Saturday 29 July 2017

GoT S7 Ep2: Stormborn


Dragonstone: In un giorno di pioggia Danaerys decide di testare la lealtà di Varys, un po' dopo i fuochi trovo.
Dopodichè si incontra con Melisandre e viene informata della profezia di Azor Ahai, dell'esercito dei morti, del principe che fu promesso e non fa una piega perchè il principe è di genere maschile e non la riguarda. Almeno finchè non viene corretta da Missandei sul termine che in high valaryan è gendre neutro (Prince or Princess), al che forse quasi quasi ci pensa. Melisandre le dice di convocare Jon Snow. Danaerys, che è arrivata a Westeros ieri l'altro, si comporta con un tantino di arroganza. Vabbè i draghi, l'esecito di Unsullied e di Dothraki. Vabbè Breaker of chains e via e via, ma insomma ora pretendere che Jon Snow, ex Commender del Nights Watch, King in the North, nonchè su cugino, con forse più diritto al trono di lei - anche se lei non lo sa -, arrivi e si inginocchi mi sembra un attimino esagerato. Tyrion lo sa bene, come dimostra la sua espressione (Dinklage resta supremo). Qualche scena dopo informa le tre grazie - Yara Greyjoy, Ellaria Sand e lady Olenna Tyrell - che non attaccherà Kings Landing ma che la farà assediare dagli eserciti di Dorne e Highgarden per terra e dall'Iron Fleet per mare e lascerà Cersei senza provviste. Nel mentre il suo esercito di stranieri (Unsullied) attaccheranno e conquisteranno nientepopodimeno che Castlerly Rock! Piano impeccabile, di Tyrion naturalmente, che va a puttane tempo la fine della puntata. Bugger!
Nel mentre gli altri decidono il destino dell'impero, Grey Worm e Missandei consumano il loro travagliato amore suggellando la potenza indiscussa del sesso orale.
Winterfell: Jon se la pensa, nonostante sarebbe il terzo Stark a scendere a sud per venire ammazzato, il secondo per mano di un Targaryen. Ma lui è immune al fuoco? Mi pare di no, se ne ha evidenza quando si brucia al Wall. La lettera di Sam sul drangonglass a Dragonstone decreta la decisione finale, nonostante i dubbi di tutti i lord del nord, che, al momento, hanno come unico ruolo quello di scroccare viveri invernali a Winterfell. Jon scende a Dragonstone, con Davos e un po' di soldati e lascia Winterfell in mano a Sansa. Sansa Sansa Sansa, per carità, non ti fare infinocchiare da Littlefinger, il quale continuerà a tramare, ma, spero, Thrones ci stupisca con un Littlefinger che per una volta trama nella direzione che ci piace. È possibile che questo sia un preambolo a installare definitivamente Sansa come Lady of Winterfell? Ma si risposerà Tyrion alla fine? Io un po' ci spero. Infine, mi sembra a me o Jon non ci prova nemmeno più a parlare con accento del nord e slanga in londinese stretto? Ma per il discorso ai lord in cui annuncia che partirà per Dragonstone, merita un Emmys.
Citadel: Sam cerca di curare Sir Jorah dal greyscale con una procedura proibita.
Riverland sulla via di Kings Landing: Arya incontra Hot Pie. How cute, nonostante Arya abbia decisamente dimenticato le buone maniere a tavola. Hot Pie fornisce un recap delle ultime 5 stagioni di Game of Thrones e informa Arya che i Boltons sono morti tutti e Jon regge il nord. Il viso di Arya, per un momento, acquista l'espessione dell'adolescente che è, sebbene con più omicidi alle spalle di Darth Vader. Sulla via di Winterfell incontra Nymeria, i due lupi solitari si riconoscono, ma decidono velocemente di andare ognuno per la sua strada. That's not you. Certo che è lei, ma non è più il cucciolo mandato via a sassate sulla via Kings Landing un milione di anni fa, nè lo è lei, Arya. Mi chiedo come Arya possa rinstallarsi nella vita di corte: ciao Sansa, sai, sono un faceless assassin adesso. Ho fatto fuori tutti quegli stronzi dei Frey, perchè lo show ha pensato di darmi il ruolo di mamma-LadyStonehearth, quindi vedi di non farmi incazzare. Penso, però, che avrà un ruolo fondamentale nella battaglia finale, magari sarà proprio lei a far fuori il Night's King.
Mari verso Sunspears: Dopo un inizio imbarazzate in cui le Sand Snakes continuano a essere inutili e noiose e Ellaria pure, il destino si compie. Euron Greyjoy ci ragala una arrembaggio piratesco vero - negli ultimi anni mi ero fin troppo abituata a Jake and the Neverland Pirites, per ricordarmi come doveva essere per davvero la pirateria. 2/3 Sand snakes vengono fatte fuori, Ellaria, Tyene e Yara vegono prese prigioniere e costituiscono il famoso dono per Cersei, Theon si riconverte in Reek e, in un attimo di saggezza, salta giù in mare, salvandosi il culo. Theon mi ricorda tanto Gollum. Anche lui, come Gollum, avrà un ruolo spero strafigo nella battaglia finale, perchè, nonostante tutto, a me Theon piace. È un personaggio tridimensionale, che ha fatto cose orrende, pagato pene orrende e continua a vivere una vita in bilico fra il bene e il male, fra la codardia e il coraggio, ma sempre con l'animo pesante di chi ne ha passate davvero troppe per una persona sola. Se lo show decide di redimere del tutto un personaggio, spero sia lui.

Che dire: inizia a diventare difficile aspettare una settimana fra una puntata e quella dopo. Da un parte son tentata di aspettare che la serie finisca e fare binge-watch, ma non lo farò per voi, you're welcome.

No comments:

Post a Comment