Sunday 29 June 2014

SHERLOCK stagione 1-3



Dopo i primi 10 minuti ero già innamorata sia di Sherlock (Benedict Cumberbatch) che di Watson (Martin Freeman). Ovviamente la location ha contribuito a creare dipendenza immediata. Dopo 4 mesi di texano, inoltre, sentir parlare inglese è stata un'esperienza estatica (ammetto che ogni tanto chiamo il servizio clienti di qualcosa in Inghilterra solo per rifarmi gli orecchi) e vedere Londra un piacere/dolore.

Non sono una fan di Conan Doyle, non ho letto nessuna delle avventure di Sherlock Holmes e al di là di 'elementare Watson' non ho idea di cosa ci sia scritto in quei libri. Anzi a quanto pare non c'è scritto nemmen quello. Questo fa di me il peggior esemplare vivente per scrivere una review "book to screen" e infatti non è mia intenzione. Però se qualcuno è interessato si può guardare Emergency Awesome su YouTube che è in grado di notare particolari e riferimenti a di tutto di più da mega nerd quale è (nel senso buono, nutro forte ammirazione per Charlie e le sue infinite conoscenze su materiale a alto contenuto nerd).

Io mi limito a consigliare vivamente la visione un po' a tutti e sopratutto ai londinesi di nascita, cuore o adozione, perché alcuni comportamenti, battute e cliché si possono apprezzare a pieno solo avendoci vissuto.

Qualche commento sparso

Inutile puntualizzare che Freeman e' Bilbo Baggins e Cumberbatch Smaug in "The hobbit: The desolation of Smaug".
221B Baker Street non è alla vera Baker street. A quanto pare era impossibile girare le scene evitando i migliaia di riferimenti a Sherlock Holmes e poi è troppo trafficata (sacrosanto). Molti set sono a Cardiff, ma la capitale viene ampissimamente ripresa.
Mycroft è divinamente interpretato da Mark Gattis, che è anche co-creatore della serie. Mark Gattis interpreta altrettanto divinamente Tycho Nestoris nelle 6a puntata di GoT-S4. Al momento della mia review di quell'episodio potrei spendere molte parole su quanto sublime sia questo attore. 
Nella puntata "The Hounds of Baskerville compare Russell Tovey, il lupo mannaro di Being Human, un'altra serie che ho iniziato a vedere e poi ho interrotto non mi ricordo perché, ma in questo periodo di astinenza da lingua inglese potrebbe essere un toccasana.
In A Scandal in Belgravia compare Oona Chaplin, Talysa Stark in GoT.
Il personaggio di Moriarty è geniale, mi è piaciuto meno Magnussen, ma la terza stagione è in ogni caso notevole, sopratutto per l'evoluzione dei personaggi e delle loro relazioni.
La rappresentazione del Mind Palace all'inizio mi è sembrata stupida, dopo un po' ho iniziato a apprezzarla. Ma del resto all'inizio ero una novellina.

3 comments:

  1. Devo dargli sicuramente un'altra chance, a questo Sherlock, è che devo ammettere che non amo molto Cumberbatch solo perché l'ho trovato quasi insopportabile come julian Assange in The fifth Estate. Però,,,Freeman! Sto guardando il nuovo Fargo ed è meraviglioso!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ora sono in ferie e non posso, ma Fargo sara' il mio prossimo post. Ho visto solo la prima puntata e non mi ha molto impressionato, ma suppongo andro' avanti perche' se ha cosi' buone review ci deve pur essere un motivo...

      Delete
    2. ho finito di vedere Fargo e a me è piaciuto molto, all in all. Invece ho fatto una capatina su orange is the new black e son rimasta freddina. Ho notato che per valutare una serie tv, è bene che su imdb le diano almeno 8.5, perché c'è un sacco di roba parecchio sopravvalutata...

      Delete