Thursday 5 June 2014

GoT S4 Ep. 8 "The mountain and the Viper"/"La montagna e la vipera"


Dopo la settimana di pausa in cui in rete tutti hanno maledetto il memorial day chiamandosi addosso a loro volta maledizioni varie da parte dei memorial day supporters (militari morti in guerra e tragedie familiari sono state tirate in ballo nei commenti a post di chi, giustamente, era incazzato della pausa presa da HBO), GoT torna con un'altra epica puntata. Questo e' il mio difetto, in pratica mi piacciono tutte tantissimo, il che mi lascia intuire di non essere proprio la persona giusta per scrivere review critiche...

SPOILERS ON

L'episodio inizia a Mole Town dove una zoccola nordica mima canzoni a rutti. Pensavo che la gara di rutti fosse una prerogativa di Reggiolo. Sempre le solite due canzoni poi: "the rain of castamere" e "The bear and the maiden fair". Adoro "the rain of castamere" ma davvero la si sente ogni puntata e quando la si sente, qualcuno che ci piace di solito fa la fine del gatto sull'Aurelia. E infatti poco dopo piú o meno tutti quanti fanno la suddetta fine per mano dei Wildlings capeggiati da Tormund e dal Magnar of Thenn e coadiuvati dal Ygritte ancora giustamente incazzata per essere stata sedotta e abbandonata dal nostro eroico Jon Snow. Tutti tranne Gilly e il suo neonato, non si capisce in base a quale principio, se non quello che Gilly + baby hanno un ruolo abbastanza essenziale nei fatti a seguire ed e' ovvio che non potessero morire. Ora questa roba non mi ricordo che sia nel libro, mi sembra che Gilly non lasci mai Castle black e infatti il tutto ha piu' senso. Se non altro però mostra che Ygritte, con i suoi difetti, ha un minimo di cuore.
A castle black il Night's Watch (NW) prende atto dei fatti e Sam la mena per la morte di Gilly. Sam mi sta molto simpatico, ma questa sottesa storia d'amore mi da' un po' sui nervi, come del resto il giuramento del NW di non avere donne ecc. Un po' eccessivo a mio avviso. Ma  comunque, i fratelli ribadiscono che con l'attacco di Mace incombente, non possono abbandonare la guardia per andare a salvare paesani indifesi. Pace all'anima loro. Del resto questo e' GoT e non Le cronache di Narnia e Winter is coming.

A Mereen succede quello che doveva succedere da mo' e cioè Daenerys scopre che Jora era una spia di Robert Baratheon nella prima stagione. Intanto nel libro e' Sir Barristan Selmy a dirglielo, ma dato che hanno completamente cambiato la sua storyline, peggiorandola a mio avviso, non poteva andare nello stesso modo. Quindi nello show hanno un ragazzino, probabilmente della ghenga di Varis, che recapita il documento recante il 'perdono reale' firmato dal fu re Robert in persona. Alla buon ora... Puzza molto di macchinazione di Tywin Lannister, ma chi puo' dirlo. Danny giustamente incazzata scaccia il povero 'friendzone' Jora che se ne va solitario a cavallo come in un vecchio western. Povero Jora. Così sinceramente leale. Merita ricordare perchè Jora necessita del perdono reale: è stato bandito da Westeros per aver commerciato in schiavi, attivà là proibita. Ma perche' lo ha fatto? Perchè la moglie gli ha sperperato tutti i beni di famiglia per poi scapparsene con un altro. Jora, forse hai qualcosa da imparare sulle donne.  E ora la tua Dany, non solo non te la dà (ma la dà a Daario Naharis), ma ti scaccia anche via. Povero Jora.
Una sottotrama completamente inventata per lo show è l'attrazione fra Grey Worm e Misanderei, entrambi personaggi assolutamente collaterali e non sviluppati nel libro. Non so bene dove tutto questo porti, considerando anche che Grey worm e' un Unsullied e che, diciamo, manca di pezzi fondamentali alla consumazione della suddetta attrazione. Magari poi si scopre che la castrazione degli Unsullied non e' completa? Boh, avrebbe poco senso, dato che gli Unsullied vengono menomati proprio per togliere loro ogni istinto e renderli semplici macchine da guerra. Oppure è solo un apostrofo rosa in tanta nefandezza, un amore puro in mezzo a tanto sangue e sesso. Mah, questa mi sembra un'ipotesi ancora più irrealistica dato che è GoT e non "Una mamma per amica". Secondo me gatta ci cova.

A Nord, la mia coppia preferita (scherzo) Ramsay/Reek ex Theon Greyjoy conquista Moat Cailin, che è un punto strategico essenziale per il dominio del Nord. Terrifico, esattamente come nel libro. Ramsay spedisce Reek dagli Ironborn che stanno presidiando la fortezza sotto mentite spoglie del suo ex se stesso Theon con la bandiera bianca in segno di pace. Reek/Theon dice di essere Theon, figlio di Balon ecc e offre agli ironborn/krakens la proposta dei Bolton di arrendersi e cedere la fortezza. Così facendo, dice, saranno mandati a casa senza ulteriori perdite. Gli ironborn non se la passano molto bene li dentro, ma nonostante tutto il capo spedizione di rifiuta di scendere a compromessi e gli viene prontamente spaccato il cranio dal compagno di dietro, che invece ha voglia di tornarsene a casa al mare. Peccato che la scena dopo mostra lo stesso spellato. I Bolton non mantengono un granche' la parola data... L'arco si conclude con la legittimazione di quel pazzo scriteriato di Ramsay che da oggi in poi e' Ramsay Bolton, figlio e erede di Roose, guardiano del nord. Si intuisce che i Bolton la sanno lunga e hanno mire abbastanza alte (Winterfell?)  e tutto sommato se la passano meglio dei Lannisters, al momento decimati, in procinto di uccidere l'unico erede di Tywin con un minimo di gnegnolo (Tyrion) e in tremendo debito con la banca di Braavos. L'asso nella manica del nostro amico Roose e' un asso di cuori e si vedra', immagino, nella prossima stagione. Odio Ramsay/Theon e ogni scena che li riguarda, ma devo dire che gli attori rendono perfettamente la follia sadica del primo e la distruzione psicofisica del secondo. Theon non e' un personaggio simpatico, quando tradisce Robb lo vuoi morto, ma sticazzi, durante i suoi capitoli come POV arrivi a volergli quasi bene. Povero Theon. Non se la passa bene per nulla.

E ora quella che a mio avviso e' la scena migliore dell'intero episodio. Nel Vale, Sansa, sotto false spoglie di Alayne, nipote di Littlefinger, viene chiamata a testimoniare davanti a tre tipi (Lords Declarant of the Vale) sulla morte della zia pazza Lysa, "caduta" nel Moon Door. Ora nel libro c'e' un terzo personaggio che assiste alla scena del delitto, il bardo Marillion che viene prontamente accusato da Littlefinger dell'omicidio di crazylysa. Nello show invece, magistralmente, il "suicidio" di Lysa viene reso credibile da una Sansa trasformata in provetta bugiarda e manipolatrice. In pratica Sansa in lacrime dice chi e' e spiffera tutta la verità fino alla fine quando prontamente omette che a buttare di sotto crazylysa e' stato proprio Littlefinger. La sceneggiata e' credibilissima, i Lords se la bevono e si scusano con lord Baelish, ora protettore del Vale. Insieme si accordano per mandare Sweetrobin a farsi le ossa (e possibilmente levarsi da questo mondo) da qualche altra parte. Piu' tardi Littlefinger chiede a Sansa perche' gli abbia salvato il culo e lei risponde che non sapeva che ne sarebbe stato di lei se lui fosse stato ucciso. Sansa post Lannisters ha iniziato a capire come si gioca al gioco dei troni e a usare il cervello per manipolare il prossimo, invece di essere una mera sfigata pedina. Tutto questo concetto viene riassunto visivamente nella sua discesa dalla scalinata in versione dark/gothic: capelli tinti di nero (nel libro se li era tinti ma per coprire la sua vera identita' - i Tully sono rosso rame di capelli e sarebbe stato difficile negare la sua parentela con Lysa altrimenti), vestito nero con piuma di corvo, collanone sul decolte'. Decisamente agghindata a regina cattiva di Biancaneve. Che ne fanno nello show del suo arco non lo so. In pratica siamo quasi arrivati a coprire tutto Feast for crows se si esclude qualche cosa e quindi o lo show lascia fuori Sansa quasi completamente nelle prossime stagioni, o si inventa dei fillings o si arriva parecchio in zona Winds of Winter. Grande Sansa. Non mi stupirebbe se alla fine, come predetto da Tyrion, li seppellisse tutti e diventasse lady del Vale e di Winterfell....

L'episodio tocca velocemente quella che per davvero è la migliore accoppiata di Westeros: Arya e The Hound. Sulla via del Bloody gate parlano amorevolmente su come sia meglio ammazzare qualcuno e quanto sia impagabile lo sguardo di costui una volta morente (sticazzi... Arya... figlia mia...) per scoprire, una volta al Gate che zia Lysa e' morta 3 giorni prima. Lo sguardo dell'Hound e la risata di Arya sono tutto un programma. No davvero... arrivano sempre a un pelo da un qualunque parente di Arya solo per scoprire che ha lasciato questo mondo qualche minuto (Red Wedding) o giorno prima. Che sfiga... Non so dove li porta la via, ma so che qualcosa di importante deve accadere per far si che le cose vadano come devono andare. Nel libro non arrivano mai al Vale, ma son contenta che abbiamo allungato la loro sottotrama perchè sono troppo divertenti insieme.

Infine, quello che tutti hanno atteso con ansia: il combattimento fra Oberyn Martell (the Red Viper of Dorne) e Gregor Clegane detto The mountain e il susseguente verdetto sulla colpevolezza o meno del nostro Tyrion. Io sono una pippa in quanto a combattimenti, non mi piacciono nemmeno tanto in generale, preferisco i monologhi o le macchinazioni, quindi mi astengo da qualunque giudizio su come il combattimento in sè sia stato eseguito per spendere solo una parola sul finale. Sticazzi Oberyn: l'avevi infilzato!!!! Che ti frega di fargli confessare tutto. Lascia perdere, mi omo. LASCIA PERDERE. Questo succede a intestardirsi ottusamente su qualcosa, si finisce con il cranio scacciato a terra. Una lezione che molti, me compresa, dovrebbero imparare. Che c'hai guadagnato? Non ti godrai a pieno la tua vendetta, hai lasciato da sola Ellaria e mandato l'unico pezzo bono di Kings Landing a morte! Oberyn è stato uno dei miei personaggi preferiti, più nello show che nel libro e ho sperato, per quanto sapessi che non fosse possibile, che cambiassero completamente la trama e lo lasciassero vivere. E invece nulla, un altro strafigo che ci lascia. Perché era un testone. Cosí come quel coglione di Ned che s'e' fatto decapitare in nome dell'onore e suo figlio Robb dopo di lui. E che cavolo gente, un po' di flessibilità. Sarà per questo che adoro Littlefinger.

Alla fine dei canti però permettetemi di dire che si sarebbe dovuta concludere cosi!



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