Tuesday 12 May 2015

GoT Season 5 Episode 5: Kill the boy

Allow me to give my lord one last piece of counsel. The same counsel I once gave my brother when we parted for the last time. He was three-and-thirty when the Great Council chose him to mount the Iron Throne. A man grown with sons of his own, yet in some ways still a boy. Egg had an innocence to him, a sweetness we all loved. "Kill the boy within you," I told him the day I took ship for the Wall. "It takes a man to rule. An Aegon, not an Egg. Kill the boy and let the man be born." You are half the age that Egg was, and your own burden is a crueler one, I fear. You will have little joy of your command, but I think you have the strength in you to do the things that must be done. Kill the boy, Jon Snow. Winter is almost upon us. Kill the boy and let the man be born.


### SPOILERS ON ###



Meereen: Dany sembra piuttosto incazzata per la recente digressione da DwD che vede Sir Barristan morto e stecchito. Per tutta risposta decide di arrostire uno dei capi delle famiglie schiaviste al giorno. Il primo va a fuoco e viene spezzato in due, in un eccesso di condivisione di Rhaegal e Viserion, che, incatenati come sono nei sotterranei, sono abbastanza inferociti e affamati. La scena, che a me è sembrata un po' eccessiva, da molti è stata letta come un omaggio alla poranima di Quentyn Martell. Se qualcuno non se lo ricordasse, Quentyn, che lo show ha ignorato, era partito da Dorne con lo scopo di sposare Danaerys. Quando arriva a Meereen lei è già sposata a Hizdahr zo Loraq. Preso dallo sconforto, decide, in un lampo di genio, di liberare Rhaegal e Viserion, finendo arrostito. Fine della storyline di Quentyn.
Non ho spoilerato nulla perché nel resto delle scene di Meereen si assiste a un cambio di strategia da parte di Danaerys che decide di non arrostire Hizdahr zo Loraq, ma di sposarlo e di farlo pure contento, riaprendo i cazzo di fighting pit. Nel libro la decisione è molto più sofferta, ma i motivi e i risultati sono gli stessi: far cessare gli omicidi dei Sons of the Harpy riconoscendo e legittimando tradizioni e cultura locale. Opinabili, ma sempre tradizioni e cultura locale sono. C'è tutta una teoria secondo cui Hizdahr zo Loraq stesso sia a capo dei Sons of the Harpy e che, forzando Dany a sposarlo, cerchi di riacquistare potere per poi liberarsi della Mother of Dragons etc. che nel libro è molto più giovane e a tratti fragile.

Castle Black: fedelmente al libro, Maester Aemon dice a John di uccidere il ragazzo che ha dentro di sè e far sorgere l'uomo. Il neonato uomo-John prende la prima decisione impopolare della sua carriera ,annunciando che intende allearsi con i Wildlings (o free folk) per combattere il vero nemico, che sono i White walkers. Tutti appaiono scettici e sconcertati. 
Stannis cavalca verso Sud (Winterfell) con tutta la banda ma non prima di visitare Sam in biblioteca e incoraggiarlo a continuare a cercare evidenze che la dragonglass (che è abbondante a Dragonstone) sia in grado di uccidere (per davvero) i white walkers. Melisandre mica mancia verso sud. Resta al Wall a giocare un ruolo abbastanza importante. Boh...

Winterfell: dove si svolge la maggior parte dell'azione, ma che si riassume alla svelta. In breve Miranda è incazzata che Ramsay Snow sia ora Ramsay Bolton e non la sposi più. Nel mentre Ramsay Bolton rischia di tornare Snow perché Fat Walda è incinta di un maschio. Miranda, per vendetta, facilita la grande reunion Sansa/Theon. Per il resto è un patire di scene una più imbarazzante dell'altra: Sansa che vede Theon/Reek nel canile; Theon costretto a scusarsi per un crimine (uccisione di Bran e Rickon) che non ha commesso, ma che è realmente avvilito per tutti quelli che ha commesso che sono assai (tradimento di Rob, saccheggio di Winterfell, apertura dei cancelli di Winterfell ai Boltons, tradimento della sua stessa casata a Moat Caitlin); Ramsay che gioca a fare il giullare a cena per poi essere freddato dalla notizia del futuro potenziale erede; Ramsay che viene ripreso dal babbo il quale gli intima di abbozzarla con le sue sadistiche minchiate e di iniziare a pensare davvero a come sconfiggere Stannin Baratheon. 
La povera Sansa è promessa sposa al figlio psicopatico di quello che ha sgozzato sua madre e fratello maggiore e verrà accompagnata all'altare da quello che ha ucciso i suoi fratelli minori e messo a ferro e fuoco casa sua. Vabbè il Game of Thrones, ma non è un po' eccessivo?

Sulla barca: Jorah e Tyrion attraversano le rovine di old Valyria, scorgono Drogon volare a ali spiegate (AWESOME) e vengono attaccati dagli Stone men. Tyrion si risveglia sulla spiaggia al tramonto (senza cocktail) e Jorah gli dice che 'it's going to be fine' prima di mostrarci che ha contratto la greyscale. 
Questo succede per davvero nel libro, solo che a contrarre il greyscale è Jon Connington (aka Griff) e lo si scopre quando lui e Young Griff (aka Aegon Targaryen) sono già belle a Westeros a conquistare questo e quello. Fatti che nello show non avverranno mai. 
A questo punto la domanda è lecita: non è che è Tyrion la terza testa del drago secondo la teoria che vuole Tyrion figlio illegittimo del mad King Aerys Targaryen? Non è che lo show arriva direttamente a quella conclusione saltando a pie' pari tutta la tresca che riguarda Young Griff? Non so dove tutti questi cambiamenti portino, ma ho la sensazione che prima o poi il cerchio di schiuda e le fila di WoW vengano riprese.

In conclusione il titolo e tema della puntata - kill the boy -, si snoda bene attraverso tutta l'ora di show. Jon impara a essere leader e a prendere decisioni impopolari per il bene di tutti, Dany impara a sacrificare onore e orgoglio senza la consulenza di nessuno più vecchio di lei, Stannis è Stannis e non ha bisogno di essere più uomo di così, Ramsay viene invitato a essere un uomo e non un coglione e Hizdahr cerca di fare l'uomo (anche se con scarsi risultati - Valar Morgulis) ma vince la regina lo stesso.

Niente Braavos, niente Kings Landing. La parte di Meereen continua a essere loffia, il nord è invcee parecchio interessante,  nonostante i Boltons mi mettano a disagio e con la voglia di scorrere avanti per vedere icchè succede. 
10 e lode alle rovine di Valyria anche se tutta la scena sembrava tratta dal signore degli anelli.

Alla prossima, high five e come si farebbe senza Wiki of Ice and Fire a fare lo spelling corretto dei nomi chilosa.

4 comments:

  1. Ciao Fede, ottimo riassunto, concordo con te su quasi tutti i punti.
    Jon e' sempre di piu' il nostro eroe. Piano piano si sta levando di dosso l'aria da ragazzino sperduto e finalmente non gli si puo' piu' dire "You know nothing". Riguardo a Melisandre pero' non mi sembra che sia rimasta li' con lui'. Mi ricordo la scena di lei sul cavallo pronta a partire con Stannis. Ho letto in rete cosa il futuro riserva a Jon e le teorie sulla parte che Melisandre avra' dopo, ma credo che ci vorra' un po' prima che si sviluppi, tipo colpo di scena alla nona puntata della stagione e risoluzione nella prima o seconda della prossima.
    Daenerys e' proprio deludente. Fa la cattiva ma non sa ancora controllare i suoi draghi, fa squartare un tipo a caso e poi si sposa il capo dei ribelli. Ma quanto dobbiamo aspettare per vederla cavalcare un drago verso Westeros?
    Sansa, povera figlia invece, speravo proprio che dopo essere stata il giocattolo di Joffrey finalmente nella Vale avesse trovato i coglioni, e invece e' ancora li' a fare da giocattolo a Littlefinger e pure a Ramsay. Visto che il "Nord ricorda", spero proprio che questo Nord si svegli e insieme a Stannis metta allo spiedo tutti i Bolton e i Frey. Ce la meritiamo questa bella vendetta per Catelyn, Robb e Talisa.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Melisandre nel libro resta a Castle Black. Ne sono sicura perche' tutta la manfrina dell'arrostimento di Mace avviene dopo che Stannis e' partito per Winterfell. Tu hai letto i libri?

      Delete
    2. No, sono rimasto a meta' del secondo, non ho mai tempo di leggere, a parte quando viaggio. Comunque nella serie TV lei va via con Stannis (e gli dice parecchie volte che lui non la lascera' indietro questa volta a differenza del disastro di Blackwater bay).

      Delete
    3. si si nello show si. queste mie review hanno la pretesa di essere book-to-screen (mi diverto male) per questo dicevo che melisandre resta a castle block. tienilo presente se le leggi. di solito spiego anche qualche fan-theory e qualche altra minchiata nerd.
      son contenta di avere in fan dello show che non ha letto i libri, il tuo punto di vista da unsullied (come venite chiamati voi nei forum di fan) mi interessa assai.

      Delete