Tuesday 7 May 2019

Game of Thrones S8 Ep4: The Last of the Starks

Dopo la prima visione, sono rimasta con l'amaro in bocca e un senso diffuso di tristezza che ancora devo focalizzare da dove viene. Forse sono successe troppe cose tutte insieme. Forse ci sono stati troppi addii, troppe regressioni, troppe situazioni che si risolverebbero facilmente e invece non succede, solo perche` questo e` Game of Thrones.
Ma procediamo un passo alla volta.
L'episodio inizia in maniera eccelsa con la cerimonia funebre dei caduti nella battaglia di Winterfell. Pire e pire di ricchi e poveri, gente di Westeros e Essos, uomini e donne, tutti caduti in difesa di un'unica bandiera, quella della razza umana. E` il momento piu` altro della puntata, quello in cui centinai di persone mettono da parte le minchiate e uniscono le forze per il bene comune.

Non dura molto.
Dopo che Danaerys piange Jorah, Sansa dona in lacrime la spilla degli Stark a Theon e Jon rende omaggio a ladyass Lyanna Mormont, le pire si infiammano e il fumo copre il passaggio alla scena succesiva, quella del banchetto di festeggiamento.
Ora, vero e` che 2/3 della popolazione e` passata a miglior vita, ma non era che c'era penuria di cibo per l'inverno, Sansa? Spero che la signora di Winferfell, che nella prima puntata se ne era uscita con una delle classiche della nonna ('se me lo dicevi mettevo su issugo') avra` fatto i su conti. Il banchetto e` piuttosto deprimente, tant'e` che Gendry pensa bene di andare a cercare Arya e replicare l'incontro di un paio di puntate fa. Al che si alza e subito viene richiamato all'ordine dalla regina, tipo quando noi si cercava di sgattaiolare via in gita durante una spiegazione di storia dell'arte, e il prof ci beccava in fragrante e ci umiliava con una domanda a briciapello sul capitello corinzio. Pero` gira bene, perche` Dany, con il suo solito tono inappellabile, lo erige a Gendry Baratheon, Lord di Storm's End. Meglio che una spinta per le scale. La suddetta investitura non basta pero` a convincere Arya a sposarlo, perche` lei non sara` mai una lady, ci hanno provato in tanti, ma lei e` rimassa fedele a se stessa per 8 lunghe stagioni. 'It's not me'. Lo disse al padre, 8 stagioni fa, lo dice adesso al suo prentendete, poco prima di prendere la via di King's Landing, al fiaco dell'Hound, per barrare l'ultimo nome della sua lista.
Il resto del banchetto e` un misto di drinking game e battutacce da osteria di fuori porta. Non mi e` dispiaciuto. Molti hanno recriminato il tono maschilista di molti passaggi, da Tyrion che da` della vergine a Brienne, a Tormund che esalta Jon come un vero re "solo" perche` e` tornato dalla morte ed ha continuato a combatte per unire i Wildlings e il Nord, poi riconquistare Winterfell dai Boltons, poi rischiare la pelle per cercare appoggio delle Dragon Queen, e unendo tutto il regno nel processo (eccetto Celsei, ovvio). Per carita`, e` un coglione quando ci si mette, lui ed il suo fottutissimo onere, ma gli va dato quello che si merita: e` di fatto un eroe di guerra. No, non ha fatto tutto da solo, come e` ovvio, ma e` stato pivotale in ogni situazione verificatasi nelle ultime 5 stagioni. Si, anche Dany e` una coi controcoglioni, ma e` meno simpatica.
Mi e` piaciuto lo scambio Sansa/Hound, anch'esso criticato: Sansa non e` la badass che e` perche` e` stata stuprata, ma perche` ha fatto un percorso duro, ha visto mostri in faccia, li ha sconfitti ed e` sopravvissuta. E` inutile girarci intorno, e` una delle verita` delle nonne, insieme al sugo, che icche` un'amazza ingrassa, e la grande forza, purtroppo, molto spesso viene dalle grandi palate di merda prese addosso.
Jaime/Brienne e` forse fan service, forse era evitabile, ma alla fine ci stava. Quello che ci stava meno era invece la fuga di Jaime verso Cersei. 8 stagioni di crescita e redenzione per finire dove si era iniziato? alle "thing we do for love"? Spero che lo show la sappia piu` lunga di cosi` ed abbia in serbo qualche asso nella manica.
Dall'incontro di Jon e Dany in poi, invece, a mio avvio, l'episodio cade a picco in un vortice di nonsenso. Jon, che evidentemente ha detto a Dany che non e` interessato al trono off screen, sostiene di non poter tener nascosta la verita` alla sua famiglia, cosa che in effetti e` plausibile, ma che ha ovvie conseguenze. Incredibile che dopo tutte l'acqua che e` passata sotto i ponti questo non se ne renda conto.
E infatti, non appena Sansa sa che Jon ha un claim al trono migliore della non particolarmente amata biondina, da figlia di Littlefinger quale e`, passa la news a Tyrion e il resto e` un vortice senza interruzione. Varys, che e` fedele al popolo, non ce lo scordiamo mai, ammicca anche a farla fuori la biondina, perche` Jon secondo lui e` meno matto; e probabilmente e` vero. Pero` penso sia anche un pessimo re, incapace come e` di tenere un cocomero sotto il braccio. Il meeting di guerra e` il punto piu` basso. Eserciti decimati da un incontro coi morti viventi e quella fa la bizza e vuole ripartire subito. Un'idea geniale, mettersi in marcia verso sud, in inverno, con un esercito decimato e stremato e un drago ammaccato. E senza un minimo di strategia. E Jon, seriamente, la asseconda? Solo per provare il punto della sua fedelta`? ma via via viaaaa
Ed infatti, guarda un po', la flotta di Euron la stava aspettando al varco e quella manco se ne era accorta, dall'alto dei cieli. Rheagal cade come un pera cotta, cosi`, senza dire ne` Hi ne` Bye, la flotta viene distrutta (che immersioni fighe si devono poter fare a largo delle coste di Westeros) e Misandrei presa in ostaggio.
Un gruppetto scalzo e ignudo si presenta al cospetto di Cersei, per chiedere di arrendersi, e lei per tutta risposta, decapita Misandrei. In effetti non incutono molto timore. Misandrei, team ladyass, non se la tira indietro e come ultima parola sceglie Drakarys.... Che pero` e` anche "burn them all", il motivo per cui Jaime fece fuori il Mad King, nonche` babbo della nostra Dany, un milione di anni fa, o forse due. Il cerchio si chiude? La regina dei draghi e` ammattita? Ci sara` un colpo di scena che coinvolge Jaime prima che della capitale se ne faccia un BBQ?
Kudos a Emilia Clarke, di cui non sono una fan, ma che in effetti incanala uno spettro di emozioni notevoli in questo episodio, dalla gioia della vittoria, alla realizzazione che mai sara` amata quanto Jon, alla rabbia per non essere rispettata abbastanza, alla follia omicidia che le brilla negli occhi dopo la giustiziazione di Misandrei.
Ora, l'unica cosa sensata sarebbe che Jon e Dany, che oltretutto si amano, si sposassero; Westeros sapesse che Jon=Aegon, che il nord e il sud si unificassero sotto una nuova dinastia di Targaryen forse leggermente meno matta, sicuramene giusta e onesta. Ma siccome questo non e` lo show giusto, qualcosa di incredilmente fucked up deve per forza succedere, e pero` se l'alternativa fucked up non ha senso, e` solo fine a se stessa e lo show perde di credibilita`. Un conto e` non essere scontati, un altro e` voler per forza introdurre colpi di scena senza senso. Tutto puo` succede a sto punto, compreso un complotto contro Dany, o King's Landing rasa al suolo, o Cersei che vince la guerra e resta al trono con buona pace di tutti quanti, come ammette Tyrion. Dopodiche` mi aspetto la rivoluzione e l'installamento della repubblica con Gendry primo ministro e Arya alla difesa.
Boh che dire. A meta` fra il piacevole e la troppa carne al fuoco. Di sicuro ben recitato, ma con uno script non eccelso e un passo troppo veloce. Capisco che non si possa passare una puntata a mostrare gente che naviga da nord a sud, ma nemmeno pretendere che sia plausibile che, all'indomani di una battaglia come quella di WInterfell, la gente abbia voglia di mettersi in cammino, in inverno, verso un'altra guerra, solo perche` la biondina fa le bizze.
Arya resta la parte piu` vera di tutta la storia. Sansa, l'unica davvero in grado di sedere sull'Iron Throne (a fianco a Tyrion). Si, io li shippo. A domenica prossima.

No comments:

Post a Comment