscono un po' i fan, dopotutto stanno guardando GOT, se lo saranno mica scordato? L'incontro con Tyrion è stato una soddisfazione ma io continuo a detestare Daenerys, la sua reazione alla vista di Jorah era da schiaffi. E cersei in prigione che urla "I'm the queen" una gran goduria, un regalo come dici tu, mi ha ricordato quando da piccola vidi il finale di Sarah lovely Sarah, non so se hai presente :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Oh yeah! Sai un'altra cosa interessante che avrei dovuto aggiungere al testo. La contrapposizione fra lo stupro di sansa l'altra settimana, che c'era nel libro e hanno reso tale e quale ed il molto holywoodiamo salvataggio in corner di gilly questa settimana. Come se, quando una scena non è nei libri, D&D indulgessero in colpi di scena supereroistici alla Avengers. No?

      Delete
    2. Eh si, gran goduria a vedere Cersey finalmente messa al suo posto, pero' gran delusione a vedere Lady Oleanna cosi' in difficolta', senza piu' cartucce da sparare contro un nemico che non sembra avere punti deboli. Questa vittoria dei fondamentalisti non mi va proprio giu'.
      Comunque la puntata ha portato avanti un bel po' le diverse storylines, e aumentato il livello di anticipazione delle prossime puntate al massimo possibile. Speriamo che qualcosa si risolva entro la fine della stagione, non riuscirei ad aspettare un anno altrimenti.

      Delete
    3. se posso azzardare una previsione, credo che l'unico plot che si 'concludera' in maniera soddisfacente è King's Landing. Chi scommette con me?

      Delete
  2. Stannis sta salendo molto nel mio ranking personale, e' passato dal fratello noioso e scorretto al padre cazzuto che ci puo' dare qualche speranza di vendetta. Non sara' del nord ma tifiamo per lui!

    ReplyDelete
    Replies
    1. anche a me piace questa stagione. e considerando che sta raggiungendo quasi la fine della sua storyline descritta nei libri, anche io sono curiosa quanto te di sapere icche' succede!!

      Delete
  3. Hai ragione, Fede, le scene scritte solo per lo show sono molto più hollywoodiane rispetto a come vengono rese quelle tratte direttamente dai romanzi, forse per controbilanciare la scrittura di Martin almeno laddove non snaturerebbero troppo la storia. Del resto Martin non è per tutti, c'è poco da fare, mentre questo è ormai uno dei più grandi show di sempre in fatto di pubblico.

    ReplyDelete