Saturday 4 May 2019

Game of Thrones S8 Ep3: The Long Night


Mi scuso per l'estremo ritardo, ma la mia vita si e` trasformata in un impossible multitasking

In compenso sull'episodio in questione non c'e` poi molto da dire: se ne sono date assai, un bel po' di gente ha tirato le cuoia, alla fine i vivi vincono. Pero` siccome devo scrivere un post, e avere delle opinioni, mi sforzero` di buttare giu` qualcosa.

L'episodio, si svolge completamente a Winterfell e al buio, a parte quando Melisandre ci da una mano illuminando un po' le scene con il fuoco. Si inizia con la gente agitata per la battaglia imminente, la telecamera passa in maniera magistale da un personaggio all'altro per cogliere gli umori: Sam a cui tremano le mani, Arya e Sansa sulle mura, Greyworm, Jorah, Brienne sul campo. Melisandre appare come uno dei cavalieri dell'apocalisse e infuoca le asce dei Dothraki. Per un attimo abbiamo l'impressione che ci sia una speranza. I Dothraki, guidati da Sir Jorah, partono all'arrembaggio contro il buio, una processione di lucciole che si scaglia contro l'ignoto. Ghost segue a ruota. Jon a Dany osservano dall'alto: hanno un piano, aspettare che il Night King si palesi. La scena mima l'attacco all'esercito dei Lannisters della scorsa stagione, l'esito e` sensibilmente diverso. Vediamo la processione di lucciole che incoccia il buio, non si capisce bene che succede, ma le lucine, a una a una, si spengono. I Dothraki ce li siamo giocati e siamo solo al 16mo minuto. Dany, che alla fin fine li ha portati in qua a fare 'sta bella fine, non reagisce benissimo, manda in culo il piano prestabilito e parte all'attacco "The dead are already here" "Duh".
La scena dopo e` ansiogena. Nessuno capisce cosa stia per arrivare, si sentono solo rumori mai sentiti prima. Poi gli zombi attaccano e inizia il macello. Come fai a sconfiggere una marea di morti? La situazione e` ovviamente impossibile. Anche i draghi fanno quello che possono, alla fine c'e` un limite a quello che riescono a arrostire, e l'unico modo di scamparla e` quella di far fuori il Night King, cosa che non si rivela facilissima. Ma noi abbiamo la principessa che fu promessa no? La regina dei draghi. Drogon arrostira` il Night King, giusto? Sbagliato! Il NK e` immune alle fiamme e la nostra Dany non solo non e` chiaramente Azor Ahai della profezia, ma in questo episodio si rileva anche abbastanza inutile. Intanto nel pieno della battaglia parecchia gente se la vede bruttissima e qualcuno saluta la curva. Il primo e' Dolorous Edd, come atteso. I vivi si ritirano dentro le mura del castello.  Gli zombie che rompono in maniera caotica le fila ordinatissime degli Unsullied e` il simbolo del tono dell'episodio.
Caos.
Del resto che strategia vuoi applicare contro un nemico impossibile da distruggere? Melisandre infiamma il perimetro, sia per tentare di tenere a bada gli zombie, che per cercare di evitare che i draghi sbaglino mira. Per un altro paio di secondi ho pensato "meno male, si riprende fiato" ma invece anche questo serve a poco, quando hai un esercito di soldati spendibili. Infatti un secondo dopo, gli zombi si immolano sulle fiamme per creare massa critica. La scena mi ha ricordato un sacco Black Panther, con i soldati di Thanos che si immolano della barriera e uno dopo l'altro la rompono. Intanto nelle cripte si consuma un ottimo momento di intimita` fra Sansa e Tyrion, che anche secondo me avrebbero dovuto restare sposati. Nel momento di guardare la verita` in faccia, Sansa ammette quello che tutti noi sappiamo, cioe` che Tyrion e` in effetti il pezzo meglio, ma che fra loro non funzionerebbe mai per via della regina dei draghi. Misandrei, stizzita,, puntualizza che senza la regina dei draghi non ci sarebbe nessun problema, perche` sarebbero gia` tutti morti. Nella Weirwood, Theon ha finalmente il suo momento di redenzione quando Bran, seduto serafico sotto il pero, gli dice che tutto quello che ha fatto e` servito a riportarlo li, a casa. Se non fosse che Bran e` assolutamente intollerabile, la scena mi avrebbe stretto il cuore. Kudos a Alfie Allen per lo spettro di emozioni che trasmette nel poco screen time che ha durante questo suo ultimo episodio. Intanto dentro le mura la battaglia infuria, sti zombie sono davvero tanti. La piccola Lady Mormont ha la sua morte onorevole facendo fuori il gigante zombie, nella versione westerosi di Davide e Golia. Arya ne fa fuori un numero imprecisato in maniera davvero elegante con il suo batacchio nuovo, ma poi batte una testata incredibile e si deve per forza ritirare dentro il castello. The Hound e Dondarrion coprono la sua ritirata. Ed e` qui che il destino del grandissimo Beric si compie, in una nuove truculenta versione di "Hold the door". "Il signore della luce l'ha riportato in vita per un motivo" "Ti conosco, mi avevi detto che avrei chiuso occhi altrui per sempre" "Occhi marroni, occhi verdi e occhi  blu". "What do you say the the lord of death? "Not today". I clue c'erano tutti, ma ero troppo col fiato in gola per capire un cavolo.
Tornando un attimo al NK, dopo che e` chiaro che le fiamme gli fanno 'na pippa, allora, io penso, dovra` essere Jon, che seppur stia dando impressione di correre senza meta fra cielo e terra come un pollo impazzito, sara` pur sempre il principe promesso. Eh, invece pare proprio di no, perche` resta bloccato nel traffico dei suoi compagni morti e resuscitati. Ne fa fuori un discreto numero, c'e` da dargli credito, ma certo non abbastanza da fermare l'avanzamento del NK verso Bran, sempre imperturbabilmente seduto sotto il pero. I morti che risorgono dalle cripte, che erano sicurissime per davvero nel contento di uno che resuscita morti, aggiungono quel non so che all'episodio.Then fa del suo meglio per proteggere Bran, ma diciamocelo, e` tutto abbastanza inutile e, una volta ottenuto la benedizione del buon Bran, si immola verso il NK in un ultimo disperato gesto eroico. Un caos. Tutto l'episodio e` un caos assoluto, senso di disperazione, gesti eroici fine a se stessi, una situazione impossibile, in cui emerge tutto l'istinto di sopravvivenza della razza umana. La musica si quieta, le riprese vanno a rallentatore fino al climax finale, di Arya, la vera principessa che fu promessa, Azor Ahai, che, dopo aver disseminato tanta morte, che la morte ha servito e da cui ha imparato, ci libera dalla morte stessa e ci rende la vita. E a cui il fratello manco dice grazie!

Nessuno se lo aspettava, che fosse proprio Arya, ma ripensandoci ha perfettamente senso. Il suo viaggio personale l'ha portata a tu per tu con la morte per stagioni e stagioni, lei ne conosce i molti volti, e nessuno piu` di lei e` qualificata per sconfiggerla. Siamo sempre stati ingannati dal fatto che Azor Ahai dovesse essere colui o colei che avrebbe sconfitto il NK e, successivamente, avrebbe regnato su Westeros. Ci siamo sempre sbagliati. Westeros e` il Game of Thrones, questa era la battaglia della luce e il buio, il sapere e l'oblio, il NK ed il 3eyed raven. Questa era la lunga notte pronosticata dalla profezia e si e` risolta grazie a tutti i pezzi del puzzle che si sono ritrovati sullo stesso tavolo, per mano del 3 eyed raven a di Rhallor, attraverso Melisandre. La storia del Night King si conclude dove e` iniziata secoli prima, nella Weirwood, e attraverso quello stesso valaryan steel che lo aveva creato, contenuto in quello stesso pugnale, che, anni prima, era stato inviato a uccidere Bran. Il cerchio si chiude e la puntata finisce con Melisandre che, portato a termine finalmente il suo dovere, si toglie il collare e si lascia morire nella neve.
Sono contenta che questa battaglia si sia risolta a meta` stagione, perche` ci lascia tre puntate di spazio al fulcro della storia, che alla fine e` il gioco dei troni. Non sara` indolore, Cersei a parte. Ricordiamoci sempre che adesso abbiamo il nostro Jon, tecnicamente contendente all'Iron Throne.

Una parola a parte per Sansa e Tyrion, che hanno un secondo momento di intimita`, nascosti dietro la tomba di Ned Stark (che non risuscita perche`, direi per fortuna a 'sto punto, era stato decapitato). Sarebbe intelligente da parte dello show decidere di farli tornare insieme, perche` aggiungerebbe un livello di complessita` agli equilibri delle alleanze. Dany, da due eserciti e due draghi, adesso ha un mezzo esercito, un drago (anche se Reaghal potrebbe essere sempre vivo) e sta sul cazzo a tutto io nord. Se perde anche meta` appoggio di Tyrion, non e` messa benissimo. Tuttavia dal trailer sembra che sia lei a alzare il calice della vittoria, per cui puo` darsi che alla fine finisca tutto a taralli e vino.

Nonostante non sia amante delle battaglie, va riconosciuta l'epicita` di questo episodio. Il senso di caos, disperazione, angoscia, lotta per la sopravvivenza che trasmette e` innegabile. Tutto sommato un buon lavoro e meno morti fra le file dei personaggi principali di quanto avessi temuto. Jon e Danaeryn si sono rivelati abbastanza inutili e spersi, gli altri hanno fatto quello che hanno potuto. Arya, Melisandre, Jorah, Theon hanno brillato. La scena di Drogon che si accascia a proteggere Dany che piange la morte di Jorah e` un capolavoro.

No comments:

Post a Comment