Friday, 29 May 2015

The Flash - Season 1

My name is Barry Allen and I'm the fastest man alive.


Grande - prima - stagione.
I produttori che hanno  assassinato Arrow, sono stati capaci di creare una prima stagione di The Flash coi controfiocchi. E come? Beh, adottando con Flash l'approccio opposto di Arrow: personaggi caratterizzati, attori capaci di espressioni facciali multiple, atmosfera leggere e ironica. Lo dice anche Oliver Queen, che 'Central city is always sunny and bad guys have cute nicknames'. Ok, lo dice con una punta di sarcasmo, ma di fatto Barry Allen (Gustin Grant) rocks, Harrison Wells (Tom Cavanagh) avrebbe potuto tranquillamente reggere lo show da solo, Cisco e Caitlin (Carlos Valdes e Danielle Panabaker) hanno fatto egregiamente il loro lavoro di spalle e Joe e Eric (Jesse L. Martin e John W. Shipp) il loro lavoro di babbi. I rough non sono sempre stati eccelsi, ma in generale fighi - Captain Cold e Heat Wave verranno meglio sviluppati in Legends of Tomorrow; i buoni sono sempre stati adeguati e non troppo melensi - Firestorm anche lui comparirà in Legends of Tomorrow.
So che alcuni hanno criticato lo schema di 'freak of the week' - cattivo di turno sconfitto e dimenticato - ma a me non ha dato particolarmente noia, sopratutto alla luce di una grande grandissima metastoria che ha fatto da filo conduttore - Reverse Flash.
Flash è ben lontano dall'EroeCheHaCapitoTutto, fa errori, crea casino, in un caso cambia anche la linea del tempo, tutto in buona fede, e questo lo rende un eroe molto umano. Non vive quello che fa a Central City come una crociata, con tutto la pesantezza e il grigiume che solo la parola si porta addosso, ma come un dovere che deriva dal suo nuovo superpotere. Del resto from a big power comes a big responsibility, come ci insegna Spiderman.
Unico neo, Iris West (Candice Patton), personaggio decisamente sottosviluppato, un po' preso e messo li a esistere solo a funzionare come sogno erotico di troppi uomini insieme.
In conclusione, grande - prima - stagione, nonostante alcuni loop un po' fastidiosi, tipo Joe che vuole tenere Iris fuori dai guai, la relazione fra Iris e Eddie, l'atteggiamento di Iris con Linda Park. Praticamente tutto lo screen time che ha avuto Iris West è stato in qualche modo fastidioso, ma per fortuna non ne ha avuto tanto. Invece tutto lo screen time che ha avuto Harrison Wells è stato superbo e sono estasiata dall'aver appreso che ci sarà anche nella prossima stagione nonostante l'ultima puntata. Ups, spoilers on. (cit. Phil Coulson - Agents of SHIELD).



Tuesday, 26 May 2015

GoT Season 5 Episode 7: the gift.

Nella pace della mia camera studentesca, lontano da casa, potrei permettermi di scrivere qualcosa di sensato, se non avessi il sonno assassino che ho, ma vediamo un po' come va.

@@@@ Spoilers on @@@@




Forse uno degli episodi che mi è piaciuto di più, con tutta una serie di storie che si inizia a intravedere dove andranno a parare.

A Castle Black, Jon Snow parte insieme a Tormund alla volta della zona di terra chiamata 'The Gift" a contrattare con i wildlings, mossa politica non proprio popolarissima. Questo lascia Sam da solo con un a serie di fratelli non proprio ben disposti e master Aemon morente. È interessante come lo show abbia trattato questa parte, che c'è tale e quale nel libro, ma avviene su una barca diretta alla Citadel. Suppongo che il plot della Citadel prima o poi venga tirato fuori, ma, considerando anche che Jaquar è a Bravoos, ci sta che venga posticipato a quando Jon torna a Castle Black. Aemon saluta la curva con una morte insolita e scioccante per GoT, di vecchiaia, in pace, nel suo letto.

Winterfell è stata forse la parte meno interessante della puntata, anche se magistralmente girata. Il passaggio di inquadratura delle candele ai corridoi, dalla torre alla stanza in cui Ramsay cenava, così come la contrapposizione di voci Theon/Reek, è stato eccezionale. La fotografia bellissima - winter has come - ma la storia in sè ha aggiunto poco al plot dell'altra settimana e ha fatto di sicuro incazzare tutta l'armata webbifera #SaveSansa. Theon sembra irrecuperabile e Sansa è assolutamente miserabile. Se non impugna il suo destino alla svelta, scivola inevitabilmente di nuovo nel ruolo della donzella in distress, da cui pensavo si sarebbe affrancata più velocemente.

A Dorne, Myrcella rende chiaro a Jaime che non ha nessuna intenzione di tornare a casa e le Sand Snakes finalmente hanno girato una scena figa. Io non sono accecata dalle poppe di Tyene, quindi posso assolutamente confermare che è la prima scena in cui compaiono come devono essere: letali. Tyene recita la parte della rizzacazzi magistale con Bronn, prima di salvargli la vita (come avevo previsto, il pugnale era avvelenato), mentre Obara e Nymeria alzano gli occhi al cielo. "The dornishman wife" ha ufficialmente rimpiazzato "The rains of Castamere" come theme della stagione. Ancora non si sa bene dove tutto questo plot voglia portare, ma aspetteremo con pazienza.

In Essos, Jorah e Tyrion vengono comprati come gladiatori per gli appena riaperti fighting pit. O meglio Jorah viene comprato, grazie anche al CV lievemente pompato dal mercante di schiavi, mentre Tyrion viene comprato come accessorio. Un po' come quando compri l'Iphone e insieme compri anche il case, facendo un pianto e un lamento. Entrambi però riescono a essere nell'arena di qualificazione giusta e si palesano alla regina. Finalmente. Tyrion che incontra Danaerys è quello che tutti i fan volevano vedere.  DwD ha frustrato tutti girandoci intorno senza farlo accadere. Come avevo previsto, Tyrion prenderà il posto di Selmy nello small council di Dany e, se siamo fortunati, nella prossima stagione lasceremo Meereen per sempre alla volta di Westeros.

Ma è King's Landing che questa settimana vince l'oscar con tutta una serie di scambi a due uno meglio dell'altro. È stato divertente veder tenere testa verbalmente a Lady Olenna, ascoltare uno scambio a carte scoperte fra lei e Littlefinger, veder perdere le staffe a Margaery e, sopratutto, vedere sbattere Cersei in prigione, dopo 10 secondi di marcia trionfale in uscita dalla cella di Margaery. La mia curiosità della settimana scorsa è stata magnificamente soddisfatta. Questo è il fatto eclatante a cui mi riferivo. Cersei è stata incastrata nel modo più logico, da Lancel, dietro incoraggiamento di LF. La storyline di KL sta volgendo al termine. Mi chiedo che cosa si racconterà nelle prossime 2 stagioni.

In conclusione un bell'episodio e un bel regalo per tutti i fan (forse non per i fan di Sansa): Tyrion che incontra Dany e Cersei in prigione. Oh yeah!

UPDATE del giorno dopo: mannaggia lo sapevo che avevo sonno... mi sono scordata Stannis. Stannis decide di non demordere e di continuare a gelarsi le chiappe in accampamento nella speranza di arrivare a Winterfell e sconfiggere i Boltons - che per inciso sono abituati a combattere nella neve. L'unica cosa di rilievo è che Melisandre vorrebbe arrostire Shireen e Stannis la manda a cagare. Ora si spiega il perché della scena di bonding di quale settimana fa, che pareva gratuita - seppur tenera - ma non era. Come sempre.

Thursday, 21 May 2015

Agents of S.H.I.E.L.D. - season 2 / Avengers - Age of Ultron

Forse il mio show preferito di quest'anno. Se si toglie GoT. O forse compreso GoT. No via, senza GoT.

Spoiler review o non-spoiler review?



@@@ SPOILERS ON @@@

Una stagione decisamente densa di eventi e personaggi nuovi, ma fondamentalmente focalizzata all'introduzione degli Inhumans. Non potendo la Marvel utilizzare gli X-men, proprietà della Fox, ma necessitando di introdurre personaggi con superpoteri, ha pensato bene di giocarsi la carta gli Inhumans.
Ma chi sono questi? Chi li aveva mai sentiti nominare prima?
Gli Inhumans sono armi viventi, piantate nei vari pianeti della galassia dal popolo Kree. Quando un Ihnuman viene a contatto con il Terrigen Mist, contenuto nei cristalli, contenuti nei Diviner, i suoi poteri si manifestano tramite una vera e propria teratogenesi (modificazione del DNA).
Coulson, riportato in vita grazie con il programma TAHITI, che utilizza un siero contenente DNA alieno, passa metà stagione a incidere il blueprint di una città sotterranea dove si erge un tempio Kree. Quando nel mid-season finale, si scopre che Skye è Daisy Johnson, tutto appare chiaro e strafigo: riferimenti a Guardian of the Galaxy, crossover con Avengers e Captain America e indottrinamento dello spettatore che ha tempo fino al 2019 per imparare tutto l'imparabile su questa categoria di personaggi. Tanto per essere chiari, i Twins che si vedono nella scena post-credit di Captain America e che sono ovviamente Quicksilver e Scarlett Witch di Avenger - Age of Ultron, non sono X-Men, come nei fumetti, ma Inhumans, i cui poteri sono stati innescati dalla infinity stone contenuta nello scettro di Loki, durante gli esperimenti di HYDRA.
In generale tutti i personaggi, senza eccezioni, sono divertenti, evolvono, crescono, cambiano, voltano gabbana in maniera tale che l'attenzione e la suspense restano sempre alti. Non potrei fare a meno di nessuno di loro e anzi non vedo l'ora di conoscerne altri - dato che Secret Warriors è ufficialmente nata.
Resta solo la spina nel fianco di Ward, che gli showrunner non hanno redento, spezzando il cuore a tutti i fans di #IStandWithWard e di SkyeWard. Non ce lo vedo nel ruolo del supercattivo e basta e penso che sia limitante che gli facciano solo rimettere insieme HYDRA. Suppongo che Whedon abbia un bel po' di assi nella manica per la prosisma stagione, considerando che SHIELD fa ufficialmente da legante fra i vari film della Marvel da qui al 2020.
Bravi tutti. Un'impennata rispetto alla prima stagione, con un'ulteriore impennata nella seconda meta' rispetto alla prima meta'. Se continua a impennare cosi', arriva nella prossima galassia.

Tuesday, 19 May 2015

GoT Season 5 Episode 5: unbowed, unbent, unbroken.

il vantaggio di scrivere il mio recap così tardi è che mi posso prendere il tempo di leggere le reazioni in rete e commentarle. 

@@@ spoilers on @@@

winter has come


La puntata si apre a Braavos con Arya intenta nel suo compito principale da 5 puntate a questa parte: spazzare. A quanto pare non è brava a mentire e quindi a passare al livello superiore. A una certa, un padre porta la figlia malata e chiede per lei il dono della morte. Arya imbastisce una bugia ben detta prima di darle da bere l'acqua della pozzo, viene osservata da Jaquar e di conseguenza passata al livello due (o in questo caso -2 visto che tutta l'azione che conta si svolge nei sotterranei). Le viene quindi mostrata una immensa sala piena dei volti delle persone che sono andate a morire alla casa del Black and White e si lascia intendere che quelli sono i volti usati dai faceless me in disguise. Arya non è pronta per essere no-one ma di sicuro lo è per essere Cat of the Canal. Le scene a Braavos per adesso sono carine anche se prive di azione e solo propedeutiche alla vicenda futura. Arya comunque resta Arya e ci piace qualunque cosa faccia e la sequenza è abbastanza fedele alla carta stampata.

Da qualche parte in Essos, Tyrion e Jorah chiacchierano amabilmente sulla legittimità  di Danaerys come regina di westeros. Tyrion giustamente fa notare che Dany non ha mai visto a Westeros e non ha idea degli equilibri delle 7 kingdoms, ma Jorah, duro come un mulo, ritira fuori la storia del sangue. Evabbe. Poi Tyrion per sbaglio gli dice che suo padre è passato a miglior vita. Tutta la scena è piacevole, girata come una chiacchiera da bar, se si lascia perdere per un attimo che Jorah ha la greyscale, fino a quando i due non si imbattono in una nave negriera. I due vengono fatti prigionieri e spediti a Meereen nei fighting pit appena riaperti. O meglio, Jorah nei fighting pit e Tyrion alla mercé di un mercante di piselli. Meraviglioso: the dwarf lives until we find a cock merchant!  Mi piace come il plot di Essos stia restando fedele a FfC senza essere altrettanto (a volte inutilmente) lungo. Dinklage resta il miglior casting dello show. 

Lo stesso non può essere detto delle sand snakes, le cui performance sono state finora deludenti. Voglio dire le SS sono letali, ambigue e letali come lo era Oberyn. Queste tre sembrano più tre teenager in preda a sindrome premestruale. Tutta la scena a Dorne è un po' sfilacciata e poco convincente, nonostante le battute di Bronn (che è stato ferito e potrebbe non andargli molto bene - ricordiamoci che le armi di Dorne sono spesso avvelenate e che Obara ha ereditato la cultura del padre sui veleni). In FfC, Myrcella viene di fatto ferita malamente, ma il tutto è così diverso che qualunque parallelismo lascia il tempo che trova. 

A king's landing  Littlefinger ci rivela che il suo piano è di far smazzare Stannis e i Boltons e di attaccare con i suoi cavalieri del Vale la casata vittoriosa, diventando Warden of the North e, magari, vincendo anche Sansa in sposa come ciliegina sulla torta. Gli dei solo sanno quale sia il suo complotto finale, ma che la possa sempre fare franca, è francamente abbastanza fastidioso. Nel mentre Lady Olenna è tornata a KL, a seguito dell'incarcerazione del nipote. Dopo uno scambio al vetriolo fra la regina madre e quella delle spine, la scena si sposta in una sala in cui avviene l'interrogatorio di Loras. Loras nega la sua omosessualità, di aver mai avuto una relazione con Renly ecc e quando sembra che tutto si possa concludere a tarallucci e vino, viene portato a testimoniare Olyvar, che non solo conferma le accuse su Loras, ma tira dentro anche Margaery, accusata di falsa testimonianza. Eccheccavolo! Cersei: strike! Kaboom! Poverattè, non sai che t'aspetta. In FfC, come ho detto più volte, Loras non viene coinvolto in tutta questa vicenda, ma Margaery sì eccome. Viene imprigionata con tutte le sue damigelle per adulterio. A incastrarla è il Blue Bard, la cui parte è stata data a Olyvar (personaggio inventato a uso e consumo dello show per farvi convergere azioni di tutta una serie di personaggi secondari che non sarebbero mai rimasti impressi agli spettatori). Il blue Bard viene prima torturato da Qyburn per fargli testimoniare il falso sull'adulterio di Margaery, poi torturato dagli sparrow per fargli testimoniare il vero su tutta un'altra vicenda, che però lo show sta trattando in maniera diversa e che non so come farà culminare. Perché questa vicenda ha da succedere!

Infine... Winterfell, centro di ogni polemica di questa settimana. Sansa viene sposata a Ramsay (in quello che probabilmente verrà chiamato White Wedding?) e successivamente praticamente stuprata nel letto nuziale, mentre Theon è costretto a guardare. Tutta la scena è terribile, ma cosa ci si poteva mai aspettare da Ramsay? Se può essere di qualche consolazione, nel libro è ancora peggio, ancora più violenta e umiliante per Theon e Jayne Pool (il personaggio rimpiazzato da Sansa, che finge di essere Arya). 
Ho letto intervista a Sophie Turner e allo scrittore dell'episodio e capisco perché questa scena ci sia dovuta essere, benché sia sempre brutto vedere uno stupro in TV. Qui gente siamo nel medioevo, dove le donne non hanno 'sto gran potere sociale. Mi piace pensare che la perdita della verginità fisica, che la Sansa post-KL suppongo si aspettasse quando ha deciso di stare al gioco di Littlefinger, sia per lei la fine di un percorso emotivo che l'ha trasformata da ragazzina ingenua e amante delle fiabe a una donna pronta a giocare il Game of Thrones e a riprendersi casa sua. Onestamente dubito che Sansa si vendichi di Ramsay prima della fine della stagione. Mi piacerebbe più vederla evolvere in una manipolatrice astuta nella direzione di Margaery, che sa fare un buon uso della camera da letto. Penso che anche Theon evolverà come conseguenza di quella scena finale, come del resto evolve nei libri, iniziando a riappropriarsi del suo nome. Quante cose sarebbero state evitate se Theon non avesse tradito Rob per compiacere il babbo. Questa e' una buona lezione per la vita vera anche. Per quanto tutta la cosa sia disfunzionale, Sansa prigioniera a casa sua, sposata al figlio psicopatico di quello che ha ucciso i suoi genitori e costretta alla compagnia di quello che pensa aver ucciso i suoi fratelli, il tutto è fondamentale per l'economia della storia e la vendetta sarà dolce (spero!). Teniamo in mente il titolo/tema dell'episodio: unbowed, unbent, unbroken, che poco ha a che fare con Dorne, benché ne sia il motto, e molto ha a che fare con Sansa of House Stark of Winterfell. 'Do you know who I am?'

Resta una domanda aleggiante nell'aria:
Littlefinger sapeva o no della follia di Ramsay? È da considerare complice consenziente o ignaro? Gli showrunner pare abbiamo confermato la sua ignoranza. Nello show le nefandezze di Ramsay sono, incredibilmente, meno note. In un mondo senza Twitter o Facebook la cosa appare anche quasi plausibile.   

In generale questa stagione ha un passo più lento della precedente, ma lo ha anche il materiale di partenza. GoT è noto per non sprecare una battuta, nessun dettaglio è casuale, nessuna scena è fine a se stessa. Sia di esempio la scena in cui Margaery entra in camera di Loras mentre lui è con Olyvar. Li per li sembrano minuti sprecati, ma poi si scopre che è il modo sintetico dello show di arrivare a incastrare Margaery, non potendo ricreare il subplot di FfC. 
Per chi è rimasto sorpreso dall'ingenuità di Sansa nella scena finale con Ramsay, c'è da dire che per quanto uno si possa preparare psicologicamente a una cosa del genere, quando poi ci si ritrova è tutta  un'altra questione. E, a differenza di Margaery, Sansa non ha nonna Olenna a difenderla dallo psyco di turno. A chi invece spera che Theon si svegli e la salvi, prego di notare che Sansa non è più una donzella impaurita e che magari si salva da sola.
Aspetto a gloria di vedere che succede. 




Thursday, 14 May 2015

Arrow season 3


come il Lazarus Pit doveva essere

Faccio sempre così, sul momento non mi sembrano un granché, poi magari mi leggo una review o ascolto un recap e, se le riguardo, le puntate hanno più senso. Il fatto è che non dovrebbe essere così. Con Flash non lo è, quindi qualcosa non va.
Sono sicura che se avessi letto tutti i fumetti di Green Arrow e di Batman, questa stagione mi sarebbe sembrata meno sfilacciata. In realtà ho letto tutto 'Birth of a Demon', il fumetto di Batman da cui tutta la storia di Ra's al Ghul e della League of Assassins è tratta, ma nonostante mi fossi documentata, la stagione mi è sembrata comunque inconcludente, senza pathos, senza colpi di scena e tutto sommato abbastanza loffia.
Molto ha a che fare con i personaggi, che mi accingo a analizzare grossolanamente perché c'è poco da dire. Partiamo dalle donne. Thea/Speedy (sul finale) e Laurel/Black Canary, a metà fra il frigno e le maestre di vita, sono un discreto pacco. Felicity esiste oramai solo in funzione della sua vita sentimentale (anche nel flashback), che essendo disastrata ce la lascia in lacrime per 22 puntate. Nyssa è l'unico personaggio divertente, ma da sola non ce la fa a tenere alto il nome della categoria. Fra gli uomini, a Diggle la paternità non ha giovato in simpatia, Captain Lance è tremendamente piatto e a tratti direi stupido e Malcom Merlyn mono espressivo, sia che reciti la parte del supercattivo che quella del padre affettuoso. Anche Oliver ha tenuto la stessa espressione da derelitto quasi costantemente, specie nei flashback a Hong Kong, la parte peggiore della storia che ne avrebbe giovato se fossero stati ridotti a meno della metà. Infine quelli che dovevano essere colpi di scena, o rivoltamenti di frittata, per qualche motivo mi sono sembrati prevedibili e scontati. Forse sono viziata da SHIELD e GoT. O forse Marvel è un passo avanti rispetto a DC (boom).
Individualmente ci sono state delle buone puntate. I crossover con Flash sono sempre stati divertenti e la Suicide Squad è figa, la prima metà della stagione mi ha intrattenuto bene, ma in generale ho l'impressione che gli showrunner si siano persi per strada nella seconda metà, lanciando 'Easter eggs' qua e là per i fan dei fumetti, ma lasciando freddino tutto il resto del pubblico.
Aspettiamo fiduciosi il prossimo anno. Nel mentre, in preparazione, tutti a leggere The Titans.

Tuesday, 12 May 2015

GoT Season 5 Episode 5: Kill the boy

Allow me to give my lord one last piece of counsel. The same counsel I once gave my brother when we parted for the last time. He was three-and-thirty when the Great Council chose him to mount the Iron Throne. A man grown with sons of his own, yet in some ways still a boy. Egg had an innocence to him, a sweetness we all loved. "Kill the boy within you," I told him the day I took ship for the Wall. "It takes a man to rule. An Aegon, not an Egg. Kill the boy and let the man be born." You are half the age that Egg was, and your own burden is a crueler one, I fear. You will have little joy of your command, but I think you have the strength in you to do the things that must be done. Kill the boy, Jon Snow. Winter is almost upon us. Kill the boy and let the man be born.


### SPOILERS ON ###



Meereen: Dany sembra piuttosto incazzata per la recente digressione da DwD che vede Sir Barristan morto e stecchito. Per tutta risposta decide di arrostire uno dei capi delle famiglie schiaviste al giorno. Il primo va a fuoco e viene spezzato in due, in un eccesso di condivisione di Rhaegal e Viserion, che, incatenati come sono nei sotterranei, sono abbastanza inferociti e affamati. La scena, che a me è sembrata un po' eccessiva, da molti è stata letta come un omaggio alla poranima di Quentyn Martell. Se qualcuno non se lo ricordasse, Quentyn, che lo show ha ignorato, era partito da Dorne con lo scopo di sposare Danaerys. Quando arriva a Meereen lei è già sposata a Hizdahr zo Loraq. Preso dallo sconforto, decide, in un lampo di genio, di liberare Rhaegal e Viserion, finendo arrostito. Fine della storyline di Quentyn.
Non ho spoilerato nulla perché nel resto delle scene di Meereen si assiste a un cambio di strategia da parte di Danaerys che decide di non arrostire Hizdahr zo Loraq, ma di sposarlo e di farlo pure contento, riaprendo i cazzo di fighting pit. Nel libro la decisione è molto più sofferta, ma i motivi e i risultati sono gli stessi: far cessare gli omicidi dei Sons of the Harpy riconoscendo e legittimando tradizioni e cultura locale. Opinabili, ma sempre tradizioni e cultura locale sono. C'è tutta una teoria secondo cui Hizdahr zo Loraq stesso sia a capo dei Sons of the Harpy e che, forzando Dany a sposarlo, cerchi di riacquistare potere per poi liberarsi della Mother of Dragons etc. che nel libro è molto più giovane e a tratti fragile.

Castle Black: fedelmente al libro, Maester Aemon dice a John di uccidere il ragazzo che ha dentro di sè e far sorgere l'uomo. Il neonato uomo-John prende la prima decisione impopolare della sua carriera ,annunciando che intende allearsi con i Wildlings (o free folk) per combattere il vero nemico, che sono i White walkers. Tutti appaiono scettici e sconcertati. 
Stannis cavalca verso Sud (Winterfell) con tutta la banda ma non prima di visitare Sam in biblioteca e incoraggiarlo a continuare a cercare evidenze che la dragonglass (che è abbondante a Dragonstone) sia in grado di uccidere (per davvero) i white walkers. Melisandre mica mancia verso sud. Resta al Wall a giocare un ruolo abbastanza importante. Boh...

Winterfell: dove si svolge la maggior parte dell'azione, ma che si riassume alla svelta. In breve Miranda è incazzata che Ramsay Snow sia ora Ramsay Bolton e non la sposi più. Nel mentre Ramsay Bolton rischia di tornare Snow perché Fat Walda è incinta di un maschio. Miranda, per vendetta, facilita la grande reunion Sansa/Theon. Per il resto è un patire di scene una più imbarazzante dell'altra: Sansa che vede Theon/Reek nel canile; Theon costretto a scusarsi per un crimine (uccisione di Bran e Rickon) che non ha commesso, ma che è realmente avvilito per tutti quelli che ha commesso che sono assai (tradimento di Rob, saccheggio di Winterfell, apertura dei cancelli di Winterfell ai Boltons, tradimento della sua stessa casata a Moat Caitlin); Ramsay che gioca a fare il giullare a cena per poi essere freddato dalla notizia del futuro potenziale erede; Ramsay che viene ripreso dal babbo il quale gli intima di abbozzarla con le sue sadistiche minchiate e di iniziare a pensare davvero a come sconfiggere Stannin Baratheon. 
La povera Sansa è promessa sposa al figlio psicopatico di quello che ha sgozzato sua madre e fratello maggiore e verrà accompagnata all'altare da quello che ha ucciso i suoi fratelli minori e messo a ferro e fuoco casa sua. Vabbè il Game of Thrones, ma non è un po' eccessivo?

Sulla barca: Jorah e Tyrion attraversano le rovine di old Valyria, scorgono Drogon volare a ali spiegate (AWESOME) e vengono attaccati dagli Stone men. Tyrion si risveglia sulla spiaggia al tramonto (senza cocktail) e Jorah gli dice che 'it's going to be fine' prima di mostrarci che ha contratto la greyscale. 
Questo succede per davvero nel libro, solo che a contrarre il greyscale è Jon Connington (aka Griff) e lo si scopre quando lui e Young Griff (aka Aegon Targaryen) sono già belle a Westeros a conquistare questo e quello. Fatti che nello show non avverranno mai. 
A questo punto la domanda è lecita: non è che è Tyrion la terza testa del drago secondo la teoria che vuole Tyrion figlio illegittimo del mad King Aerys Targaryen? Non è che lo show arriva direttamente a quella conclusione saltando a pie' pari tutta la tresca che riguarda Young Griff? Non so dove tutti questi cambiamenti portino, ma ho la sensazione che prima o poi il cerchio di schiuda e le fila di WoW vengano riprese.

In conclusione il titolo e tema della puntata - kill the boy -, si snoda bene attraverso tutta l'ora di show. Jon impara a essere leader e a prendere decisioni impopolari per il bene di tutti, Dany impara a sacrificare onore e orgoglio senza la consulenza di nessuno più vecchio di lei, Stannis è Stannis e non ha bisogno di essere più uomo di così, Ramsay viene invitato a essere un uomo e non un coglione e Hizdahr cerca di fare l'uomo (anche se con scarsi risultati - Valar Morgulis) ma vince la regina lo stesso.

Niente Braavos, niente Kings Landing. La parte di Meereen continua a essere loffia, il nord è invcee parecchio interessante,  nonostante i Boltons mi mettano a disagio e con la voglia di scorrere avanti per vedere icchè succede. 
10 e lode alle rovine di Valyria anche se tutta la scena sembrava tratta dal signore degli anelli.

Alla prossima, high five e come si farebbe senza Wiki of Ice and Fire a fare lo spelling corretto dei nomi chilosa.

Wednesday, 6 May 2015

RIP Sir Barristan


Li per li sono rimasta confusa e non credevo fosse vero. Credevo fosse uno dei soliti cliffhanger che finisce a tarallucci e vino la puntata dopo.
Poi mi sono ricordata che non stavo guardando Arrow o Flash, ne' tanto meno qualcosa riguardante il Marvel Cinematic Universe. 
Stavo guardando una puntata di GoT dove la gente che sembra morta di solito lo è e lo resta. 
Selmy non è uno dei miei personaggi preferiti. Cioè mi piace, e' di sicuro un tipo con i controcazzi, ma la sua morte non ha avuto lo stesso effetto della maggior parte delle altre di rilievo. Sopratutto perché alla fine di DwD è ancora vivo. 
Pero' in questi giorni ho letto un po' di reazioni in rete e la gente è assai incazzata. Non tanto per la dipartita dal libro, che è a questo punto assodata e non necessariamente negativa, ma per l'oversemplificazione che questo personaggio ha subito nello show. 
Selmy è non solo uno dei migliori cavalieri di westeros ma ne è anche un po' la memoria storica. Era nella kings guard ai tempi del mad king,  era amico di Rhaegar Targaryen, ha sostenuto Robert perché pensava che il Mad King dovesse essere deposto, ma in cuor suo è sempre stato un sostenitore dei Draghi. Quando Joffrey, in uno dei suoi tanti eccessi di strategia regale, lo allontana da King's Landing, in maniera stracazzura compra il suo passaggio verso Essos alla ricerca degli ultimi Targaryen viventi: Viserys e Danaerys. Arriva che Viserys è già morto e decide di osservare da vicino Dany per vedere se mostra segni della pazzia del padre. Lo fa sotto le mentite spoglie di Arstan Whitebeard,  lo scudiero di Strong Belwas. Lascia scoprire la sua identità solo dopo che è sicuro che Dany è la regina che vorrebbe vedere sull'Iron Throne. In DWD, prende comando a interim di Meereen dopo la dipartita di Dany e è addirittura una delle voci narranti minori. 
La sensazione è che lo show non gli abbia affatto reso merito e lo abbia tagliato solo per dare a Tyrion la sua storyline. Non che sia necessariamente una brutta cosa, ma almeno potevano dargli una morte un po' più onorevole che una sgozzata per strada per mano di signorotti locali in maschera. Che ci faceva per la strada e, per di più, senza armatura? E gli Unsullied, i miglior guerrieri del mondo, come hanno fatto a farsi sopraffare così facilmente? Uno dei commentatori ha fatto notare che gli Unsullied sono noti per non rompere la formazione a nessun costo. Che facevano li tutti sparpagliati come galline quando arriva la volpe nel pollaio?
Selmy lascia lo show in mano a Tyrion, che probabilmente ci fara' ridere parecchio di piu', ma, lui e i suoi aneddotti sulla dinastia Tarharyen ci mancheranno. O, peggio ancora, li dovremmo ascoltare da Littlefinger, che li usera' non certo per riaccreditarne la memoria.

Ascoltate il passo di DwD in cui Selmy fugge da KL, letto da OzzyMan, uno dei miei reviewer preferiti.

Tuesday, 5 May 2015

GoT Season 5 Episode 4: Sons of the harpy

Eccoci qua. Quarto episodio, l'ultimo leak-ato (a quest'ora non mi viene il verbo in italiano, oh). Non che per me abbia fatto grossa differenza, perché li ho comunque guardati quando sono stati rilasciati da HBO. Crederci o no. Il bello di GoT è il senso di comunità, leggere commenti, review, opinioni e reazioni di produttori e fan. Se uno si mette per l'avanti non conta. È come fregare.

Ma veniamo a noi.

@@@ SPOILERS ON @@@

Nymeria Sand



L'episodio si apre con tutta una serie di barche. Prima Jorah carica Tyrion su una barca appena rubata e dopo Jaime e Bronn che navigano su una nave mercantile verso Dorne. Bronn fa notare che non passeranno proprio inosservati, essendo Jaime uno dei volti più riconoscibili di Westeros e si chiede perchè Jaime non navighi con barche a sigillo Lannister e un esercito. Si mostra anche abbastanza scocciato dal fatto che a) Jaime continui a raccontargli cazzate  sia sulla paternità dei figli di Cersei e che su chi ha liberato Tyrion e b) di non restare a Dorne per il completamento del DoubleF: Fight&Fuck e viceversa. 
Jaime e Bronn hanno rimpiazzato Arya&Hound che avevano a loro volta rimpiazzato Tyrion&Bronn come coppia della stagione. 

A King's Landing, Cersei continua nella sua regale epopea di farne una più stupida dell'altra e tutto per un 'cat fight' con Margaery, risultante in parte dalla profezia che abbiamo visto in apertura di stagione.
Nell'ordine
-spedisce Mace Tyrell a Braavos a trattare con l'Iron Bank e lo fa accompagnare da Merryn Fucking Trant (per citare il fu Sandor Clagane, detto The Hound). Nella sua testa allontana dallo Small Council un potenziale oppositore che può essere fatto fuori da Trant in caso Margaery si mostri non cooperativa. In realtà allontana un fantoccio (Mace), ma un fantoccio Tyrell di rilievo e uno dei pochi fedelissimi (Merryn FT).
-arma l'esercito dei Faith Militant, come se non si sapesse che armare un gruppo di fanatici religiosi non è esattamente una buona idea. Nel libro la re installazione dell'ordine dei faith militant era una delle condizioni poste a Cersei dall'high sparrow per estinguere il debito che la corona ha con la chiesa. Cersei crede in un colpo solo di risolvere brillantemente il problema economico e di creare un'alleanza militare, senza rendersi conto che sta per dare vita al suo peggior incubo. C'è però da dire che quella del libro è una mossa più sensata che non una mera azzuffata fra donne al potere. 
-ridicolizza Tommen, il re, in pubblico e lo priva di sane scopate fino, probabilmente, alla prossima stagione. 
Nel libro Loras non viene mai deportato. Come ho detto nella review precedente, Loras è un personaggio molto più onorevole e silenzioso e della sua vita privata si intuisce qualcosa ai tempi di Renly e basta. Di Loras Cersei si libera più in là, spedendolo a Dragon Stone, dove viene malamente ferito. Tuttavia i Faith Militant colpiscono i Tyrell, dietro macchinazione di Cersei, imprigionando Margaery per adulterio. Ma vediamo che ne fa lo show dei questo plot prima di sproloquiare. Tommen nel libro è un bambino molto piccolo, quindi nessuna comparazione ha molto senso. 

A Castle Black, Jon rifiuta le avance di Melisandre. Niente baby-shadow per Jon. Niente gioie per un fratello del Night's Watch. Melisandre se ne esce dalla stanza con l'epica frase 'You know nothing, Jon Snow'. Boooom. Jon Snow atterrato. Non mi pare che ci sia nessuna avance esplicita nel libro, (implicite molte) ma tutta la sequenza è strafiga. Più screen time ha Kit Harrington, più siamo tutti contenti. Sempre a Castle Black, momento di bonding fra Stannis e Shireen. Stannis inizia di fatto a starmi parecchio simpatico. Trovo che ci sia stato un immenso cambio di tono in questo personaggio rispetto alle stagioni precedenti. È stato finalmente umanizzato e sfaccettato e a ragion veduta, visto il ruolo sempre più preponderante che questo personaggio ha da ricoprire.

A Winterfell, Sansa nella cripta raccoglie una piuma di corvo dalla statua della zia Lyanna Stark, la She-Wolf. Se non avessi guardato la puntata due volte e notato che fu Robert a lasciare la piuma li nella prima stagione, avrei iniziato favolose teorie sulla presenza del Three-eyed crow e chi più ne ha più ne metta. Ad ogni modo, quella piuma non è stata messa li a caso. Littlefinger racconta finalmente ai telespettatori la storia del torneo di Harrenhal, dove Rhaegar Targaryen coronò Lyanna Stark "Queen of love and beauty", "iniziando" la Robert's ribellion che portò alla caduta dei Targaryen. 
Quoto:
LF "How many tens of thousands have to die because Rhaegar chose your aunt" Sansa "Yes, he chose her and then he kidnapped her and raped her". Sguardo impagabile di LF che dice "ne hai da fare di strada bimba per capire come è fatto immondo" 
Direi che più o meno ufficialmente R+L=J
Nel libro la storia viene narrata da Sir Barristan Selmy, che era l'opponente di Rhaegar in quel torneo. Sir Barristan si sente responsabile dello scoppio della rivolta, perché, se avesse sconfitto Rhaegar, sarebbe stato lui a dover incoronare qualcuno come Queen of love and beauty. Avrebbe incoronato l'amore della sua vita e la sua storia sarebbe andata diversa. Ma il se e il ma è sempre e comunque il regno dei bischeri. 
LF manovra Sansa a manovrare Ramsay e spiattella il suo piano: Stannis conquista Winterfell e assegna a Sansa, l'ultima Stark vivente, il titolo di guardiano del Nord. Io credo che LF sappia benissimo che Arya, Bran e Rickon sono vivi, ma è irrilevante al momento. 

A Dorne, Bronn e Jaime disquisiscono su quanto la loro storia assomigli a  un fairy tale (due cavalieri che vanno a salvare una principessa in un castello lontano - sembra quasi una battuta) e su quale sia il modo migliore di morire. Bronn vuole morire in maniera standard ricco nel suo letto e Jaime fra le braccia della donna che ama che è... ma secondo me Brienne. I loro amabili discorsi sono interrotti dall'arrivo di una pattuglia che viene velocemente fatta fuori - Jaime scopre un inusuale, ma ugualmente efficace, modo di usare la mano d'oro, Bronn prende per il culo. Da un'altra parte nel deserto, le Sand Snakes decidono di dichiarare guerra alla corona, spedendo pezzetti di Myrcella Baratheon a corte. 
Due parole sulle Sand Snakes. Sono le figlie bastarde di Oberyn Martell. Le più anziane, Obara, Nymeria, Tyene, Sarella hanno tutte madri diverse, rispettivamente una prostituta, una signora di Old Volantis, una septa e una commerciante delle Summer Island. Le più giovani, Elia, Obella, Dorea e Loreza sono tutte figlie di Ellaria Sand e non fanno granché a parte giocare tutto il giorno nel water garden. Lo show ha ridotte le Sand Snake a 3, Obara, Nymeria e Tyene e fatto Tyene figlia di Ellaria a cui, ripeto, è stata data la storyline di Arianne Martel. Le Sand Snakes sono letali e molto brave con molte armi, ma sembra che lo show abbia voluto dare a ognuna un'arma di elezione e ha assegnato la lancia a Obara, la frusta a Nym e i coltelli a Tyene.  

Su una barca sulla via di Meereen, Jorah Mormont si rammarica di aver tolto il bagaglio a Tyrion che in tre secondi gli scopre tutti gli altarini. Tyrion ha il tempo per la miglior quote dell'episodio ('What a waste of a good kidnapping') prima di essere tramortito di nuovo. Jorah Mormont è tipo di poche parole.

A Meereen, Sir Barristan ha il tempo per raccontare un simpatico aneddoto a Danaerys su Rhaegar mestrello, sempre nell'intento di riqualificarne la figura - "Rhaegar never liked killing, he liked singing" - (e indirettamente ammiccando di nuovo la teoria R+L=J) prima di essere ammazzato da uno dei sons of harpy. Noooooo. No No No. Sir Barristan è ancora vivo alla fine di DwD, questo non vale, non è giusto, non ci piace. Ma uffa. Ora chi da saggi consigli alla povera Danaerys? Onestamente non credevo fosse morto per davvero, ma poi ho letto un'intervista e pare invece che lo abbiamo davvero fatto fuori, perché non è chiaro. Forse solo per avere il morto di rilievo della settimana, che lascia un po' il tempo che trova, secondo me.
Per inciso, Danaerys farebbe meglio a ricordare la lezione sulle tradizioni che il buon Daario Naaris tentò di impartirle qualche stagione fa, quando le porto quei fiori. Ma forse lei, accecata dagli ormoni, pensò che fosse solo un trucchetto per portarsela a letto.

Per concludere, mi ci sono volute quattro puntate per realizzarlo, ma alla fine mi è sovvenuto. Ma che fine ha fatto tutta la storia delle Iron Island? Victarion in teoria naviga verso Meereen allo stesso tempo di Tyrion. Voglio sperare che non ci ammorberanno per una stagione intera con SOLO la storia dei Greyjoy. Sarebbe quantomeno fastidioso.

È tutto, passo e chiudo, GoT resta favoloso.

Feed my blog with comments!