Li per li sono rimasta confusa e non credevo fosse vero. Credevo fosse uno dei soliti cliffhanger che finisce a tarallucci e vino la puntata dopo.
Poi mi sono ricordata che non stavo guardando Arrow o Flash, ne' tanto meno qualcosa riguardante il Marvel Cinematic Universe.
Stavo guardando una puntata di GoT dove la gente che sembra morta di solito lo è e lo resta.
Selmy non è uno dei miei personaggi preferiti. Cioè mi piace, e' di sicuro un tipo con i controcazzi, ma la sua morte non ha avuto lo stesso effetto della maggior parte delle altre di rilievo. Sopratutto perché alla fine di DwD è ancora vivo.
Pero' in questi giorni ho letto un po' di reazioni in rete e la gente è assai incazzata. Non tanto per la dipartita dal libro, che è a questo punto assodata e non necessariamente negativa, ma per l'oversemplificazione che questo personaggio ha subito nello show.
Selmy è non solo uno dei migliori cavalieri di westeros ma ne è anche un po' la memoria storica. Era nella kings guard ai tempi del mad king, era amico di Rhaegar Targaryen, ha sostenuto Robert perché pensava che il Mad King dovesse essere deposto, ma in cuor suo è sempre stato un sostenitore dei Draghi. Quando Joffrey, in uno dei suoi tanti eccessi di strategia regale, lo allontana da King's Landing, in maniera stracazzura compra il suo passaggio verso Essos alla ricerca degli ultimi Targaryen viventi: Viserys e Danaerys. Arriva che Viserys è già morto e decide di osservare da vicino Dany per vedere se mostra segni della pazzia del padre. Lo fa sotto le mentite spoglie di Arstan Whitebeard, lo scudiero di Strong Belwas. Lascia scoprire la sua identità solo dopo che è sicuro che Dany è la regina che vorrebbe vedere sull'Iron Throne. In DWD, prende comando a interim di Meereen dopo la dipartita di Dany e è addirittura una delle voci narranti minori.
La sensazione è che lo show non gli abbia affatto reso merito e lo abbia tagliato solo per dare a Tyrion la sua storyline. Non che sia necessariamente una brutta cosa, ma almeno potevano dargli una morte un po' più onorevole che una sgozzata per strada per mano di signorotti locali in maschera. Che ci faceva per la strada e, per di più, senza armatura? E gli Unsullied, i miglior guerrieri del mondo, come hanno fatto a farsi sopraffare così facilmente? Uno dei commentatori ha fatto notare che gli Unsullied sono noti per non rompere la formazione a nessun costo. Che facevano li tutti sparpagliati come galline quando arriva la volpe nel pollaio?
Selmy lascia lo show in mano a Tyrion, che probabilmente ci fara' ridere parecchio di piu', ma, lui e i suoi aneddotti sulla dinastia Tarharyen ci mancheranno. O, peggio ancora, li dovremmo ascoltare da Littlefinger, che li usera' non certo per riaccreditarne la memoria.
Ascoltate il passo di DwD in cui Selmy fugge da KL, letto da OzzyMan, uno dei miei reviewer preferiti.
Ascoltate il passo di DwD in cui Selmy fugge da KL, letto da OzzyMan, uno dei miei reviewer preferiti.
I am quite pissed off. :D Mi fa morire questo Ozzy, grazie per averlo segnalato! Selmy non era tra i miei favoriti nemmeno quando leggevo anche se è vero che aveva ben altro spessore sulle pagine scritte. Forse per via di Daenerys, di nuovo. Oh, non c'è verso, appena il focus della storia si spostava su Slaver's Bay nella mia testa si presentava la scimmietta ballerina che suona nella testa di Homer Simpson, se hai presente.
ReplyDeleteTi invito a guardare i recap di Ozzy. Sono geniali. Domani è già domenica e altro giro alta corso.
Delete