Tuesday 28 April 2015

GoT Season 5 Episode 3: The High Sparrow

Dai questa volta alla grande. È solo lunedì e sto anche mettendo gli accenti sulle vocali ammodo.

@@@ SPOILERS ON @@@

trust no one
Braavos: Arya rinuncia a essere Arya (eccetto per Niddle) e inizia il suo apprendistato nella House of Black and White. Inizia a capire chi è il Many-Faced God e quale è il ruolo degli accoliti. Direi molto fedele al libro: c'è tutto, dalla Weeping Lady di Lys, alla Waif per finire con la scalinata che porta alla stanza dove vengono trattati i corpi dei morti. Ci piace, anche se vedere Arya pulita, dopo 4 stagioni, è stato un po' uno shock. - roll on Cat of the Canal -

KL: Margaery, appena sposata a Tommen, in un cerimonia veloce e con -stranamente- nessun morto, vince di sicuro il titolo di bitch of the year. La scena è decisamente divertente, con scambi di battute che andrebbero citati a uno a uno, tipo "I wish we had some wine for you, it's a bit early in the day for us"La parte di KL è leggermente cambiata, per in meglio direi. Nel libro Tommen è un bambino e come tale, non solo non consuma il matrimonio, ma è anche sotto la diretta responsabilità di Cersei. Di conseguenza Cersei è regina reggente, con in mano molto più potere. Qua invece, essendo Tommen maggiorenne, Cersei è regina madre, che è un titolo privo di qualunque potere esecutivo. Il che mi lascia perplessa solo per il fatto che non so come le faranno re-installare l'ordine dei Faith Militant. Inoltre nel libro, Kevan invita Cersei a tornare a Casterly Rock - o glielo ordina proprio verso la fine, se non erro - mentre lo show ha lasciato a Maergery il compito di instillare in Tommen l'idea di spedire la suocera fuori dalle palle, probabilmente sfruttando l'overflow di ormoni del neo-marito neo-re. 
In una scena successiva, l'high septon viene sgamato in un bordello dagli sparrow che lo obbligano a camminare nudo per strada. L'high septon si va a lamentare da Cersei che per tutta risposta lo mette in galera. Dopodichè Cersei-la-stratega va a visitare l'high sparrow, lasciando intendere che si faranno reciproci favori. Qyburn ha definitivamente rinvivito The Mountain-Robert Strong.

Winterfell: Ci siamo, speravo non si vedessero manco stavolta e invece prima o poi tocca. Theon/Reek, sempre piuttosto malmesso, si aggira per Winterfell, al momento occupata dai Bolton. Lord Bolton e super psyco Ramsay chiacchierano a tavola su come innalzare il walfare di Winterfell. "Torturiamo e scuoiamo i lord per farli pagare le tasse" dice Ramsay
"Sposiamo una Stark" risponde Roose.
E quale Stark? 
"Fake Arya" diciamo noi che abbiamo letto Feast for Crows, Dance with Dragons e anche tutti i capitoli che Martin ha rilasciato di Winds of Winter.
"Sciocchi" dicono gli showrunner
...e mostano Sansa e Littlefinger cavalcare verso Moat Caitlin....
Devo davvero aggiungere altro? Questa storyline è tutta nuova, tutta diversa e un po' inquietante. Sansa, che tanto voleva diventare una principessa, è riuscita a fidanzarsi con i due essere più psicopatici dello show e con un nano... L'unica  cosa che mi fa leggermente sperare che il suo matrimonio prenda una piega diversa da quello della povera Jeyne Poole sono le parole della vecchietta che accompagna Sansa in camera: "The north remembers". 
"I'll never hurt her" detto da Ramsay suona come una battuta, come pure "I know very little about you" detto da Littlefinger. Se uno va scuoiando amici e nemici, di sicuro la voce gira. O no? 
Brevemente, nel libro Ramsay sposa una amica di Sansa, Jeyne Poole, che viene fatta passare per Arya, creduta morta. Jeyne rimes with pain e non se la passa bene per nulla. Il suo non passarsela bene viene però notato dalle casate del nord, che non sono così entusiaste di obbedire ai Bolton, che, ricordiamocelo, hanno sterminato gli Stark al Red Wedding. Alla fine di DwD, Jeyne e Theon riescono a fuggire e a raggiungere il campo di Stannis, ma qui si va troppo oltre. 
Sansa, invece, la lasciamo che discende a valle dall'Eyre su un mulo, perché se non si fosse capito "winter is coming", in compagnia di una figlia bastarda di Robert. Littlefinger la vuole far sposare a un certo Harrold Hardyng, che è erede dell'Eyre dopo Sweet Robin. Tutti si possono facilmente immaginare quale fulgido destino Littlefinger abbia in mente per il povero ragazzino. Alla fine dei canti suppongo Littlefinger abbia sempre inteso unificare il Vale e il Nord sfruttando Sansa, ma mi piaceva più la via del libro. Detto questo, ho letto un'intervista agli showrunner e dicono che ci tenevano a dare screentime a Sophie Turner che è in effetti assai brava e sfruttare il suo matrimonio con Ramsay è stata una scelta quasi obbligata per, in un colpo solo, riportare uno Stark a Winterfel, metterlo in contatto con Theon Voltagabbana e far insorgere il Nord. Non vedo l'ora di guardare il resto. 

Riverland: Pod e Brienne fanno un po' di bonding.

Castle Black:  Right out of the book, Jon decapita Janos Slynt, vendicando la buon anima di Ned Stark e liberandoci da quella facciacculo. 

Volantis: Tyrion visita un bordello, scopre di non aver voglia di fare  sesso e viene rapito da ser Jorah. Fedelissimo. Sono stata particolarmente contenta del casting della Red Priest - Katana di Arrow, ndr - . Riconoscere gli attori dai vari show da una misura di quanto tempo uno butta via guardando la TV invece di dormire.

Il che mi fa notare che sono le 00.43 e io dovrei dormire da almeno 3 ore. Buonanotte.


2 comments:

  1. mi è andato di traverso quel che bevevo quando ho sentito Ramsay dire "non le farò del male"... Ciononostante ammetto che la scelta degli scrittori è piuttosto intelligente, per quanto hollywoodiana. Infatti per farlo hanno dovuto limitare parecchio la visione del sadismo dei Bolton - anche di Theon si è visto ben poco, e menomale perché io a leggere quelle parti mi deprimevo un tantino. Anche io non vedo l'ora di vedere il resto adesso!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Pensavo anche che questo matrimonio deve andare diverso da quello originale perché sansa non è naïf come jeyne. Gli anni a KL sono stati ottimi maestri e sembra molto addentro al game of thrones. Secondo me alla fine ammazza ramsay o guida le casate del nord alla rivolta. Probabilmente lo show userà questo matrimonio per spiegare che il nord ricorda.

      Delete