Wednesday 11 May 2016

Game of Thrones S6Ep3 - Oathbreaker


La puntata, giustamente si apre e si chiude a Castle Black.
Jon si alza dal tavolaccio di morte. Respiro pesante, facce scioccate, inquadratura di Jon di schiena (sospiro delle fan). "I shouldn't be here". Siamo tutti li, con la mascella per terra come Melisandre. "What did you see?" "Nothing, there was nothing at all". Questo mi intriga. In questo mondo, c'è evidentemente magia a palate, ma niente dopo la morte? Quale è quindi la presenza divina, se non ultraterrena? Se R'hllor è così potente da risuscitare i morti, dove sta? Sulla terra? Nella natura? Che ci sia da leggere tutto in chiave animista? O c'è una specie di rito di passaggio al mondo ultraterreno che si raggiungere solo con la cremazione? Vabbè sto divagando. Nonostante Jon sembri sempre Jon, dubito che questo passaggio dall'oltretomba non gli abbia lasciato segni, non foss'altro che per la delusione di essere stato assassinato dai suoi compagni per aver fatto, a dirla tutta, l'unica cosa sensata da fare. D'altra parte a Castle Black, come nel resto del mondo, c'è chi vede e chi non vede la big picture.
In mare da qualche parte, si tocca base con Gilly e Sam solo per farci ricordare che ci sono anche loro. Niente di rilevante accade, se non un riferimento al fatto che vedremo House Tarly e Horn Hill e forse, alla fine della stagione, di grazia, la Citadel (che aspetto a gloria).
Alla Tower of Joy (yuppy), Ned Stark giovanotto affronta e batte Sir Arthur Dayne. Molte cose interessanti succedono in quei pochi fotogrammi. GoT è noto per non sprecare nemmeno una battuta e qui ne abbiamo un sublime esempio: Ned arriva alla tower of joy, ricordiamolo, dopo che Jaime Lannister ha ucciso il Mad King, Robert Baratheon si è installato sull'Iron Throne e ha "appoggiato" il massacro degli ultimi baby Targaryen. Ned è anche un po' incazzato con Robert per quest'ultima decisione e se ne va a salvare la sorella, che crede donzella in distress. Quando arriva alla Tower of Joy, si trova davanti il miglior spadaccino del reame e giustamente gli chiede perché cavolo non era a combattere al Trident. Perché il suo principe gli aveva ordinato di difendere quello che c'era nella torre... "I wish you good fortune for the war to come, and now it begins" dice la spada del mattino che la sa lunga lunga lunga, "No, now it ends" risponde testone-Ned, che invece non ha capito una mazza! Ma insomma la spunta, il Ned, non grazie alle sue abilità con la spada, cosa che GRRM ci aveva confessato nel primo libro, ma grazie al fido Howland Reed (padre dei mie adorati Jojen e Meera), che accoltella il leggendario spadaccino alla schiena. "He is better than my father" "far better" "But... my father beat him" "Did he?" "I know he did, I heard the story a thousand times". Beh, anche l'impeccabile Ned omette parti di verità quando si tratta della Tower of Joy. Speaking of which "what's in the tower?". E sul più bello, il cazzo di 3eyedRav ci riporta in mezzo alle radici, fanculoalui. (sappiamo già chi c'è, ma insomma ora ci tocca aspettare un altro po' per il "te l'avevo detto"). Apprendiamo che Bran è una specie di prescelto, atteso dal 3eyedRav per ben 1000 anni e a cui deve essere insegnato "tutto". Prescelto per cosa? Qui l'eccitazione sale. Che ruolo avrà Bran nella battaglia finale? Guida spirituale, possessione di animali, sbalzi spazio-temporali? - ricordiamo che i draghi NON possono essere posseduti.
A Vaes Dothrak, Danaerys non è particolarmente elettrizzata al pensiero di passare il resto dei suoi giorni fra le Dosh Khaleen - can't blame her. Del resto manco è sicuro, visto che lei ha fatto la figa conquistando regni dopo la morte del marito, e questo non si fa, it is know. La domanda è sempre la stessa, qua. Ma Drogon, in do' sta?
A Meereen apprendiamo che i Sons of the Harpy sono stati finanziati da tutte le città confinanti. Direi che non mette benissimo per la neonata land of freedom. Nonostante non stia succedendo una minchia in questa location, nonostante si abbiano tre draghi liberi di fare spucinio ma non si vedano, nonostante si parli di drinking games, oh.. resta una con i migliori dialoghi. Varys vs la tipa ad esempio: perfetto preambolo al pippone di Tyrion - the wise man "the true history of the world is the history of great conversations, in elegant rooms. Forse GoT ci vuole dimostrare che, una volta tanto, i regni si conquistano con la politica e la dialettica invece che con la forza bruta? Che la Meereen di Tyrion e Varys faccia da nemesi al Nord in mano a quel tatticone di Ramsay Bolton? Tutta questa manfrina deve avere un significato, solo che ci sfugge.
Cut a Kingslanding, dove i little birds di Varys sono adesso sul payroll di caramelle di Qyburn - e per un attimo tutti abbiamo avuto i brividi nella schiena. Entra il trio Jaime, Cersei e Clagane (nel libro non era chiaro fosse lui, ma lo show non s'è posto il problema) e i little bird  fuggono. Cersei è adesso vintage Cersei, pronta a sbaragliare chiunque le abbia fatto torto e, incurante delle lezioni apprese dalla storia recente, richiederà un trial by combact. Lo Small Council non ascolta, Lady Olenna continua a fare dell'ironia su chi sia o no sia la regina e su chi trombi chi, Maester Pycelle si caca addosso, Tommen è il re più manipolabile della storia. Anche questa settimana, a Kinglanding si gettano le base, ma le basi di che, ancora non si sa.
Fantastico montaggio di allenamento a Braavos. Arya, diventa alla fine Daredevil, ma poi riacquista la vista e allora non non è più Daredevil, ma più il Punisher, il Punisher con il taccuino del rancore (CIT. ZC).  Avrà anche imparato a rispondere che è No-one, ma sotto sotto c'è sempre lei, Arya Stark la più odiata della House of Black and White, dove pare ci siano solo lei, Jaquen e la Waif. Ma perché la Waif la odia così tanto? - perché sembra proprio che la odi. Dal libro me la ricordavo gentile e di aiuto, specie quando Arya perde la vista. Come ho più volte detto, sono fermamente convinta che la storia di Arya sia profondamente legata agli eventi della Citadel. Tornerà forse a Winterfell, alla fine, ma non credo abbia un ruolo diretto nella riconquista del Nord da parte degli Stark. Perché se lo riconquisteranno, sono sicura. A una certa si ritroveranno e faranno piazza pulita dell'invasor. Vero? Vero?!?!?
Nel mentre a Winterfell, un altro Stark, Rickon, cade fra le grinfie di Ramsay. A portarlo in dono è un Jon di House Umber,  bannermen di House Stark. Il motivo è la richiesta di un'alleanza contro i wildlings. Ora, siccome House Umber è fieramente fedele a House Stark, Osha è troppo furba e un lupo vale l'altro, tutto questo mi sa di trappolone. Non voglio credere nemmeno per un momento che dovremmo sopportare altri stupri e torture subite da quei disgraziati degli Stark. Osha è troppo selvaggia e troppo furba. Non mi convince nemmeno che un esponente del profondo nord decapiterebbe un direwolf, ci sono troppe credenze e troppa magia dietro a quegli animali - si lo so che l'attore che interpreta Rickon ha confermato che quello era proprio Shaggydog, ma anche Kit Harington aveva confermato che Jon Snow era davvero andato.  Oltretutto in DwD, house Umber è divisa: una metà che ha giurato di malavoglia fedeltà ai Bolton e l'altra metà si è unita all'esercito di Stannis (che alla fine di DwD è sempre vivo) ed è grazie a loro che si creano le condizioni per la fuga di Theon e Fake Arya. Per inciso, alla fine di DwD, non è chiaro dove sia Rickon, non c'è parola che sia con House Umber, ma si lascia invece intendere che sia a Skagos. Winterfell si fa interessante. Spero. È l'unica plotline dove non si è visto nemmeno un twist, tutto è sempre andato come previsto, scritto nella pietra della cripta. C'è bisogno di un po' di movimento. Prima o poi qualcuno dovrà pur voltare il culo ai Bolton, considerando anche che non so bene come la prenderanno i Frey, una volta appresa al notizia che Fat Walda e baby sono finiti in pasto ai cani.
La puntata di conclude a Castle Black, dove Jon giustizia i suoi assassini (in quanti possono vantare una cosa del genere?). Allister rimane fieramente inamovibile sul suo disgusto nei confronti di Jon. È
uomo d'onore, su questo non ci sono dubbi, ha fatto quello che ha creduto giusto e ora ne paga le conseguenze. "you should burn the bodies" dice Dolorous Edd, "you should" "..." "my watch has ended" risponde un Jon lievemente traumatizzato. È poi questa sorpresa? mettiamoci un attimo nei panni di Jon. Ha fatto quello che credeva giusto, sente di aver fallito (non glielo hanno proprio mandato a dire dietro), chi glielo fa fare? Anche io prenderei tutti i wildlings e galopperei a Winterfell a riprendermi le mie terre, adempiendo, alla fine, il volere di Stannis. E una volta riunificato il Nord, e magari scovata Lightbringer, galopperei di nuovo verso il Wall per la battaglia finale con i White Walkers (magari in groppa a un drago). Ha senso. Lasciare Castle Black alla scoperte del suo vero io, una specie di cammino catartico dal buio alla luce, dall'inverno all'estate, dal Wall a Essos? Chi lo sa.
Madonna quanti nodi devono ancora venire al pettine.

Un'altra gran bella puntata. I commentatori adorano trovare un tema per ogni episodio. Questo secondo me tratta le tradizioni, con Jon in testa, che con la morte ha messo fine alla sua guardia. Perché "oathbreaker"? Non credo ci siano precedenti al caso di Jon. La guardia dura fino alla morte, se poi uno torna dalla morte, automaticamente dovrebbe essere sciolto dal giuramento. Forse andrebbe messo a postilla, nel regolamento al Wall. Nessuno ha infranto giuramenti, mi rifiuto di credere che House Umber abbia tradito gli Stark, ma forse sono davvero solo in denial.
Non è successo quasi nulla, diciamocelo, non abbiamo scoperto nulla, non abbiamo visto nulla. Si continuano a piantare semini su semini e speriamo prima o poi arrivi qualche rivelazione. Intanto aspettiamo domenica prossima, sperando che riappaia Littlefinger.

4 comments:

  1. gran bel post fede! forse sono anche io in denial ma secondo me gli umbers prenderanno un po' il ruolo dei manderley dei libri...anche perché qualcuno dovrà prenderlo quel ruolo no? o mi sono persa qualcosa? Su shaggydog però è difficile essere ottimisti, in teoria non è mica facile far passare un lupo comune per un direwolf. Quest'anno la settimana tra un episodio e l'altro pare eterna. E pensa, ho dovuto promettere al marito che aspetterò il suo ritorno per vedere il prossimo episodio, visto che lui sarà via per lavoro una intera settimana! Come farò? aiuto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. no i manderlay non ci sono, anche perchè davos è statp mandato direttamente al Wall, ma concordo che gli Umber prendano il loro posto. Spero. In fondo ne libro la storia dei Manderlay è legata a quella di Rickon, quindi tutto tornerebbe. Shaggydog non so, forse è morto di morte naturale. Ho visto il trailer per la prossima puntata e finalmente avremo l'incontro Sansa-LF. Mai promettere ai marito nulla. Il mio ha ultimatum, o si guarda entro il lunedì o si arrangia.

      Delete
    2. Ah ah fantastico! infatti già ho cominciato la lagna che possiamo pure guardarlo domattina prima che vada in aeroporto :D E se no lo guardo e poi mi cucio la bocca, dopotutto l'ho fatto per anni e anni, avendo io letto i libri e lui no...e cavolo è chiaro che sono pure molto più trepidante di lui sulla TOJ!

      Delete
  2. Ci mancherebbe! È un tuo sacrosanto diritto. Poi sennò come fai a venire qui a commentare?

    ReplyDelete