Thursday 14 May 2015

Arrow season 3


come il Lazarus Pit doveva essere

Faccio sempre così, sul momento non mi sembrano un granché, poi magari mi leggo una review o ascolto un recap e, se le riguardo, le puntate hanno più senso. Il fatto è che non dovrebbe essere così. Con Flash non lo è, quindi qualcosa non va.
Sono sicura che se avessi letto tutti i fumetti di Green Arrow e di Batman, questa stagione mi sarebbe sembrata meno sfilacciata. In realtà ho letto tutto 'Birth of a Demon', il fumetto di Batman da cui tutta la storia di Ra's al Ghul e della League of Assassins è tratta, ma nonostante mi fossi documentata, la stagione mi è sembrata comunque inconcludente, senza pathos, senza colpi di scena e tutto sommato abbastanza loffia.
Molto ha a che fare con i personaggi, che mi accingo a analizzare grossolanamente perché c'è poco da dire. Partiamo dalle donne. Thea/Speedy (sul finale) e Laurel/Black Canary, a metà fra il frigno e le maestre di vita, sono un discreto pacco. Felicity esiste oramai solo in funzione della sua vita sentimentale (anche nel flashback), che essendo disastrata ce la lascia in lacrime per 22 puntate. Nyssa è l'unico personaggio divertente, ma da sola non ce la fa a tenere alto il nome della categoria. Fra gli uomini, a Diggle la paternità non ha giovato in simpatia, Captain Lance è tremendamente piatto e a tratti direi stupido e Malcom Merlyn mono espressivo, sia che reciti la parte del supercattivo che quella del padre affettuoso. Anche Oliver ha tenuto la stessa espressione da derelitto quasi costantemente, specie nei flashback a Hong Kong, la parte peggiore della storia che ne avrebbe giovato se fossero stati ridotti a meno della metà. Infine quelli che dovevano essere colpi di scena, o rivoltamenti di frittata, per qualche motivo mi sono sembrati prevedibili e scontati. Forse sono viziata da SHIELD e GoT. O forse Marvel è un passo avanti rispetto a DC (boom).
Individualmente ci sono state delle buone puntate. I crossover con Flash sono sempre stati divertenti e la Suicide Squad è figa, la prima metà della stagione mi ha intrattenuto bene, ma in generale ho l'impressione che gli showrunner si siano persi per strada nella seconda metà, lanciando 'Easter eggs' qua e là per i fan dei fumetti, ma lasciando freddino tutto il resto del pubblico.
Aspettiamo fiduciosi il prossimo anno. Nel mentre, in preparazione, tutti a leggere The Titans.

No comments:

Post a Comment