Thursday 10 March 2016

Man of Steel

By Francesco DiDisplaying IMG_0758.JPG  


A fine marzo arriverà nelle sale un film che per noi Nerd potrebbe essere una pietra miliare per l'universo DC. Ovviamente sto parlando di "Batman vs Superman - Dawn of Justice". Non me ne vogliono gli integralisti DC o i Marvelliani (io guardo tutto), ma è un po' come quando uscì il primo Avengers: l'universo Marvel cinematografico collegato di film in film con una continuity, di cui noi lettori di fumetti siamo solitamente avidi! 

In preparazione a questo film, che dovrebbe aprire la strada alla Justice League, mi sono riguardato "Man of Steel" di Snyder.

A me Snyder piace tantissimo: Watchmen lo adoro, 300 idem. Quando lessi che faceva il reboot di Superman è partito il mood Hype. Come già detto in altri post, non sono un fanatico del superuomo, ma Man of Steel è un davvero buon film. C'è tutto quello che ci deve essere a parer mio,  soprattutto una bella dose di epicità. 

La post-produzione esalta, con le giuste saturazioni, i ricordi di infanzia di Kal-El. Sono un inguaribile romantico, ma il giovane Clark con un lenzuolo rosso stile mantello che corre sullo sfondo bucolico di panni stesi al vento, in un cielo dai colori pastellati, mi emoziona! 

Ripeto, epicità è quello che ci vuole per un film di Superman. Insomma parliamo di un "alieno" di un mondo distrutto, che sulla terra è praticamente un dio in grado di proteggere l'umanità. Dico... la terra intera, non una città! 

La paura del diverso, il patriottismo americano, mascella volitiva, cattivi incazzati, spirito di sacrificio e città che vengono mezze distrutte durante gli scontri: tutti gli ingredienti sufficientemente mescolati. 
Ho trovato interessante il concetto: Superman salva la terra, ma se lui non fosse venuto sulla terra non ci sarebbe stato bisogno di salvarla. E allora? Adorarlo o odiarlo? Certo potrebbe sbattersene di salvarla, ma c'è il messaggio di fondo: cosa dice il buon Crowe/Jor-El? Kal-El deve essere l'esempio di unione fra le razze, l'alieno che diventa terrestre. Vogliamo vederci un messaggio politico? Non lo so, ma sicuramente sembra gettare le basi per l'incazzatura di Wayne in Bat vs Sup.

Rimane quindi un buon film sul nostro amico kriptoniano. Come già detto altrove, non sono un gran fan dei super uomini a livello dio, come Kal-El, e quindi questo per me non può essere "il film" , ma Cavill è perfetto nei panni dell'uomo di acciaio così come la Adams una perfetta Lois, pronta a essere nel centro dell'azione e dei guai (con un richiamo alla saga anni 80 di Reeve).

Come sempre ci sono degli EE, qui potete scoprirne alcuni, e sono molto interessanti. 

Concludo con un "semino" di discussione per gli appassionati: voi non ci avete visto analogie con il primo Avengers? Io diverse...

3 comments:

  1. Quali analogie hai visto con il primo avenger esattamente?

    ReplyDelete
  2. Fede la battaglia finale. Cittò a pezzi...roba che piove dal cielo..iron/Supes che si lanciano a capofitto dentro..boh a me ha ricordato tantissimo la battaglia di NY

    ReplyDelete
    Replies
    1. vedi come si processano questi film in maniera diversa.... il mio cervello ha praticamente 0 ricordi della battaglia di NY, come al solito probabilmente guardavo le botte con un occhio mentre facevo altro, mentre ho adorato la prima meta' e cioe' tutto il recruitment degli avengers (in particolare ironman). posso citare la parte in cui coulson chiama black widow al telefono - una delle highlight del film - ma ti assicuro che a parte "...and hulk... smash!" non mi ricordo quasi nulla altro della battaglia di NY.

      Delete