Sunday 24 January 2016

Gotham

Questo blog si sta evolvendo. Da oggi ha un collaboratore esterno, Francesco Dì, che mi aiuterà a  commentate film e serie TV. Il livello rimarrà invariabilmente molto basso e parleremo sopratutto di supereroi e cazzate.
Ma bando alle ciance:


low spoiler review
by FRANCESCO DÌ

Come dichiarato ecco cosa penso di Gotham Prima serie.
Punto primo: da vedere in lingua originale (le serie su Netflix in italiano non si possono sentire..no davvero). Globalmente sono rimasto contento, e l'ho vista volentieri.
Il concept della serie è azzeccato: la genesi dei cattivi storici e dei personaggi che conosciamo nel mondo di Batman, prima che il pipistrello mettesse le ali..
Dalla morte dei Wayne, puntata dopo puntata vengono delineati i vari personaggi e mostrato cosa gli ha portati ad essere quello che sappiamo. La genesi di molti di loro è diversa da quella che classicamente viene mostrata nei fumetti, e anche questo è stato un elemento che ha reso la serie interessante. I villain sono davvero ben caratterizzati, con attori azzeccati e anche la crescita di Bruce è ben costruita, anche se rimane in sottofondo ed è molto più indietro. Divertente cercare di volta in volta gli Easter eggs.
Lo scenario Gotham è dei più cupi e corrotti, ben realizzato, ricorda molto il secondo Batman di Burton.

La pecca grossa della serie però sono i cosiddetti buoni: il commissario Gordon. Jim Gordon è invincibile manco fosse lui Batman..anzi meglio! È una specie di Jason Bourne, a mani nude o con la pistola (e personalmente l'attore non mi piace né in recitazione né con quel naso a patata). Puntata dopo puntata il "marine" Gordon si amalgama con la corrotta Gotham accettandone alcuni compromessi..ma davvero è imbarazzante la sua risoluzione di tutti gli scontri diretti. Il suo partner, tale Harvey Bullock, prometterebbe bene come personaggio ma viene solo abbozzato e spesso si muove in maniera contraddittoria..il classico burbero un po' corrotto ma in fondo buono (stereotipo).
No non ci siamo mi dispiace.
La genesi dei personaggi fa da sottofondo alla soluzione dei casi da parte di Gordon, di puntata in puntata un po' come i telefilm degli anni '80, e personalmente nel proseguo delle puntate questo mi ha stancato un po'. Preferisco le serie impostate come un film completo, sezionato in puntate (vedi Narcos, DD o JJ).
Sono curioso comunque di vedere la seconda serie, spero che la prima abbia gettato le basi, in fin de conti Breaking Bad decolla in maniera vorticosa dalla terza serie, quindi diamoli tempo.
Piccolo SPOILER:
Moooolto interessante il ruolo e la trasformazione del personaggio Barbara Keane, alterativo al suo classico ruolo...promette grandi cose.

No comments:

Post a Comment