Monday 23 June 2014

GoT S4 Ep.1: "Two swords"/"Due spade"

A quest'ora che tutti e due dormono, uno a destra e uno a sinistra, con le cuffie e un bel po' di sonno mi accingo a scrivere la review della prima puntata. Con il senno del poi, che come tutti sanno è una scelta esatta.



L'episodio si svolge quasi esclusivamente a King's Landing.
Si apre in maniera epica con Tywin Lannister che fa fondere ice e forgia due spade. I Lannister sono l'unica famiglia nobile che non possiede una spada di Valaryan steel, non è ancora chiaro perché, ossia se questo significa qualcosa di più profondo legato alla storia della famiglia. La scena è spettacolare con "the rain of castamere" che suona in sottofondo. Tywin troneggia l'intera sequenza che si conclude con la pelliccia di lupo un tempo appartenuta alla buon'anima di Ned Stark che finisce nel camino...
Una delle due spade viene data in dono a Jaime che per tutta risposta rifiuta di abbandonare la King's Guard e andare a fare il Lord di Casterly Rock. Tywin esce da questo scambio un po' meno vittorioso (in un certo senso è la prima di una serie di piccole sconfitte che lo conducono morto sul cesso), Jamie esce con un sorriso sarcastico stampato sulle labbra.

Tyrion accoglie i signori di Dorne che arrivano a King's Landing per il matrimonio di Joffrey e Margery. Doran Martell non c'è perché ha la gotta, ma Tyrion viene informato che Oberyn Martell parteciperà al matrimonio in sua vece. Oberyn però manco lui c'è perché è in un bordello.

Nella scena seguente si scopre che Oberyn è bisessuale, mortalmente pericoloso e un figo della madonna. Peccato anche lui duri poo. Perché è un testone. Ma insomma per ora solo attimi di gloria, battute terribili ('give him a shaved goat and a bottle of olive oil'), di nuovo the rain of castamere, e orgasmi rovinati. Oberyn rivela a Tyrion le sue vere intenzioni ossia di far piazza pulita di the Mountain e anche di chiunque si chiami Lannister e abbia avuto a che fare con l'uccisione della sua sorella Elia.
***Oberyn usa queste parole :'and beautiful noble Rhaegar Targaryen  left her for another woman' quindi direi che la famosa teoria R+L=J viene ammiccata/avvalorata/confermata?***

Sansa, appreso del red wedding, ha perso l'appetito e rifiuta persino il lemon cake. Incredibile. Shae è terribilmente antipatica. Oltretutto, specie con il senno del poi, non ho capito perché lo show l'abbia dipinta cosí. Voglio dire nel libro è una puttana e nemmeno troppo furba. Vuole solo gioielli e soldi e quindi non stupisce che alla fine tradisca Tyrion e si trombi Tywin. Qui invece sembra che sia davvero presa da Tyrion e sia il tradimento al processo che ancor peggio il fatto che diventi la puttana di Tywin hanno abbastanza meno senso. In ogni caso meno male muore perché è insopportabile.

Confronto fra Jamie e Cersei in cui si apprende che: a) Cersei ha bisogno di Qyburn per 'another matter' che secondo me (e tutti) è un aborto (...) b) che Cersei sta diventando una alcolizzata, c) che Cersei è un'idiota totale. Ovviamente tutto questo è totalmente diverso dal libro. Jaime arriva a KL dopo la morte di Joffrey e lui e Cersei subito fanno sesso nella setta (la scena incriminata, ma ne parliamo a tempo debito). Nello show il rientro a KL di Jamie è stato molto anticipato e il deterioramento dei suoi rapporti Cersei tirati molto più per le lunghe.

Olenna e margery discutono abiti e accessori da sposa, Brienne racconta la storia dell'ombra che uccise Renly. Non è chiaro come la prende Margery...

Joffrey, ah quanto ci è mancato. Così totalmente idiota. Mi è molto piaciuta la statua di Joffrey che uccide il direwolf e la transizione a Joffrey vero con la stessa posa da ceffoni nel viso. La statua si riferisce ai fatti della prima stagione che hanno portato all'uccisione di Lady. I fatti sono stati che Joffrey ne ha sonoramente buscate da Arya, ma da sempre sono i potenti che riscrivono la storia, verità emblematizzata dalla posa vittoriosa di Joffrey-boy.

Sansa entra in possesso della collana avvelenata per mano di Ser Dontos. Nel libro la loro relazione è molto più sviluppata con Sansa che vede Dontos come il suo salvatore. Si incontrano segretamente della Gods wood e pianificano la fuga di Sansa per il matrimonio di Joffrey e ci sono capitoli e capitoli di stupid-Sansa che si immagina che lei e Dontos siano i protagonisti della versione medioevale di qualunque favola di principessa e principe azzuro. Gesù ci salvi.

A Slaver Bay, Dany scopre che Drogon inizia a essere pericoloso,  che Jorah è terribilmente pedante e che Daario Naharis e Grey Worm sono uno più coglione dell'altro.
Molte parole sono state spese sul recasting di Daario. Meglio di Fabio, ma di nuovo un'occasione sprecata per un buon trucco di scena. Mi sarebbe molto piaciuto vedere la barba a tre punte blu...
La storia di Daenerys è mortalmente noiosa. Daario continua a baccagliare Dany finché la magia non viene spezzata da 163 piccoli schiavi crocifissi che puntano verso Meereen. Martin è il peggio romanziere rosa della storia della letteratura.

A Nord Ygritte appare parecchio incazzata e Tormund rigira il coltello nella piaga accusandola di aver fatto scappare Jon. Entrata scenica dei Thenns che sono stati trasformati in cannibali. Nel libro non lo sono, sono solo una tribù particolare, proveniente dal profondo nord che non parla quasi la lingua comune. I cannibali sono i clan di Ice-River, però fare i Thenns cannibali fa colore e Styr è abbastanza pauroso. A Castle Black nel mentre Jon viene processato dalla peggior classe dirigente che il Night's watch abbia mai visto e salva il culo grazie a Aemon, unico barlume di sensatezza rimasto.

Nel Riverland la miglior accoppiata di westeros Arya/Hound si imbatte in Polliver all' Inn at the crossroad, che viene ucciso da Arya come Polliver stesso (nello show) uccise Lommy.
Arya si reimpossassa di Needle.
Anche qui le cose vanno diverse nel libro: Polliver viene ammazzato da Hound il quale riporta una brutta ferita che si infetta e di quella poi "muore". La scena di Arya che uccide ripetendo le stesse parole usate al momento dell'uccisione di Lommy c'è davvero, ma Arya uccide Raff the Sweetling a Braavos - la scena è descritta in uno dei pochi capitoli rilasciati di Winds of Winter-. Ma comunque bando alle ciance, la sequenza è gloriosa. Arya/Hound sono favolosi, Arya inizia a essere preoccupantemente psicopatica, con quell'espressione di piacere che ha stampata in volto mentre cavalca nel Riverland (messo maluccio) con la sua spada alla vita. Notevole anche Hound che si mangia un coscio di pollo.

Le 2 spade del titolo quindi sono: le due spade forgiate da Ice (Oatkeeper e Widow's wail) o Ice e Needle? Io credo Ice e Needle. Una spada Stark perduta e una ritrovata.

Off topic: sto guardando Sherlock. Nice. Finalmente uno show dove hai la certezza che la donna del co-protagonista, legata e con un arco puntato al cuore, verrà salvata all'ultimo secondo dal protagonista. Ora si. Respiro di sollievo e buona domenica (nostalgia di Londra - e dell'inglese - e amore per Bilbo Baggins).




No comments:

Post a Comment