Monday 31 July 2017

GoT S7 Ep3: The Queen's justice

Posso passare tutto il recap a parlare di Jon e Daenarys eh? Posso? Posso? Mi sa che lo farò.


Dragonstone: L'episodio si apre con Jon e Davos che attraccano a Dragonstone. Ad accoglierli Tyrion, Missandei e un po' di Dothraki.
"The bastard of Winterfell" "The dwarf of Casterly Rock" che inizio, che inizio. Sorriso, stretta mi mano "Pick up some scars along the road" "it's been a long road". E poi la presentazione con Davos: "ci siamo scontrati a Blackwater Bay" "Unluckly for me". Incredilmente cool Davos, per uno che ha perso il figlio in quella battaglia. Per chi non se lo ricorda, nella battaglia di Blackwater la flotta di Stannis Baratheon, la buonanima, attacca King's Landing cercando di far breccia dalla baia di Blackwater (S2Ep9), durante la cosiddetta guerra dei 5 re, nell'impresa di conquistare la capitale e toglierla dalle mani di Joffrey, dopo che la storia dell'incesto era venuta a galla. In quella stessa battaglia,  Davos era a capo di una parte della flotta di Stannis. Quando tutto sembrava perduto per i Lannisters, Tyrion, allora Hand di Joffrey, fece esplodere la qualunque nella baia con il wildfire, svoltando le sorti della battaglia, poi completamente vinta in seguito dall'arrivo dell'esercito di Tywin Lannister, che con l'appoggio di Mace Tyrell, riconquista la città e riporta l'ordine. Ne consegue il matrimonio fra Joffrey e Margaery Tyrell e tutto il bordello che da esso deriva (Red Wedding per dirne una).
Tornando sulla spiaggia di Dragonstone, seguono le presentazioni formali con Missandei, la quale chiede di lasciare le armi li e seguirla. Su per le scale ci godiamo un altro dialogo fra Tyrion e Jon che varrebbe la pena di citare parola per parola, che sa di riunione di vecchi amici al bar davanti a un birrino. Poi un paio di draghi sorvolano il capo di Jon e Davos, i quali restanno tanticchia imparpagliati, come dirrebbe Montalbano (che mi sono, recentemente, rimessa a leggere). 1di2 WFT-expression del povero Jon, che negli ultimi anni ne ha viste varie - e ancora gli manca creepy Bran. Sulla cima del colle, Melisandre ha un tete-a-tete con Varys da cui Varys esce a dir poco col cagotto: non è abituato a non sapere che cosa succede, quindi le profezie lo fanno uscire di senno, specie quelle che velatamente-ma-poi-non-tanto alludono alla sua morte. Jon entra nella sala del trono: 2di2 WFT-expression quando vede quella strafiga di Danaerys. La scena è il meno possibile una fan-service. Ovviamente tutti i fan sono li in visibilio, aspettano questo incontro da 7 anni e due mesi, ma lo show decide di andare per la strada più difficile: non c'è chimica instantanea fra i due, anzi direi c'è palpabile antipatia. Dany pretende che Jon sia li a inchinarsi a sua maestà altissima e la aiuti a sconfiggere Cersei, Jon non ha palesemente tempo per queste minchiate e butta li la storia dell'esercito dei morti e del Night King e di questo e quello e gli astanti restano un po' perplessi.
Perle:
-"rule of thumb: a stark man going south doesn't end well" "I'm NOT a Stark" (huhu)
-"siete in presenza di Daenarys Stormborn, mother of dragons e cazzi e mazzi" "Questo è Jon Snow, ah è anche king in the north avanzatempo"
-"non ci vuole nulla a conquistare King's Landing, l'ho quasi conquistata io senza draghi" "QUASI" (sempre riferito alla battaglia di Blackwater)
-"I'm the last Targaryen alive" "mmmm, don't be so sure"
-"hai visto i draghi e i dothraki e quanto sono figa ecc ecc, non mi serve il tuo aiuto" "mmm actually yes, perchè due dei tuoi tre alleati sono stati spazzati via da un coglione vestito da pirata".
E allora saggiamente Tyrion suggerisce di dare a Jon quello che vuole, che poi è del dragonglass. Che cosa vuoi che siano du sassi in cambio di un'alleanza, forte e sicura, con il nord tutto?
Il secondo incontro fra il ghiaccio e il fuoco ha un altro sapore, i draghi volano maestosi verso il tramonto, gli sguardi si incrociano comprensivi, i fan acclamano al sesso immediato, li,  sulla scalinata, ma Jon si becca solo un'altra catchphrase "you'd better get to work, Jon Snow", che non è figa come "You know nothing, Jon Snow", ma che al momento ci accontenta, aspettando gioie più grandi.
Mari in qualche dove: Reek-Gollum-Theon viene ripescato.
King's Landing: Euron rientra acclamato dalla folla. Il perchè onestamente non mi è chiaro: la stessa folla sputava a Cersei durante il walk of shame e si è evidentemente dimenticata del kaboom della setta di Baelor. Perchè al momento è tutta pucci-pucci con Cersei? Nella sala dell'Iron Throne, Euron porge i suoi doni a Cersei nella forma di Ellaria e Tyene che ovviamente non se la passeranno benissimo, sfotte Jaime sul come trombarsi o meno la sorella e se ne va, con Yara in catene. Cersei, dopo un po' di sano sesso post tortura, riceve una visita da Tycho, capo della banca di Braavos, che la informa che ha troppi debiti per giocare alla guerra. Cersei risponde dammi 15 gg e vedrai cosa ti combino.
Winterfell: dopo un po' di Sansa-Littlefinger nonsense, ecco il WTF moment: Bran è a Winterfell. Sansa è tutta emozioni, Bran è tipo " Ciao Sansa, sto benino, non sono assolutamente coinvolto con le vostre minchiate di giochi di potere perchè sono il 3-eyed-raven-in-training, so tutto e vedo tutto, presente e passato e forse anche futuro. Sono insomma il grande fratello e ho visto ognicosa di te e Ramsay e la notte del tuo matrimonio. Al che Sansa presa da post traumatic stress disorder, se ne va nella neve, mentre Bran resta li, sotto il pero, come se manco fossero cazzi sua. Pregusto con che tatto informerà Jon delle di lui reali origini fra un paio di puntate. Anche un suo futuro dialogo con Arya la puntata prossima (stando al trailer) sarà interessante. Sarà una bella gara a chi è più disadattato.
Citadel: Sir Jorah è guarito e libero di tornare dal suo amore. Sam viene punito in old-fashion Hogwarths way.
Casterly rock: mannaggia Cersei si aspetta l'attacco, aspetta Tyrion ha un piano diabolico, ed ecco che gli Unsullied vincono, ma aspetta un po', ci sono troppi pochi soldati. Do' cazzo sono tutti? Greyworm guarda verso il mare e vede la mother ship del solito coglione vestito da pirata che affonda la sua flotta. Daenarys ha Casterly Rock, ma se ne fa di pochino assai, considerando che i suoi soldati sono appiedati e senza provviste. E il grosso dell'esercito Lannister?  marcia al suono dei Rain of Castameres verso...
Highgardern: verso il granfinale. I Lannister vincono il castello - e l'oro che contiene per pagare i debito alla banca di Braavos, come da catchphrase che da stagione 1 ci propinano. Sir Jaime confronta lady Olenna e le concede una morte onorevole con un veleno che non fa soffrire. La regina di spine non perde occasione di uscire di scena con un gran finale di fuochi di artificio, continuando a convincere Jaime che Cersei è matta da legare e confessando di essere stata lei l'artefice dell'omicidio di Joffrey. Il che scagiona Tyrion e Sansa e, probilmente, mette Jaime sulla via che lo porterà ad appoggiare, poinfine, karmaticamente, l'ascesa di Daenarys. La quale Breaker of Chains, al momento, ha preso tre bei calci nel culo afterall, a seguito dei quali si spera abbassi la cresta e si renda conto che dell'aiuto di Jon Snow, che non saprà manco nulla, ma che se non altro ha un esercito e delle oggettive capacità strategiche, ne ha bisogno eccome. E manco sa della fionda speciale ammazzadraghi di quel mattarello di Qyburn.

Che dire, un altro grandissimo episodio, se si toglie Cersei, della quale abbiamo onestamente piene le palle. Non so se reggerà viva fino alla fine della stagione, ma prima parte meglio è per tutti. Ha fatto il suo tempo. La giustizia della regina a cui il titolo si riferisce è ovviamente cosa ambigua: si può riferire alla vendetta di Cersei come alla confessione di Lady Olenna. Complaints: Littlefinger inizia a essere un attimo pesante con le sue frasi a effetto e perle di saggezza, non sta avendo nessun ruolo deciso, l'unica cosa che fa è lanciare occhiate lussuriose a Sansa. Sia lui che Varys sembrano aver perso il polso della situazione, Varys perchè non aveva idea nè dell'esistenza dell'esercito della notte, nè della più prosaica alleanza fra Cersei e Euron Greyjoy, lui perchè ora che c'è vedo-e-so-tutto Bran non se la passerà tanto liscia con i suoi giochini e sotterfugi, tant'è che nel trailer della prossima puntata aguzza il pugnale. Ci dispiace che Lady Olenna sia andata - molto meno che siano andate le Sand Snakes -, ma tutte queste case hanno fatto il loro tempo. Adesso c'e' da liberarsi di Cersei e poi la partita si gioca fra ice and fire - con probabile guerra civile nelle Iron Islans, che, ricordiamoci, nessuno in realtà si incula. E con questo vi saluto e rimando alla prossima settimana. Mi raccomando guardate il recap di OzzyMan appena esce e, se vi va, riguardate la puntata della battaglia di Blackwater che così apprezzerete i dialoghi un po' di più.

No comments:

Post a Comment