Monday 8 June 2015

GoT Season 5 Episode 9: The Dance of Dragons

Decisamente un pugno allo stomaco, ho ancora dei problemi a trovare degli aggettivi adatti. E poi vi lamentavate di qualche stupro qui e li. Sono ancora psicologicamente disturbata e divorata dagli interrogativi.

*** SPOILERS ON***






The Fucking Stannis Camp: Melisandre osserva le fiamme, attività che la tiene impegnata 24/7, a meno che non sia presa a bruciare gente o a elargire cattivi consigli,  quando si accorge che il campo è in fiamme e... ops... non l'aveva previsto. I '20 good men' di psicoRamsay sono chiaramente stati efficaci. Stannis impartisce ordini a Davos e poi va a deliberare con Melisandre. E già qui mi si è iniziato lentamente a chiudere lo stomaco. Poi spedisce Davos a Castle Black - chiaramente per levarselo di torno. Davos insiste per portare Shireen, Stannis rifiuta. Davos va a salutare Shireen, le regalo un giocattolo, chiacchierano sul libro che la principessa sta leggendo, 'the dance of the dragons' - evidentemente Shireen legge GRRM - e gli dice di fare la brava in sua assenza. E qui lo spettatore sa che Shireen è condannata a morte. Un po' come la wildling l'altra settimana che dice hai bambini "andate che vi vengo dietro". C'è tutto un set di frasi che, evidentemente, non vanno dette in GoT, perché portano infinitamente merda, tipo: ci vediamo dopo, non mi lasciare sola in questo mondo, torna presto, faccio questa cosa e poi andiamo casa. Però allora quale è stato lo scopo di farci credere che Stannis, nonostante, non lo scordiamo, abbia bruciato vivo pure il cognato e ucciso il fratello, avesse un punto debole per la figlia? Quella scena a Castle Black è stata fine a se stessa, o, peggio ancora, un trucchetto per farci piacere un personaggio non particolarmente amato, con l'unico scopo di screditarlo definitivamente? Ora, mi chiedo, quando la prossima settimana, Stannis attacca Winterfell, per chi si deve tifare? Per lui o per i Boltons? Accidenti al meglio!
Shireen è ancora viva alla fine di DwD, ed è a Castle Black con Melisandre e la madre - loro tre non partono con Stannis per attaccare Winterfell.  Martin ha però confermato che verrà sacrificata (leggi assassinata) in WoW or DoS, quindi questo plot, che sta facendo infuriare il web - e anche me un po' - è solo un'anticipazione e non una dipartita dal libro. Ed io che pensavo che alla fine sul rogo ci finisse Theon. Sciocchina. Mentre lo stupro di Sansa era essenziale per i vari subplot, il dare alle fiamme ragazzine in nome di Dio molto meno e, davvero, questo ennesimo twist ce lo potevano risparmiare.
The Fucking Wall: Jon Snow arriva al Wall con gli Wildlings e un fighissimo gigante, teme per un attimo che Thorne non apra il cancello e li faccia passare, ma tutto va alla grande. Alla grande? L'odio dipinto sul volto dei membri del Night's Watch - e su quello di Ollie - non promette nulla di buono. E dato che Thrones fa si che cose brutte accadano nel peggior modo possibile, quello che succederà, succederà in maniera plateale, terrificante, disturbante e si dovrà fastidiosamente aspettare un anno per vedere come va a finire. O almeno finchè WoW - se R'hollor vorrà - verrà rilasciato.
Dorne: in totale controtono con il resto dei set, a Dorne c'è il sole, si sorseggia vino, si parla civilmente, si rilasciano ostaggi e, nelle celle, si gioca a tirarsi schifetti sulle mani. Decisamente un set in cui lo spettatore, psicologicamente provato dalla neve, dai white walker e dai fanatici religiosi di ogni tipo, si può permettere di rilassare. Per quanto non si sa, perché di sicuro gatta di cova. Il tutto è ragionevolmente fedele al libro, a meno di un po' di rimescolamento di personaggi:  Nymeria e non Trystane, molto più giovane che nello show, viene inviata a KL a sedere nello small council. Tyene segue la sorella di nascosto, per spiare nella capitale per conto di Doran. Ovviamente a questo punto della storia, Doran ha belle scoperto tutti gli altarini con la figlia Arianne (il cui plot, ricordiamo, è stato assegnato a Ellaria) e le sand snakes.
Braavos: Arya, in missione speciale, viene distratta dall'approdo di Lord Tyrell seguito da Merryn Fucking Trant, che ha anche il difetto, fra i tanti, di essere pedofilo. Penso di sapere come verrà fatto fuori, e mi pregusto la scena per una settimana intera.
Mereen: finalmente la scena clue di DwD, il pit di Daznak, dove sir Jorah combatte all'ultimo sangue nell'ultimate show-off, Dany viene attaccata dai sons of the harpy e salvata da Drogon, che arriva al momento giusto, affumica la qualunque e se ne vola via con la rompitrice di catene in groppa. Oh YEAH!!! Purtroppo, e di sicuro non a caso, questa scena viene dopo il sacrificio di Shireen e uno non riesce a godersela un granché. Ed é un peccato perché Drogon è grandioso. L'attacco a Dany nel libro è più sottile - le locuste avvelenate - ma insomma non sottilizziamo troppo. Uno spoiler minore viene con la morte di Hizdahr, di cui a nessuno fregacazzo, ma che scoraggia la teoria secondo cui è lui a capo di Sons of the Harpy. La scena sotto il canopy fra Daario, Dany in brodo di giuggiole, Hizdahr e Tyrion merita di essere riguardata un paio di volte. Ma Hizdahr e Dany alla fine mica si sono sposati, giusto? Non che conti qualcosa a questo punto.

Inutile commentare sul tema dell'episodio che è ovviamente il fuoco. Settimana prossima ultima puntata e poi per una anno siamo lasciati a noi stessi a rimuginare.

Se siete interessati a leggere due critiche antitetiche sul plot di Stannis: qui chi reputa che la scena a Castle Black sia stata geniale, qui chi reputa che sia uno dei punti più bassi e delle scivolate più grosse della produzione. Il mondo è bello perché è vario. 

20 comments:

  1. poi mi leggo uesti ultimi due link, intanto ti dico che a me è da ieri sera che girano a mulinello! no no no no non mi è piaciuto zero questo episodio! Allora, che Shireen e la mamma fossero con Stannis in battaglia è una cosa piuttosto implausibile già in partenza. Avendocele messe, si è dovuto molto ridimensionare la situazione delle truppe morte di fame e bloccate nella neve, che poi era la ragione per chiedere a gran voce il falò propiziatorio...bah, va bene che George l'avrebbe ammazzata comunque ma così è proprio un modo scemo. Poi, Jon che arriva al muro da Nord dopo aver lasciato Hardhome via barca è anche quella una scemenza, capisco a cosa è dovuta ma mi indispone lo stesso. Infine Trant che va a Braavos....uhm. Sarò felice di vedere Arya che lo fa fuori, ma l'intera faccenda mi pare anche qui un po' tirata via nella scrittura. Ora sit back and relax the walk of shame! yoohoo

    ReplyDelete
    Replies
    1. beh il falo' propiziatorio viene dopo l'attacco al campo da parte di Ramsay, quindi tecnicamente e' colpa sua :P. Ramsay continua a essere il personaggio peggio riuscito, cattivo a tutto tondo, senza zone grigie che, a quanto pare, riesce sempre a ottenere quello che vuole. Trant a Braavos c'e' in uno dei capitoli di WoW che non hai letto mi sa. avevo iniziato a risponderti sull'altro commento poi sono stata distratta. uno dei capitoli rilasciati e' di Arya (che si chiama Mercy...) e Trant non e' trant ma quello che uccise l'amichetto zoppo. Quel plot devo dire invece e' ben costruito dal mio punto di vista e finira', credo, per essere abbastanza fedele a quel capitolo.

      Delete
    2. no infatti, sai dove li posso leggere?
      comunque io sono d'accordo con ozzy, e le mie perplessità sono sulla scrittura, non c'era bisogno di dire che era un pedofilo. Sulla parte del falò non mi sono spiegata bene. Volevo dire che secondo me l'attacco di Ramsey aveva molt meno portata drammatica di quel che nel libro porta alcuni della truppa a invocare i falò (per Asha). La scrittura dell'intero episodio era piuttosto approssimativa e frettolosa, e questo mi urta più della crudeltà di far fuori Shireen.

      Delete
    3. ah quindi sei anche te nel trip dei recap del mitico Ozzy?!?!? si e' vero, boh, no via mi urta moltissimo la crudelta' (che sia di D&D o di GRRM non importa), perche' eccheccavolo... quando arriva un po' di vendetta? eh? quando?
      soprattutto non traspare il fatto che stannis e' restio a sacrificare gente a r'hollon perche' non e' un dio del nord, di cui invece necessita tutto l'apooggio possibile.

      per il capitolo di Arya, hai guardato sul blog di GRRM? mi pareva di averlo letto li.

      Delete
    4. No dai Fede, non mi puoi dire che Ramsay e' il personaggio peggio riuscito. Cinematograficamente e' fenomenale (anche se nella quarta serie era molto piu' "interessante")!

      Delete
    5. Per quanto riguarda pedo-Trant, immagino che lo scopo sia dare una possibilita ad Arya di avvicinarsi a lui. Mi vedo lei che nella prossima puntata si fa ingaggiare dalla responsabile del bordello per soddisfare Trant (bring me a fresh one tomorrow) per poi farlo fuori.

      Delete
    6. no, Ramsay e' un cartone animato! tipo un cattivo della Disney - ma un po' piu' cattivo - . Re pedo-Trant: yep... ma non avevi detto di non aver letto i libri?!?!

      Delete
    7. Ho letto solo i primi due libri, ma mi sono letto quasi tutto awoiaf

      Delete
    8. Comunque per me la scena di Ramsay con la salsiccia rimane la piu' esilarante di GOT e una delle piu' comiche del cinema, e l'attore ha un'espressivita' fenomenale

      Delete
  2. Il commento piu' interessante che ho letto in questi giorni a proposito di Shireen e Stannis e' quello su Wired (uno dei migliori weekly recap in circolazione):

    "There was a king named Agamemnon who wanted to lay siege to Troy, but the forces of nature seemed to be conspiring against him, the wind always blowing in the wrong direction against his ships. A seer revealed that in order for his military campaign to proceed, he had to make a very personal sacrifice to the goddess Artemis: his daughter, Iphigenia.

    In some tellings of the story, Artemis mercifully spirits Iphigenia away at the last minute, sacrificing a deer instead—the sigil of House Baratheon, and the gift from Davos. In most versions, however, Iphigenia dies on the altar, which ultimately leads to her mother murdering both Agamemnon as well as his concubine Cassandra, who happens to have the gift of prophecy. Just some food for thought."

    Non ci starebbe male come finale per Stannis. Che dici succedera' nella prossima puntata (Mother's Mercy...) insieme alla camminata di Cersei e al tradimento contro Jon?

    Il sommario della prossima puntata e': Stannis marches. Dany is surrounded by strangers. Cersei seeks forgiveness. Jon is challenged.

    ReplyDelete
    Replies
    1. di solito leggo anche io il recap di Wired, stavolta mi deve essere sfuggito. Si ci sono molti commenti sul parallelismo con agamennone, ma non credo che selise possa fare nulla di piu' assertivo che frignare. credo che invece brienne fara' la sua parte. quando disse qualche puntata fa che avrebbe ucciso stannis per vendicare renly, pensai 'no dai..' adesso invece quasi quasi ci spero. anche sansa suppongo giochera' un qualche ruolo. 'Dany is surrounded by strangers' suppongo sia riferito al suo incontro con il khalasar, come nell'ultimo capitolo di DwD. Da qui in poi si va per me in territorio inesplorato.

      Delete
    2. Puo' essere, Brienne d'altronde dovra' servire pure a qualcosa li vicino a Winterfell. Comunque questa teoria che Cassandra debba morire con Agamennone mi piace, ma va contro la possibilita' che Stannis sia qualcosa di piu' di un pretendente al trono. Anche io penso che nella prossima puntata vedremo Dany risvegliarsi fra i Dothraki, Stannis arrivare a Winterfell grazie al miglioramento delle condizioni atmosferiche, Cersei fare la sua camminata e Jon prendere la sua coltellata. E' un bel po' di roba per una puntata, ma ci lascia con un sacco di storie incompiute.

      Delete
    3. E comunque per me gli autori hanno fatto un ottimo lavoro con Stannis. Nelle passate stagioni stava sulle palle a tutti. Dopo il salvataggio di Castle Black, hanno convinto tutti che lui potesse essere il salvatore del Nord, e portare vendetta contro i Bolton. Con questa puntata hanno distrutto questa facile speranza, in parallelo a molte altre storylines delle passate stagioni (vedi quella di Robb) in cui gli eroi muoiono perche' inciampano su qualcosa, perche' cosi' e' la vita. Robb si e' fatto accecare dall'amore, Stannis si e' fatto accecare dalla voglia di diventare re. La storyline di Stannis finira' a Winterfell per mano di qualcuno, e con lui presumibilmente se ne andra' Melisandre che ha creato il personaggio King Stannis su false assunzioni.

      Delete
    4. ottimo commento. il fatto che la gente muoia senza troppo squillare di trombe in GoT, perche' cosi' e' la vita e' uno dei punti forti della saga. per stannis, ho sempre avuto l'impressione che non sia accecato dalla voglia di diventare re, ma bensi' la veda come una missione, un ineluttabile destino, per il quale immensi sacrifici vanno fatti. del resto la sapete no la storia di lighbringer?!?!

      Delete
    5. Stannis sembra un freddo calcolatore fedele solo alla sua missione, ma di fronte a Melisandre che si apre il vestito si farebbe convincere a fare qualsiasi cosa. So che la storia di Azor Ahai inizia con un sacrificio, ma questo di Stannis e' il sacrificio sbagliato, come si vede dalle facce dei suoi soldati e di sua moglie, e lo portera' alla disfatta. E poi, pensa un po', chi altro nella serie e' gia' rinato dal fuoco sacrificando il suo amato e portando alla luce le sue potenti armi?

      http://awoiaf.westeros.org/index.php/Azor_Ahai/Theories#Daenerys_Targaryen

      Delete
    6. Oh si assolutamente. Non credo affatto che Stannis sia Azor, GRRM lo dice in FfC o DwD quando Maester Aemon dice a Sam che la spada di Stannis non emette calore e che quindi dubita assai che sia Lightbringer. Anche io ho sempre pensato che fosse Dany, solo la scena del Night's King mi ha fatto prendere in considerazione l'ipotesi che potesse in qualche modo essere Jon. Inoltre, ripeto, bruciare bambine a un dio per accaparrarsi il nord, dio a cui il nord non crede, e' una mossa poco furba a tutto tondo.
      Ale: grazie di essere arrivato in questo blog. Ha piu' commenti questo post che tutti gli altri messi insieme.

      Delete
  3. Grazie a te per scrivere questo blog. Mi sto divertendo un sacco a leggerlo e a discutere con te. La prossima settimana sono in vacanza, e mi sa che dovro' rimandare la visione dell'ultimo episodio della stagione. E a stagione finita che facciamo?

    ReplyDelete
    Replies
    1. ci mettiamo d'accordo e guardiamo tutti quanti un altro show in attesa dell'anno prossimo :)

      Delete
  4. Fede, sì!! sono nel trip di ozzy grazie a te! lo adoro proprio, e poi mi pare di essere d'accordo con lui quasi sempre. Sempre, via. Quanto a Mercy, l'ho trovato il capitolo! dalla pagina che dici tu mi pare fosse stato rimosso ma l'ho trovato. E avendolo letto apprezzo di più quella parte dell'ultimo episodio. Che la pedofilia fosse propedeutica a farlo fuori lo immaginavo, ma mi pareva un po' troppo tirata via la scrittura. Di solito in GoT le cose sono introdotte piano piano, in modo quasi insospettabile, un po' come dicevi una volta ritardo alle scene di sesso di loras. In questo caso era un po': "Eccomi, sono un cattivo che quasi tutti avrete dimenticato, e per farvi capire subito che devo essere fatto fuori sono pure pedofilo!". Invece leggere il capitolo Mercy è stata ben altra esperienza...bellissimo davvero!

    ReplyDelete
    Replies
    1. ;) - ora roll on per l'ultimo episodio che mi riprometto di gustarmi stasera con calma e scriverne ASAP

      Delete