Tuesday 5 May 2015

GoT Season 5 Episode 4: Sons of the harpy

Eccoci qua. Quarto episodio, l'ultimo leak-ato (a quest'ora non mi viene il verbo in italiano, oh). Non che per me abbia fatto grossa differenza, perché li ho comunque guardati quando sono stati rilasciati da HBO. Crederci o no. Il bello di GoT è il senso di comunità, leggere commenti, review, opinioni e reazioni di produttori e fan. Se uno si mette per l'avanti non conta. È come fregare.

Ma veniamo a noi.

@@@ SPOILERS ON @@@

Nymeria Sand



L'episodio si apre con tutta una serie di barche. Prima Jorah carica Tyrion su una barca appena rubata e dopo Jaime e Bronn che navigano su una nave mercantile verso Dorne. Bronn fa notare che non passeranno proprio inosservati, essendo Jaime uno dei volti più riconoscibili di Westeros e si chiede perchè Jaime non navighi con barche a sigillo Lannister e un esercito. Si mostra anche abbastanza scocciato dal fatto che a) Jaime continui a raccontargli cazzate  sia sulla paternità dei figli di Cersei e che su chi ha liberato Tyrion e b) di non restare a Dorne per il completamento del DoubleF: Fight&Fuck e viceversa. 
Jaime e Bronn hanno rimpiazzato Arya&Hound che avevano a loro volta rimpiazzato Tyrion&Bronn come coppia della stagione. 

A King's Landing, Cersei continua nella sua regale epopea di farne una più stupida dell'altra e tutto per un 'cat fight' con Margaery, risultante in parte dalla profezia che abbiamo visto in apertura di stagione.
Nell'ordine
-spedisce Mace Tyrell a Braavos a trattare con l'Iron Bank e lo fa accompagnare da Merryn Fucking Trant (per citare il fu Sandor Clagane, detto The Hound). Nella sua testa allontana dallo Small Council un potenziale oppositore che può essere fatto fuori da Trant in caso Margaery si mostri non cooperativa. In realtà allontana un fantoccio (Mace), ma un fantoccio Tyrell di rilievo e uno dei pochi fedelissimi (Merryn FT).
-arma l'esercito dei Faith Militant, come se non si sapesse che armare un gruppo di fanatici religiosi non è esattamente una buona idea. Nel libro la re installazione dell'ordine dei faith militant era una delle condizioni poste a Cersei dall'high sparrow per estinguere il debito che la corona ha con la chiesa. Cersei crede in un colpo solo di risolvere brillantemente il problema economico e di creare un'alleanza militare, senza rendersi conto che sta per dare vita al suo peggior incubo. C'è però da dire che quella del libro è una mossa più sensata che non una mera azzuffata fra donne al potere. 
-ridicolizza Tommen, il re, in pubblico e lo priva di sane scopate fino, probabilmente, alla prossima stagione. 
Nel libro Loras non viene mai deportato. Come ho detto nella review precedente, Loras è un personaggio molto più onorevole e silenzioso e della sua vita privata si intuisce qualcosa ai tempi di Renly e basta. Di Loras Cersei si libera più in là, spedendolo a Dragon Stone, dove viene malamente ferito. Tuttavia i Faith Militant colpiscono i Tyrell, dietro macchinazione di Cersei, imprigionando Margaery per adulterio. Ma vediamo che ne fa lo show dei questo plot prima di sproloquiare. Tommen nel libro è un bambino molto piccolo, quindi nessuna comparazione ha molto senso. 

A Castle Black, Jon rifiuta le avance di Melisandre. Niente baby-shadow per Jon. Niente gioie per un fratello del Night's Watch. Melisandre se ne esce dalla stanza con l'epica frase 'You know nothing, Jon Snow'. Boooom. Jon Snow atterrato. Non mi pare che ci sia nessuna avance esplicita nel libro, (implicite molte) ma tutta la sequenza è strafiga. Più screen time ha Kit Harrington, più siamo tutti contenti. Sempre a Castle Black, momento di bonding fra Stannis e Shireen. Stannis inizia di fatto a starmi parecchio simpatico. Trovo che ci sia stato un immenso cambio di tono in questo personaggio rispetto alle stagioni precedenti. È stato finalmente umanizzato e sfaccettato e a ragion veduta, visto il ruolo sempre più preponderante che questo personaggio ha da ricoprire.

A Winterfell, Sansa nella cripta raccoglie una piuma di corvo dalla statua della zia Lyanna Stark, la She-Wolf. Se non avessi guardato la puntata due volte e notato che fu Robert a lasciare la piuma li nella prima stagione, avrei iniziato favolose teorie sulla presenza del Three-eyed crow e chi più ne ha più ne metta. Ad ogni modo, quella piuma non è stata messa li a caso. Littlefinger racconta finalmente ai telespettatori la storia del torneo di Harrenhal, dove Rhaegar Targaryen coronò Lyanna Stark "Queen of love and beauty", "iniziando" la Robert's ribellion che portò alla caduta dei Targaryen. 
Quoto:
LF "How many tens of thousands have to die because Rhaegar chose your aunt" Sansa "Yes, he chose her and then he kidnapped her and raped her". Sguardo impagabile di LF che dice "ne hai da fare di strada bimba per capire come è fatto immondo" 
Direi che più o meno ufficialmente R+L=J
Nel libro la storia viene narrata da Sir Barristan Selmy, che era l'opponente di Rhaegar in quel torneo. Sir Barristan si sente responsabile dello scoppio della rivolta, perché, se avesse sconfitto Rhaegar, sarebbe stato lui a dover incoronare qualcuno come Queen of love and beauty. Avrebbe incoronato l'amore della sua vita e la sua storia sarebbe andata diversa. Ma il se e il ma è sempre e comunque il regno dei bischeri. 
LF manovra Sansa a manovrare Ramsay e spiattella il suo piano: Stannis conquista Winterfell e assegna a Sansa, l'ultima Stark vivente, il titolo di guardiano del Nord. Io credo che LF sappia benissimo che Arya, Bran e Rickon sono vivi, ma è irrilevante al momento. 

A Dorne, Bronn e Jaime disquisiscono su quanto la loro storia assomigli a  un fairy tale (due cavalieri che vanno a salvare una principessa in un castello lontano - sembra quasi una battuta) e su quale sia il modo migliore di morire. Bronn vuole morire in maniera standard ricco nel suo letto e Jaime fra le braccia della donna che ama che è... ma secondo me Brienne. I loro amabili discorsi sono interrotti dall'arrivo di una pattuglia che viene velocemente fatta fuori - Jaime scopre un inusuale, ma ugualmente efficace, modo di usare la mano d'oro, Bronn prende per il culo. Da un'altra parte nel deserto, le Sand Snakes decidono di dichiarare guerra alla corona, spedendo pezzetti di Myrcella Baratheon a corte. 
Due parole sulle Sand Snakes. Sono le figlie bastarde di Oberyn Martell. Le più anziane, Obara, Nymeria, Tyene, Sarella hanno tutte madri diverse, rispettivamente una prostituta, una signora di Old Volantis, una septa e una commerciante delle Summer Island. Le più giovani, Elia, Obella, Dorea e Loreza sono tutte figlie di Ellaria Sand e non fanno granché a parte giocare tutto il giorno nel water garden. Lo show ha ridotte le Sand Snake a 3, Obara, Nymeria e Tyene e fatto Tyene figlia di Ellaria a cui, ripeto, è stata data la storyline di Arianne Martel. Le Sand Snakes sono letali e molto brave con molte armi, ma sembra che lo show abbia voluto dare a ognuna un'arma di elezione e ha assegnato la lancia a Obara, la frusta a Nym e i coltelli a Tyene.  

Su una barca sulla via di Meereen, Jorah Mormont si rammarica di aver tolto il bagaglio a Tyrion che in tre secondi gli scopre tutti gli altarini. Tyrion ha il tempo per la miglior quote dell'episodio ('What a waste of a good kidnapping') prima di essere tramortito di nuovo. Jorah Mormont è tipo di poche parole.

A Meereen, Sir Barristan ha il tempo per raccontare un simpatico aneddoto a Danaerys su Rhaegar mestrello, sempre nell'intento di riqualificarne la figura - "Rhaegar never liked killing, he liked singing" - (e indirettamente ammiccando di nuovo la teoria R+L=J) prima di essere ammazzato da uno dei sons of harpy. Noooooo. No No No. Sir Barristan è ancora vivo alla fine di DwD, questo non vale, non è giusto, non ci piace. Ma uffa. Ora chi da saggi consigli alla povera Danaerys? Onestamente non credevo fosse morto per davvero, ma poi ho letto un'intervista e pare invece che lo abbiamo davvero fatto fuori, perché non è chiaro. Forse solo per avere il morto di rilievo della settimana, che lascia un po' il tempo che trova, secondo me.
Per inciso, Danaerys farebbe meglio a ricordare la lezione sulle tradizioni che il buon Daario Naaris tentò di impartirle qualche stagione fa, quando le porto quei fiori. Ma forse lei, accecata dagli ormoni, pensò che fosse solo un trucchetto per portarsela a letto.

Per concludere, mi ci sono volute quattro puntate per realizzarlo, ma alla fine mi è sovvenuto. Ma che fine ha fatto tutta la storia delle Iron Island? Victarion in teoria naviga verso Meereen allo stesso tempo di Tyrion. Voglio sperare che non ci ammorberanno per una stagione intera con SOLO la storia dei Greyjoy. Sarebbe quantomeno fastidioso.

È tutto, passo e chiudo, GoT resta favoloso.

Feed my blog with comments! 

3 comments:

  1. Uffa ci metto una vita a trovare il tempo di scrivere! allora, per prima cosa hurrah per quel che hai scritto su Kit! sono una patetica carampana, lo so. Poi, condivido le tue perplessità sulla fine di Selmy e apprendo da te che quindi è morto davvero, ok, io ero rimasta appunto col dubbio.

    ReplyDelete
    Replies
    1. ti sei letta il post che ho scritto su Selmy? c'e' chi dice che lo show sta prendendo una brutta piega, ossia molto hollywood e poco GRRM. Io sono meno catastrofica nelle mie opinioni, pero' in effetti la morte di Selmy e' stata tirata via. Non mi e' piaciuto nemmeno l'ingresso delle Sand Snakes, specialemnte rispetto a quello di Oberyn l'anno scorso, che era stato epico.

      Delete
    2. Sì sì avevo letto e avrei infatti voluto scrivere di più ma come al solito ero di corsa! è un gran peccato e son daccordo con quel che scrivi. Non sono catastrofica nemmeno io, nonostante tutto questa serie continua a sembrarmi stupenda ma certo, molto più "americana" dei romanzi.

      Delete