Monday 20 June 2016

Game of Thrones S6Ep9 - Battle of the Bastards


Real time recap, per fare una cosa diversa.
Mi sto approcciando a questo episodio col cuore in gola come se dovessi sostenere un esame. A metà fra il volerlo guardare e il non volerlo guardare. Non vedo l'ora di averlo visto per poterlo riguardare senza avere questo patema d'animo da ignoto. Del resto cosa ci si può aspettare da una che spesso ha letto l'ultima pagina dei libri per poterseli godere.
Dai titoli di inizio ci sarà Meereen e si sarà un sacco di Nord
Ecco che comincia.
Meereen: Tyrion tenta di difendere la sua posizione. Sento il rumore delle unghie che scivolano giù dagli specchi. Dany vuole bruciare tutti, nel suo stile e quello della sia famiglia."My reign has just begun" Fair point Mother of Dragon. WFT. Tre draghi in cielo e l'esercito dothraki a terra. Che spucinio. Navi in fiamme (non tutte, perché fanno pur sempre comodo), soldati abbandonano i master, due su tre master vengono sgozzati, uno risparmiato a testimoniare il non proprio magnanime atteggiamento di grazia della regina. Point made Mother of Dragons.
Nord: una delegazione di Stark e amici incontra una delegazione di Bolton e amici. Ho il batticuore, madonna come è odioso Ramsay. Ramsay chiede la resa, Jon propone una singolar tenzone fra bastardi, Ramsay sghignazza, battaglia è dichiarata. "Your are going to die in the morning, Lord Bolton. Sleep well". La vedo molto male per Rickon. Lo sguardo di Lady Mormon è impagabile.
All'accampamento di #teamJon si fanno piani, Sansa dà consigli inascoltati, Davos cammina come faccio io in questo momento perché non sto nella pelle dall'agitazione, finché non trova il giochino di legno che aveva dato alla povera Shireen e suppongo capisca ogni cosa. Magnifica inquadratura dell'alba.  La notte prima di una battaglia deve essere terribile, o terribilmente eccitante, a seconda di che tipi si è, immagino. Potrebbe essere l'ultima notte della tua vita, infondo, e quindi deve essere memorabile. Io non avrei saputo vivere in tempi così incerti.
Meereen: Yara e Theon hanno raggiunto la meta, offrono a Dany la flotta in cambio del salt throne (lo chiamano così vero? non mi ricordo che abbia questo nome in SoIaF), come predetto fra donne si intendono e forse saremo deliziate da qualche altra scena lesbo. Yara sta lentamente diventando il mio personaggio femminile preferito "we don't demand, but I'm up to anything, really". La prossima stagione vedrà Dany navigare con un improbabile esercito di selvaggi verso Westeros e, ribadisco, se la intenderà con Dorne. Sono sicura.
Nord: ultima mezz'ora è tutta battaglia dei bastardi - e io sto scrivendo dopo i titoli di coda e il trailer del finale di stagione.
Si comincia subito male con Ramsay che gioca al gatto e topo con povero Rickon, che in men che, non si dica, muore. Perché c'è necessità di uno Stark morto per stagione. Da una parte meglio perché almeno ci siamo subito tolti il pensiero. La battaglia è epica. Chi se ne intende dice che è stata una delle migliori battaglie viste un TV, io credo a chi se ne intende. Fatto sta che viene vinta da chi di dovere, #teamJon, in maniera soddisfacente e con l'aiuto di Littleflinger, e l'esercito del Vale, a cui Sansa aveva sapientemente chiesto aiuto e a cui dovrà pagare un prezzo, si suppone, bello alto.
Solo una sfilacciatura: perché Sansa traccheggia nel dire a Jon che ha scritto a LF? Perché tenere nascosta una risorsa del genere? Evidentemente solo per salvare il colpo di scena, che però è molto simile all'arrivo dell'esercito di Stannis che salva Jon durante lo scontro wildlings/crows. Fatto che sta a Jon sempre qualcuno gli salva icculo. Ma non sottilizziamo. Jon è sempre Jon, ha combattuto co valore. Si merita di essersi ripreso Winterfell. Ora che il facile è fatto, ha urgenze più pressanti.
Direi che come twist per cambiare le sorti della battaglia, avrei preferito che Jon Umber fosse stato doppiogiochista, invece di uno stronzo qualsiasi come di fatto era. D'altra parte la mia teoria del complotto già traballava dopo la morte di Osha e, come abbiamo apprezzato l'altra settimana, non essendo GoT Agents of SHIELD, quello che si vede è quello che è: Arya vagabondava per il mercato come una bischera e House Umber aveva davvero tradito House Stark. In questo il libro, spero, ci sorprenderà.
La scena migliore della battaglia, che a differenza di tante battaglie viste, sopratutto nel film di Marvel e DC, non sembra una battaglia di soldatini, per me è stata quella in cui Jon viene quasi sepolto vivo da corpi che stanno restando stritolati dalla morsa della fanteria nemica. La scena è girata dal suo punto di vista, perde fuoco, visuale, i suoni diventano ovattati. Jon sta scivolando nel buio che aveva visto da morto e decide di risorgere, per la seconda volta. Si fa breccia verso lo spiraglio di cielo, fra i corpi ammassati, il sangue e le armi e quando riesce a respirare di nuovo, sente i corni dei cavalieri del Vale che stanno arrivando. Ah, anche Tormund che stacca l'orecchio di Smalljon con un morso ha avuto un suo perché. Ah, anche Wun wun che butta giù il cancello di Winterfell a cazzotti.
E finalmente, dopo tante preghiere, siamo stati deliziati dalla dipartita di Ramsay Snow, Bastard of Bolton, dilaniato dai suoi amati segugi, come io avevo predetto e tanto sperato. Grazie D&D per avermi fatto contenta. Dormirò una notte serena e, se mai avrò un cane, cercherò di non scordarmi di dargli da mangiare. Un'altra sfilacciatura: Sansa non era presente quando Ramsay dice di non aver nutrito i segugi per 7 giorni, e, suppongo, la sera al campo Jon and C. avessero argomenti più urgenti da discutere che riportare le bravate del bastardo. Ma insomma di nuovo non sottilizziamo.
C'è solo un piccolo tarlo che ho piantato nel cervello. "You can't kill me, I'm part of you now"... L'ultimo trick, l'ultimo colpo basso, l'ultima terribile giochessa del bastardo dei Bolton. Non sarà mica Sansa incinta? "your words will disappear, your house will disappear, your name will disappear, all memories of you will disappear" e se è incinta, che intende fare del bambino? e comunque, chi è quella che veste i panni di Sansa Stark?
"they are loyal beasts" "they were, now they are starving".
Giustizia è fatta, vendetta è consumata, lo stendardo degli Stark sventola giù dal suo legittimo muro. Abbiamo perso Wun Wun e Rickon, ma non c'è guerra senza perdite. Amen e buonanotte.
Che puntata. Che puntata!


No comments:

Post a Comment