Tuesday 19 May 2015

GoT Season 5 Episode 5: unbowed, unbent, unbroken.

il vantaggio di scrivere il mio recap così tardi è che mi posso prendere il tempo di leggere le reazioni in rete e commentarle. 

@@@ spoilers on @@@

winter has come


La puntata si apre a Braavos con Arya intenta nel suo compito principale da 5 puntate a questa parte: spazzare. A quanto pare non è brava a mentire e quindi a passare al livello superiore. A una certa, un padre porta la figlia malata e chiede per lei il dono della morte. Arya imbastisce una bugia ben detta prima di darle da bere l'acqua della pozzo, viene osservata da Jaquar e di conseguenza passata al livello due (o in questo caso -2 visto che tutta l'azione che conta si svolge nei sotterranei). Le viene quindi mostrata una immensa sala piena dei volti delle persone che sono andate a morire alla casa del Black and White e si lascia intendere che quelli sono i volti usati dai faceless me in disguise. Arya non è pronta per essere no-one ma di sicuro lo è per essere Cat of the Canal. Le scene a Braavos per adesso sono carine anche se prive di azione e solo propedeutiche alla vicenda futura. Arya comunque resta Arya e ci piace qualunque cosa faccia e la sequenza è abbastanza fedele alla carta stampata.

Da qualche parte in Essos, Tyrion e Jorah chiacchierano amabilmente sulla legittimità  di Danaerys come regina di westeros. Tyrion giustamente fa notare che Dany non ha mai visto a Westeros e non ha idea degli equilibri delle 7 kingdoms, ma Jorah, duro come un mulo, ritira fuori la storia del sangue. Evabbe. Poi Tyrion per sbaglio gli dice che suo padre è passato a miglior vita. Tutta la scena è piacevole, girata come una chiacchiera da bar, se si lascia perdere per un attimo che Jorah ha la greyscale, fino a quando i due non si imbattono in una nave negriera. I due vengono fatti prigionieri e spediti a Meereen nei fighting pit appena riaperti. O meglio, Jorah nei fighting pit e Tyrion alla mercé di un mercante di piselli. Meraviglioso: the dwarf lives until we find a cock merchant!  Mi piace come il plot di Essos stia restando fedele a FfC senza essere altrettanto (a volte inutilmente) lungo. Dinklage resta il miglior casting dello show. 

Lo stesso non può essere detto delle sand snakes, le cui performance sono state finora deludenti. Voglio dire le SS sono letali, ambigue e letali come lo era Oberyn. Queste tre sembrano più tre teenager in preda a sindrome premestruale. Tutta la scena a Dorne è un po' sfilacciata e poco convincente, nonostante le battute di Bronn (che è stato ferito e potrebbe non andargli molto bene - ricordiamoci che le armi di Dorne sono spesso avvelenate e che Obara ha ereditato la cultura del padre sui veleni). In FfC, Myrcella viene di fatto ferita malamente, ma il tutto è così diverso che qualunque parallelismo lascia il tempo che trova. 

A king's landing  Littlefinger ci rivela che il suo piano è di far smazzare Stannis e i Boltons e di attaccare con i suoi cavalieri del Vale la casata vittoriosa, diventando Warden of the North e, magari, vincendo anche Sansa in sposa come ciliegina sulla torta. Gli dei solo sanno quale sia il suo complotto finale, ma che la possa sempre fare franca, è francamente abbastanza fastidioso. Nel mentre Lady Olenna è tornata a KL, a seguito dell'incarcerazione del nipote. Dopo uno scambio al vetriolo fra la regina madre e quella delle spine, la scena si sposta in una sala in cui avviene l'interrogatorio di Loras. Loras nega la sua omosessualità, di aver mai avuto una relazione con Renly ecc e quando sembra che tutto si possa concludere a tarallucci e vino, viene portato a testimoniare Olyvar, che non solo conferma le accuse su Loras, ma tira dentro anche Margaery, accusata di falsa testimonianza. Eccheccavolo! Cersei: strike! Kaboom! Poverattè, non sai che t'aspetta. In FfC, come ho detto più volte, Loras non viene coinvolto in tutta questa vicenda, ma Margaery sì eccome. Viene imprigionata con tutte le sue damigelle per adulterio. A incastrarla è il Blue Bard, la cui parte è stata data a Olyvar (personaggio inventato a uso e consumo dello show per farvi convergere azioni di tutta una serie di personaggi secondari che non sarebbero mai rimasti impressi agli spettatori). Il blue Bard viene prima torturato da Qyburn per fargli testimoniare il falso sull'adulterio di Margaery, poi torturato dagli sparrow per fargli testimoniare il vero su tutta un'altra vicenda, che però lo show sta trattando in maniera diversa e che non so come farà culminare. Perché questa vicenda ha da succedere!

Infine... Winterfell, centro di ogni polemica di questa settimana. Sansa viene sposata a Ramsay (in quello che probabilmente verrà chiamato White Wedding?) e successivamente praticamente stuprata nel letto nuziale, mentre Theon è costretto a guardare. Tutta la scena è terribile, ma cosa ci si poteva mai aspettare da Ramsay? Se può essere di qualche consolazione, nel libro è ancora peggio, ancora più violenta e umiliante per Theon e Jayne Pool (il personaggio rimpiazzato da Sansa, che finge di essere Arya). 
Ho letto intervista a Sophie Turner e allo scrittore dell'episodio e capisco perché questa scena ci sia dovuta essere, benché sia sempre brutto vedere uno stupro in TV. Qui gente siamo nel medioevo, dove le donne non hanno 'sto gran potere sociale. Mi piace pensare che la perdita della verginità fisica, che la Sansa post-KL suppongo si aspettasse quando ha deciso di stare al gioco di Littlefinger, sia per lei la fine di un percorso emotivo che l'ha trasformata da ragazzina ingenua e amante delle fiabe a una donna pronta a giocare il Game of Thrones e a riprendersi casa sua. Onestamente dubito che Sansa si vendichi di Ramsay prima della fine della stagione. Mi piacerebbe più vederla evolvere in una manipolatrice astuta nella direzione di Margaery, che sa fare un buon uso della camera da letto. Penso che anche Theon evolverà come conseguenza di quella scena finale, come del resto evolve nei libri, iniziando a riappropriarsi del suo nome. Quante cose sarebbero state evitate se Theon non avesse tradito Rob per compiacere il babbo. Questa e' una buona lezione per la vita vera anche. Per quanto tutta la cosa sia disfunzionale, Sansa prigioniera a casa sua, sposata al figlio psicopatico di quello che ha ucciso i suoi genitori e costretta alla compagnia di quello che pensa aver ucciso i suoi fratelli, il tutto è fondamentale per l'economia della storia e la vendetta sarà dolce (spero!). Teniamo in mente il titolo/tema dell'episodio: unbowed, unbent, unbroken, che poco ha a che fare con Dorne, benché ne sia il motto, e molto ha a che fare con Sansa of House Stark of Winterfell. 'Do you know who I am?'

Resta una domanda aleggiante nell'aria:
Littlefinger sapeva o no della follia di Ramsay? È da considerare complice consenziente o ignaro? Gli showrunner pare abbiamo confermato la sua ignoranza. Nello show le nefandezze di Ramsay sono, incredibilmente, meno note. In un mondo senza Twitter o Facebook la cosa appare anche quasi plausibile.   

In generale questa stagione ha un passo più lento della precedente, ma lo ha anche il materiale di partenza. GoT è noto per non sprecare una battuta, nessun dettaglio è casuale, nessuna scena è fine a se stessa. Sia di esempio la scena in cui Margaery entra in camera di Loras mentre lui è con Olyvar. Li per li sembrano minuti sprecati, ma poi si scopre che è il modo sintetico dello show di arrivare a incastrare Margaery, non potendo ricreare il subplot di FfC. 
Per chi è rimasto sorpreso dall'ingenuità di Sansa nella scena finale con Ramsay, c'è da dire che per quanto uno si possa preparare psicologicamente a una cosa del genere, quando poi ci si ritrova è tutta  un'altra questione. E, a differenza di Margaery, Sansa non ha nonna Olenna a difenderla dallo psyco di turno. A chi invece spera che Theon si svegli e la salvi, prego di notare che Sansa non è più una donzella impaurita e che magari si salva da sola.
Aspetto a gloria di vedere che succede. 




4 comments:

  1. Bel riassunto e come sempre concordo con tutto (come sono noiosa!). Per me il punto debole di tutta questa serie è la storia di Sansa, non c'è verso, anche se non credo gli scrittori avessero poi molta altra scelta, vista la necessità di condensare diversi sub-plot. È poco credibile che il matrimonio di Sansa e Tyrion fosse considerato nullo così facilmente, ed è poco credibile che LF o chiunque altro non sapesse delle nefandezze dei Bolton visto che molte storie tremende su di loro giravano. Son poi anche io molto delusa da Dorne, le Sand Snakes erano fichissime nei libri e qui boh, sembrano un po' da cartone animato. Anche Myrcella, se non erro, è molto più cazzuta e interessante sulla carta che nello show. E soprattutto era più vecchia di Tommen e questa cosa dei personaggi che crescono a discapito di altri mi pare un po' troppo Beautiful. Resto comunque molto presa dallo show, eh, che resta uno dei miei preferiti di sempre.

    ReplyDelete
    Replies
    1. A me la storia di Sansa non dispiace alla fine. la voglio vedere cazzuta pero' da quia alla fine della stagione, magari che apre le porte a Stannis. Invece su Dorne, non mi piace che Myrcella sia solo carne da macello. Aryanne Martell la voleva incoronare regina, seguendo la legge di Dorne che non tiene conto del sesso, ma solo dell'eta' e secondo la quale Myrcella erediterebbe il trono dopo la morte di Joffrey.
      Sulla bonta' dello show nessuno mette bocca! Si fa per attaccarsi ai pelini qui...

      Delete
  2. Oh, finalmente qualcun'altro che la pensa come me. Tutto questo scandalizzarsi per la scena della prima notte di nozze di Sansa non ha proprio senso. A me e' sembrata una scena normalissima (in questo show) e da aspettarsi visto il personaggio Ramsey. Come dici te, i produttori hanno probabilmente voluto alleggerire e normalizzare un plot che nel libro e' anche piu' scioccante, evitando anche di introdurre l'ennesimo personaggio minore. Che poi la trama di Sansa non si sa dove voglia andare a parare per il momento e' un altra storia. Io penso/spero che si risolvera' entro la fine della stagione. E spero proprio che a bruciarsi alla fine sia anche Littlefinger insieme a tutti i Bolton. A questo punto il tipo non e' piu' perdonabile, e francamente non lo reggo piu' il suo finto sorriso.
    Per me il punto culmine di tutta la puntata e' stata la discussione fra Cersei e Oleanna. Oleanna e' veramente la lingua piu' avvelenata di tutto il regno e Cersei si sta costruendo una posizione alquanto pericolosa. Si sa gia' che in questa stagione Cersei verra' ridimensionata molto e finalmente fara' i conti con i suoi errori strategici. Quanto questo durera' a lungo termine ancora non e' conosciuto.

    ReplyDelete
    Replies
    1. finalmente qualcuno che commenta oltre alla fida Arya. Oleanna e' uno dei miei personaggi preferiti, tutti i Tyrell a dire il vero mi piacciono. Non si sa eh... ma sospetto che avranno un peso sempre maggiore nell'economica dei sette regni.
      Le reazioni in rete sono sempre quelle che sono. Mi avrebbe fatto girare piu' le scatole una scena eclatante, in cui che ne so, Theon salta sul letto e svira Ramsay. Questo sarerbbe stato plausibile se si stesse guardando Wolverine, non GoT.

      Delete